Connettiti con noi

Podismo

CS Torna La Ventuno del Cima: nove istituti scolastici coinvolti per circa 1.000 studenti

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Ventuno del Cima

Ventuno del Cima

Dopo lo stop per Covid, riecco l’attesissimo evento organizzato da Atletica Silca Conegliano
Torna La Ventuno del Cima: nove istituti scolastici coinvolti per circa 1.000 studenti
L’appuntamento con la staffetta scolastica è giovedì 23 febbraio in Piazza Cima

Dopo tre anni di stop per il Covid, Piazza Cima torna a pullulare di giovani con la staffetta scolastica La Ventuno del Cima.
Giovedì 23 febbraio è in programma la manifestazione ludico motoria riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle classi quarte e quinte delle scuole primarie coneglianesi.
In gara ci saranno nove istituti scolastici, presenti con 54 classi per un totale di circa mille studenti. In occasione delle Giornate dello Sport di quest’anno, si trasformeranno in podisti per una mattinata gli alunni delle elementari Dante (tre classi quarte e una quinta), Maset di Scomigo (una quarta e una quinta), Kennedy (due quarte e due quinte), San Francesco (una quarta e una quinta), Mazzini (una quarta e una quinta), delle medie Cima (cinque prime, quattro seconde e quattro terze) e delle scuole superiori, Liceo Marconi (10 classi prime), scuola enologica Cerletti (quattro seconde) e istituto tecnico Galilei (due prime, cinque seconde e tre terze).
Una manifestazione che porterà dunque i giovani dai nove ai sedici anni a “riappropriarsi” del centro storico cittadino. In gara dovranno fare squadra, rendendo la corsa su strada un evento corale.
Da regolamento, ogni squadra (composta da studenti della stessa classe) avrà a disposizione 21 minuti per percorrere più volte un percorso di 200 metri, con l’obiettivo di percorrere la distanza più lunga possibile. Saranno istituiti due percorsi di gara, due circuiti entrambi della lunghezza di 200 metri ciascuno, da percorrere più volte.
Ciascuno studente di ogni squadra partecipante dovrà percorrere almeno una frazione della staffetta, gli studenti potranno compiere più frazioni purché ci sia in corsa solo un componente appartenente alla medesima squadra.
In ogni manche potranno esserci in gara più squadre. La squadra che in 21 minuti avrà percorso la distanza più lunga sarà proclamata Campione Comunale della Staffetta Scolastica “La Ventuno del Cima”.“Finalmente, dopo gli anni segnati dalla pandemia, ritorniamo nel cuore della nostra bellissima città con la staffetta scolastica La Ventuno del Cima – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – ci fa piacere poter realizzare questa manifestazione che coinvolge gli studenti e permette loro di vivere una mattinata da veri e proprio podisti, che fanno squadra per vincere, ma soprattutto per condividere la bellezza della corsa.
Poter correre in Contrada Granda è sempre suggestivo. Farlo fare ai nostri ragazzi, che spesso purtroppo di movimento ne fanno troppo poco, è ancora più bello”.

Accanto allo staff di Atletica Silca Conegliano, nell’organizzazione della Staffetta Scolastica La Ventuno del Cima, ci sono Asd Treviso Marathon e l’Istituto Comprensivo Conegliano 2 “G.B. Cima” (collaborazione) e il Comune di Conegliano (patrocinio). Sostengono l’evento, Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Reale Mutua, Bottega, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Chisini, Gammasport e San Benedetto. Il referente tecnico è Massimo Stefanelli, insegnante di educazione motoria e istruttore Fidal.

Per informazioni telefonare ai numeri 0438-412124 – 331.8412682, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30, visitare il sito www.atleticasilca.it e le pagine Facebook e Instagram “Atletica Silca”.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo2 settimane fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Podismo2 settimane fa

E’ un tributo alla città la medaglia di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio. Si corre domenica 6 ottobre

Gran Trail Courmayeur 2024
Trail running2 settimane fa

Il mondo si dà appuntamento al Gran Trail Courmayeur 2024: pronto al via uno spettacolare weekend di gare ed eventi con più di 1800 atleti da 50 nazioni

Pizzo Stella Skyrunning
Trail running2 settimane fa

Pizzo Stella Skyrunning punta all’edizione più spettacolare di sempre

Altri sport di corsa2 settimane fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa2 settimane fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo2 settimane fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo2 settimane fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running2 settimane fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running2 settimane fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running2 settimane fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo2 settimane fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo2 settimane fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running2 settimane fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo2 settimane fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending