Connettiti con noi

Podismo

Presentata la XXIII Cetilar® Maratona di Pisa

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 8 min

Torna domenica 18 dicembre la XXIII Cetilar® Maratona di Pisa

  • Gare per tutti con le tre distanze: 42,195 km, 21,097 km e 4 miglia.
  • T-shirt tecnica nel pacco gara di tutti i runner.
  • Tra gli uomini attesi Jbari, Gibs, Gutiérrez e l’italiano Grano.
  • In gara a supporto di Grano il pisano Meucci.
  • Al femminile in gara Jerotich,Tappatà e Marietta.

E’ la settimana della XXIII Cetilar® Maratona di Pisa che si correrà questa domenica 18 dicembre, evento che include la Maratona 42,195 km su percorso certificato AIMS-World Athletics e Fidal, la mezza Maratona “Pisanina” 21,097 km e la 4 miglia. Runner provenienti da 58 nazioni del mondo corrono, gioiscono, si emozionano, vivono e visitano Pisa nell’ultima domenica prima di Natale. Correre e tagliare il traguardo sotto la Torre Pendente ha un fascino unico al mondo. Anche lo scorso anno la carica di circa duemila runner aveva inondato la città tornando a correre e ripartendo con tanto entusiasmo dopo lo stop degli anni pandemici.

XXIII Cetilar® Maratona di Pisa è organizzata da 1063 SSDARL, presentata ieri in Comune di Pisa alla presenza delle massime autorità cittadine una gara importante per il tessuto economico della città considerando che migliaia di atleti, ben il 387%, proviene da 58 Paesi del mondo, tra cui Brasile, Canada, Cina, Nuova Zelanda e USA. Forte anche la presenza femminile.

IL PERCORSO

I runners di tutto il mondo scopriranno lunghi rettilinei e un percorso dinamico capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza con la possibilità di ammirare le bellezze storiche e naturalistiche di uno scenario unico al mondo. Anche quest’anno la competizione vedrà professionisti e cultori della corsa mettere alla prova se stessi nella 42 Km e 21 Km competitiva, mentre ad attendere familiari, bambini e amatori ci sarà la 4 miglia.

Partenza da Piazza Manin, con Piazza Duomo sullo sfondo. È questo il suggestivo scenario da cui prenderanno il via la Maratona e la Mezza Maratona alle ore 09.00 di domenica 18 dicembre e sei ore e mezzo di tempo massimo per completare il percorso. Lasciata la piazza alle spalle, si prosegue percorrendo i caratteristici lungarni della città, per poi dirigersi verso la costa, lambendo San Piero a Grado con la sua imponente Basilica romanica. Arrivati al Km 12,6 le gare si separeranno, la Mezza Maratona tornerà indietro verso l’arrivo, mentre la Maratona procederà in direzione del litorale, attraversando il Parco Naturale di San Rossore. Giro di boa della Maratona a Tirrenia e rientro sul lungomare, passando per Marina di Pisa, da dove verrà raggiunto il 30° Km in corrispondenza della foce dell’Arno. Da qui un lungo viale alberato accompagnerà gli atleti per gli ultimi 10 Km, fino all’arrivo ai piedi della Torre Pendente, dove verrà tagliato il traguardo.

GLI UOMINI

Start list maschile con atleti agguerriti, l’italo marocchino Khalid Jbari 2h19’36”, poi l’inglese Gibs, lo spagnolo Vicente Gutiérrez e il finlandese Silvennoinen. A dar battaglia per l’Italia ci saranno Giovanni Grano 2h13’40″, Andrea Soffientini 2h22’29″, Filippo Bovanini 2h32’03”, Luigi Del Buono 2h33’07”. Questi atleti sono tutti nuovi alle strade di Pisa, il cui percorso liscio e filante potrebbe riservare loro l’opportunità di migliorarsi. In gara anche il pisano Daniele Meucci che dopo l’ottimo ottavo posto a New York, nella prima parte di gara svolgerà il ruolo di pacer personale dell’amico e compagno di allenamento Giovanni Grano a caccia del personal best.

LE DONNE

In cima alla lista delle donne troviamo Lenah Jerotich che detiene il record della gara 2h37’30” stabilito lo scorso anno, poi Claudia Marietta con un personale di 2h42’59”. La Marietta è in crescita, a Torino primo gradino del podio nel 2021 e secondo nell’edizione 2022, dove ha limato il suo personal di 4’ per poi migliorarlo di ulteriori 3’ all’ultima edizione della Valencia Marathon di domenica 4 dicembre. La Marietta non è nuova alla Maratona di Pisa, lo scorso anno ha conquistato la quinta piazza femminile (seconda italiana) con 2h50’35”.

Dietro di lei di un soffio l’ultramaratoneta Denise Tappatà campionessa italiana 100 km su strada nell’edizione speciale della 100 km del Passatore del 2021, vincitrice della Colle-Marathon, della Maratona di Forlì e della Maratona di Treviso 2022, gara, quest’ultima, dove ha siglato il suo personale di 2h45’45”.

LA T-SHIRT

A tutti i runner sarà consegnata la T-shirt HOKA®, un capo tecnico che avrà il compito di vestire i futuri allenamenti di emozioni, riportando alla memoria il traguardo sotto lo sguardo della Torre Pendente. Toni di verde via via più scuri dall’alto verso il basso seguono una linea morbida. Sul petto su uno sfondo di colore giallo è impresso il nome della gara riassunta nel disegno della Torre Pendente che viene raggiunta da un percorso stilizzato. La grafica della maglia, una pennellata di colore, è stata realizzata per richiamare la mostra dei Macchiaioli a Palazzo Blu. Come ogni anno 1063AD cerca di coniugare in città sport e cultura.

LA MEDAGLIA

Anche quest’anno le medaglie dei finisher sono prodotte dalla ditta PAZZAGLIA di Pisa, un valore aggiunto alla manifestazione. Il bozzetto, un unicum, è stato creato seguendo l’ispirazione data dalla mostra sui Macchiaioli. La medaglia effigia dei runners che corrono in una Piazza del Duomo rivisitata, con covoni di fieno e contadini al lavoro, scenario comune a molte opere in mostra a Palazzo Blu.

I PARTNER

Cetilar®. Rinnovata la partnership con il title sponsor PharmaNutra Spa, casa farmaceutica pisana titolare dei prodotti a marchio Cetilar®, insieme nel comune impegno di proiettare la Maratona di Pisa verso il raggiungimento di traguardi sportivi sempre più importanti. Significative le parole del Consigliere Delegato Carlo Volpi, “Presenziare al lancio ufficiale della nuova edizione della Cetilar® Maratona di Pisa, rappresenta un piacere personale, da amante dello sport e in particolare degli eventi di running. Con il brand Cetilar®, rivolto principalmente agli sportivi, PharmaNutra è al fianco di questo importante appuntamento ormai da diversi anni e lo fa con orgoglio e soddisfazione. La Cetilar® Maratona di Pisa è infatti un evento a cui siamo particolarmente affezionati, una manifestazione sportiva dai forti connotati sociali, che cresce edizione dopo edizione, dando sempre maggiore visibilità alla nostra splendida città”.

HOKA® Confermata la collaborazione con il partner tecnico HOKA®, brand leader nel mondo delle calzature da running su strada e trail, e Canadian®, azienda produttrice di capi multifunzionali che grazie a leggerezza, traspirazione, protezione, facilità di manutenzione e compattezza sono particolarmente indicati per viaggiare.

LE ISTITUZIONI

La Cetilar® Maratona di Pisa è patrocinata dalle istituzioni regionali, provinciali e cittadine. L’obiettivo comune è quello di proporre un momento sportivo e aggregativo, linfa anche economica per le attività cittadine.

Importante l’azione dell’UNIVERSITA’, date le migliaia di studenti che vivono a Pisa. L’Ateneo è sempre stato a fianco delle iniziative sportive di 1063AD. Come ribadito dal Rettore, professor Riccardo Zucchi: “Pisa, la Maratona, la sua Università. Ancora pochi giorni e le nostre strade saranno attraversate dalle migliaia di atleti che ogni anno partecipano a questa grande classica del podismo su strada – Ha commentato il Rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi – Una gara che è metafora del legame che unisce tutti noi alla nostra città, ma anche espressione compiuta di quanto contino, nello sport come nello studio, passione, dedizione e attenzione ai dettagli. Per questo e per gli scopi benefici che questa manifestazione da sempre si propone, è per noi un onore essere tra gli enti che la sostengono”.

L’AOUP si è fatta parte attiva, concedendo gli spazi dello storico Cortile degli Spedalinghi per l’organizzazione dell’Expo e favorendo l’accesso alla 4 Miglia a tutti i dipendenti. Un piccolo ma significativo esempio di come porre in essere le politiche di Sport e Prevenzione.

SOLIDARIETA’

A Pisa così come nelle città più importanti del mondo, Maratona da sempre fa sinonimo con solidarietà. Anche per il 2022 si fa in quattro l’impegno della società organizzatrice nei confronti dei più deboli. La solidarietà degli atleti che partecipano alla XXIII Cetilar® Maratona di Pisa può essere rivolta a diversi progetti quali Progetto Homeless, Rare Partners, Mondobimbi e Club Scherma di Ciolo.

Progetto Homeless – Varie persone senza dimora ospiti della struttura di “Progetto Homeless” di via Conte Fazio coadiuvati dagli operatori, saranno coinvolti nell’organizzazione della Cetilar® Maratona di Pisa. Dalle 6 del mattino fino alle 16 del pomeriggio di domenica, si alterneranno nel presidio intorno al perimetro della struttura di Progetto Homeless di via Conte Fazio: si occuperanno della sistemazione delle transenne, della gestione del traffico e daranno agli atleti indicazioni sul percorso.

Rare Partners – E’ una realtà no profit impegnata nel settore delle malattie rare. Run4Usher è il titolo del progetto che sostiene la ricerca per la Sindrome di Usher, una malattia genetica che causa sordità alla nascita, associata a retinite pigmentosa che progredisce fino a portare nella maggior parte dei casi alla completa cecità in pochi decenni di vita.

Mondobimbi – Sostiene in Madagascar il progetto a Tulear “Villaggio Scolastico AFAKA”.
Afaka in lingua malgascia vuol dire libero. Siamo convinti che solo crescendo nella libertà si possa creare un mondo nuovo. L’associazione opera con adozioni a distanza e in loco con progetti di istruzione.

Club Scherma di Ciolo – Il Club Scherma Di Ciolo nasce e si struttura a Pisa grazie ad Antonio primo grande Maestro. Ha formato e avviato a successi olimpici e mondiali decine di atleti. Maratona di Pisa collabora e sostiene il progetto della scherma paralimpica.

ARTE E CULTURA

La Maratona di Pisa è da sempre sinonimo di sport e cultura, corsa e arte, nell’intento di fare della pratica sportiva una leva importante per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio. È in quest’ottica che la Maratona di Pisa ha creato sul proprio sito un’apposita sezione per agevolare la prenotazione a Museo delle Antiche Navi di Pisa, Palazzo Blu, Museo di San Matteo, il sistema Museale d’Ateneo e tanti altri Beni Culturali.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale. Chiusura iscrizioni giovedì 15 dicembre alle ore 12.00.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Crazy Vertical Sunsets
Trail running2 giorni fa

Crazy Vertical Sunsets: il circuito piemontese si arricchisce con tre new entry

12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail
Trail running2 giorni fa

Medaglie in legno e apertura iscrizioni 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail

TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO
Altri sport di corsa2 giorni fa

IL TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO AFFASCINA. ALLA CHARITY BIKE CHALLENGE SI ARRIVA… IN SLITTA!

DUEROCCHE
Trail running2 giorni fa

DUEROCCHE PRONTA PER LA CARICA DEI 5900, ISCRIZIONI GIA’ VICINE A QUOTA 1500

Sarnico Lovere Run
Podismo2 giorni fa

12^ Sarnico Lovere Run, svelata la T-shirt firmata Joma

Corsa dei Castelli
Podismo2 giorni fa

Presentata la #100UniTS Corsa dei Castelli di domenica 20 ottobre

Chianti Ultra Trail
Trail running2 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

Maratona dell'Isola d'Elba
Podismo2 giorni fa

Se ami le gare con un’atmosfera vivace e un ambiente familiare… Maratona dell’Isola d’Elba

Why – Run Milano
Podismo2 giorni fa

La primavera di Why – Run Milano 2024, gli appuntamenti da non perdere

Chianti Ultra Trail
Trail running5 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI
Podismo5 giorni fa

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI: LA CARICA DEI 1001 DOMENICA A CAVRIÈ

Telethon Walk of Life Napoli
Podismo6 giorni fa

Telethon Walk of Life Napoli, domenica 21 aprile il traguardo è la cura di malattie genetiche rare

Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno
Trail running7 giorni fa

Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno verso un nuovo record di partecipanti

Run Rome The Marathon
Podismo7 giorni fa

Run Rome The Marathon, aperte iscrizioni 2025

ATLETICA
Podismo7 giorni fa

ATLETICA | Ormai è una certezza, Arco sempre più capitale del running, tra i grandi protagonisti GTT che guarda sempre più all’ultratrail

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending