Connettiti con noi

Podismo

Torna l’Unesco Cities Marathon FVG

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
UNESCO CITIES MARATHON

Unesco Cities Marathon FVG

L’ultima edizione si era disputata il 31 marzo 2019, poi la sospensione per la pandemia.
Percorso nuovo di zecca con partenza e arrivo a Palmanova.
Un evento per cinque traguardi: maratona, mezza maratona, Unesco in rosa, nordic walking e Special Olympics

Palmanova (UD)

L’Unesco Cities Marathon FVG è pronta a tornare.
Manca dal 2019, ma l’attesa sta ormai per finire: il 26 febbraio 2023 tornerà in pista – meglio: su strada – la maratona delle città dell’Unesco, che per l’edizione della ripartenza ha previsto un percorso nuovo di zecca, con partenza e arrivo a Palmanova (Udine), la celebre “città stellata”.

L’ultima edizione

la settima di una serie iniziata nel 2013, quando sul traguardo di Cividale del Friuli furono assegnate anche le maglie tricolori Fidal – si era disputata il 31 marzo del 2019.
Poi è arrivata la pandemia.
L’Unesco Cities Marathon FVG si è fermata per tre anni, ha colto l’occasione per definire un nuovo progetto organizzativo e ora è pronta a ripartire con rinnovate ambizioni e forte dell’esperienza maturata in quasi un decennio di attività.

La pandemia ci ha fermati dopo un’edizione 2019 che, nel complesso degli eventi che costituivano l’Unesco Cities Marathon FVG, aveva sfiorato i 2.500 partecipanti – ricorda Giuliano Gemo, presidente del comitato organizzatore -. Eravamo riusciti a valorizzare al meglio il connubio tra lo sport, l’impegno sociale e la promozione di un territorio unico che aveva come fulcro Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia, tre città Unesco separate da una linea quasi retta lunga 42 chilometri, esattamente la distanza della maratona. Quando è arrivata la pandemia, a marzo del 2020, eravamo alla vigilia di una nuova edizione della maratona, ma al tempo stesso stavamo riflettendo sull’opportunità di rielaborare la formula di gara, in modo da semplificare alcuni aspetti organizzativi, anche a vantaggio dei partecipanti. Da qui l’idea di una maratona itinerante, che ogni anno avesse come baricentro una delle tre città. Ecco, ripartiamo da quel progetto: il 26 febbraio 2023 la maratona partirà e arriverà in Piazza Grande a PalmanovaSono sicuro che sarà un grande spettacolo”.

L’Unesco Cities Marathon FVG, anche nel 2023, non sarà soltanto la gara sulla distanza regina dei 42 km.

Sulle strade della Storia, ci sarà spazio anche per la Iulia Augusta Half Marathon, prova sui 21 km della mezza maratona, per l’Unesco in rosa, la corsa con fini benefici interamente dedicata alle donne, per il nordic walking e per la passerella degli Special Olympics.
Insomma, un evento per cinque grandi traguardi, con caratteristiche diverse tra di loro e in grado di coinvolgere un’ampia platea di runners e camminatori.

La risposta entusiastica degli appassionati alla notizia della ripartenza dell’Unesco Cities Marathon FVG ci gratifica molto  – commenta Giuseppe Donno, project manager dell’evento -. Stanno arrivando richieste di partecipazione da mezza Italia, ma anche da Austria, Slovenia e Croazia e persino dall’Olanda e da El Salvador. Evidentemente abbiamo lasciato un bel ricordo in tanti atleti. Ugualmente positiva è stata la reazione delle amministrazioni comunali e delle aziendememori evidentemente di cosa ha rappresentato l’Unesco Cities Marathon FVG per il territorio, anche alla luce delle tante iniziative messe in campo negli anni a vantaggio del mondo dell’associazionismo e delle scuole. Insomma, ci sono le premesse per un grande evento”.

L’edizione 2023 dell’Unesco Cities Marathon FVG sarà anche valida come campionato nazionale CSEN di corsa su strada sulla distanza dei 42 km. Le iscrizioni sono aperte tramite il sito www.unescocitiesmarathon.it ed è prevista una quota d’adesione agevolata per chi si iscriverà a maratona e mezza maratona entro il 31 dicembre 2022, oltre che per gruppi e società sportive.

Nel weekend, sabato 26 e domenica 27 novembre, uno stand dell’Unesco Cities Marathon FVG sarà presente alla Mezza Maratona Città di Palmanova, tappa fondamentale nel lungo tour di promozione dell’evento iniziato già da qualche settimana e che proseguirà sino a febbraio.

ABOUT UNESCO CITIES MARATHON FVG  

In Friuli Venezia Giulia per sette anni, dal 2013 al 2019, si è corsa l’unica maratona al mondo che collegava tre siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dellUnesco.
Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, Palmanova, la celebre “città stellata”, e Aquileia, città dalle importanti vestigia romane, sono state idealmente unite da una gara sui classici 42,195 km della maratona che, con il passare degli anni, si è progressivamente allargata ad altri eventi, realizzando un riuscito binomio tra sport, cultura e territorio.
La storia dell’Unesco Cities Marathon si è interrotta dopo l’edizione del 2019, quando nuovi progetti erano già all’orizzonte.
L’arrivo della pandemia ha determinato l’annullamento dell’edizione 2020 e poi di quelle successive, accomunando il destino dell’Unesco Cities Marathon a quello di molti altri eventi in tutto il mondo.
Ora, però, l’ormai classica maratona del Friuli Venezia Giulia è pronta a ripartire.
L’ottava edizione dell’Unesco Cities Marathon FVG si svolgerà il 26 febbraio 2023, avrà come baricentro Palmanova e sarà accompagnata da un ricco cartellone di eventi collaterali dedicato a tutti gli appassionati del running.

Sito Web http://www.unescocitiesmarathon.it/page/Unesco+Cities+Marathon+42k/19

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo2 settimane fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Podismo2 settimane fa

E’ un tributo alla città la medaglia di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio. Si corre domenica 6 ottobre

Gran Trail Courmayeur 2024
Trail running2 settimane fa

Il mondo si dà appuntamento al Gran Trail Courmayeur 2024: pronto al via uno spettacolare weekend di gare ed eventi con più di 1800 atleti da 50 nazioni

Pizzo Stella Skyrunning
Trail running2 settimane fa

Pizzo Stella Skyrunning punta all’edizione più spettacolare di sempre

Altri sport di corsa2 settimane fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa2 settimane fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo2 settimane fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo2 settimane fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running2 settimane fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running2 settimane fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running2 settimane fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo2 settimane fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo2 settimane fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running2 settimane fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo2 settimane fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending