Podismo
XV Lago Maggiore Half Marathon, l’organizzatore Ottone: “Vetrina importante per il nostro territorio”
Lago Maggiore Half Marathon
Attese quasi 2mila persone, al via anche la 10 km competitiva e non competitiva
Sport PRO-MOTION A.S.D. conferma la sua attenzione per il territorio
sia verso l’ambiente
che in termini di promozione del turismo
VERBANIA – E’ stata presentata presso SPORTWAY Megastore di Gravellona Toce la XV Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D., spettacolare gara in programma domenica 14 Maggio con partenza alle ore 9.00 da Stresa, l’ottocentesca perla del Lago Maggiore, ed arrivo tra terra e acqua nella splendida Verbania. L’evento accoglierà quasi 2mila partecipanti, tantissimi gli stranieri e da fuori Regione, che coloreranno le sponde del Lago Maggiore aggiungendo una nota di allegria ad un territorio dalla bellezza straordinaria.
LE GARE – Due le manifestazioni competitive, la Lago Maggiore Half Marathon di 21,097 km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva, quest’ultima con partenza differita di cinque minuti. Il primo colpo di pistola sarà per la XV LMHM alle ore 9.00 dallo splendido lungolago di Stresa da cui i podisti raggiungeranno Verbania dopo aver affrontato un percorso velocissimo e panoramico, caratteristiche che hanno fatto guadagnare all’evento il riconoscimento di “percorso più panoramico d’Italia” e tra i più veloci del Bel Paese. Partenza della 10 km alle 10.00 da Fondotoce in direzione di Verbania dove i runner di entrambe le manifestazioni condivideranno il traguardo.
RECORD – Nella storia di questa manifestazione il crono di 59’06” del keniano Daniel Kipchumba, il secondo su suolo italiano all time sulla distanza con percorsi certificati di categoria “A”, la partecipazione della primatista mondiale di maratona, la keniana Brigid Kosgei (2h14’04”, Chicago 2019) che nel 2017 ha chiuso in 1h07’35”, tutt’ora record del percorso femminile e i primi due gradini del podio 2021 occupati da primatista ed ex-primatista europeo di mezza maratona, lo svizzero Julien Wanders e il norvegese Sondre Moen, entrambi allenati da Renato Canova.
Presenti le istituzioni locali, in primis Rino Porini Vicepresidente Provincia VCO: “Sono un habitué di questa manifestazione sempre perfettamente organizzata e che dà lustro al nostro territorio e incentiva il turismo. Faccio i miei complimenti allo staff organizzatore ed un grandissimo in bocca al lupo per l’evento.”
Interventi in ordine di chilometraggio percorso, dunque parola al punto di partenza con il Consigliere Delegato di Stresa Fabio Ottolini: “Faccio i miei complimenti per l’organizzazione, da dirigente di una società sportiva, oltre che rappresentante di un’istituzione, so cosa significa far quadrare tutto per la perfetta riuscita. Auguro a tutti che sia una giornata di sport e divertimento”, per poi arrivare alla zona arrivo con Patrick Rabaini Assessore allo Sport di Verbania: “E’ sempre un piacere assistere al rinnovarsi di questa manifestazione che è ormai una realtà consolidata sia per gli atleti italiani e, sempre più, per tanti provenienti dall’estero. Il nostro territorio si presta alla pratica di tantissimi sport. Grazie a quanti lavorano alla perfetta riuscita dell’evento in termini di bellezza, spettacolarità ma anche sicurezza. Iin bocca al lupo a tutti.”
Così invece l’organizzatore Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D.: “Sono sempre felice di dare continuità agli appuntamenti che, oltre che un’occasione di sport, sono una vetrina per il nostro bellissimo territorio che fa da sfondo come in una cartolina. Grazie al sostegno delle istituzioni e di partner importanti come SPORTWAY, CRAFT, Autotorino Spa e Isostad, al mio staff e al corpo di volontari coordinati dalla Questura di Verbania, senza i quali non sarebbe possibile svolgere l’evento, siamo giunti alla XV edizione e abbiamo avuto l’occasione di avere qui atleti di calibro internazionale. La gara avrà quasi 2mila partecipanti e tornerà in versione domenicale, in una bella domenica di primavera inoltrata, spero che per tutti sia l’occasione per concedersi una minivacanza.”
Davide Parodi, titolare di SPORTWAY Megastore che ha ospitato la conferenza stampa: “Siamo sempre felici di rinnovare la nostra ospitalità ad un evento che oggi possiamo dire consolidato ma nel quale abbiamo creduto sin dal primo giorno. Buona gara a tutti.”
T-SHIRT – È una tradizione consolidata e sempre molto apprezzata quella della T-shirt tecnica che i runner ricevono insieme al pacco gara, in ricordo della partecipazione alla manifestazione. Rosa per lei, blu per lui, entrambe raccontano un importante e suggestivo scorcio del territorio, il profilo dell’Isola dei Pescatori stilizzato sul petto, appena al di sotto di un decoro geometrico tono su tono. Il nome dell’evento è in grossi caratteri con linee azzurre che ricordano le acque del Lago Maggiore. A completamento, i loghi dei partner dell’evento.
MEDAGLIA – Impareggiabili le emozioni del traguardo alle quali si aggiungono quelle della medaglia finisher, un oggetto di metallo dorato nel quale è inciso, in analogia con la T-shirt, il profilo dell’Isola dei Pescatori che poggia sulle acque del Lago Maggiore. Il nome dell’evento è riportato su un secondo anello impreziosito da alcuni angoli che conferiscono un effetto cornice trasformando l’intaglio dell’Isola in un vero e proprio piccolo quadro. Toni di blu per il nastro decorativo che riporta nome e data della manifestazione.
I PARTNER
AUTOTORINO – “Autotorino crede nel valore dello sport poiché è in grado di unire le persone attorno a progetti vincenti. Lo sport è in grado di aggregare un grande movimento di appassionati che da un lato danno vita e dall’altro scelgono di partecipare a manifestazione come quelle del calendario ‘Road Running 2023’, contribuendo entrambi a creare un movimento motivante e dall’energia trascinante. Inoltre, grazie alle capacità degli organizzatori di Sport Pro-Motion, lo sport può mettere in moto un virtuoso meccanismo di promozione del turismo e del suo indotto; poter prendere parte ad una Maratona o ad una ‘Mezza’ in cornici meravigliose come i nostri luoghi è sicuramente un fattore d’attrazione che con orgoglio ci sentiamo di voler ulteriormente valorizzare. Con piacere, quindi, accompagniamo Sport Pro-Motion di fatto lungo l’intero 2023, da marzo a novembre, come ‘Official Car Sponsor’ della ‘Mezza Due Laghi’, della ‘Lago Maggiore Half Marathon’ e, infine, della ‘Lago Maggiore Marathon’, ormai vere e proprie ‘grandi classiche’ della nostra regione.” – Marco Pasetti, responsabile della filiale Autotorino BMW MINI Toyota di Verbania.
ISOSTAD ITALIA – “Siamo molto orgogliosi di avere rinnovato la collaborazione con Isostad Italia, azienda nata in Svizzera 46 anni fa per supportare le esigenze nutrizionali degli atleti. Negli anni abbiamo costruito un solido rapporto, che estende la collaborazione anche alle altre manifestazioni su strada da noi organizzate, la Lago Maggiore Marathon del prossimo 5 novembre e la XXV Mezza Due Laghi, appena conclusasi” – ha detto Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D. – “Siamo fiduciosi di poter lavorare sempre meglio e proseguire l’impegno reciproco con Isostad Italia” – ha concluso Ottone.
“Da oltre 40 anni, Isostad si impegna a essere sempre più vicina agli sportivi, qualunque sia il loro livello, per offrire le migliori soluzioni nutrizionali ed aiutarli ad eccellere e a raggiungere il loro obiettivo. Ciò grazie alla collaborazione con esperti come nutrizionisti, direttori tecnici, allenatori sportivi, ingegneri R&D e atleti con i quali si lavora per migliorare costantemente i prodotti e svilupparne di nuovi” – ha detto Samuela Conti, Brand Manager Isostad Italia – “Siamo lieti di poter essere al fianco degli eventi road running organizzati da SPORT PRO-MOTION perché crediamo che coniughino sport e benessere” – ha aggiunto.
IPHYSIO – “Poter contare nuovamente sul supporto e sulla professionalità del Team IPhysio in veste di “Rehab Partner” dei nostri eventi è davvero importante. Il 2022 ci ha visto mettere le basi per una collaborazione a lungo termine permettendoci di conoscerci e di prendere le misure; quest’anno abbiamo affinato le modalità del loro servizio e aumentato la loro presenza che adesso è “trasversale” su tutti i nostri eventi. Avere al nostro fianco dei professionisti in grado di seguire i partecipanti con un massaggio dopo una gara impegnativa come la maratona o con un trattamento di riabilitazione durante le gare di TRAIL RUNNING che organizziamo fa sicuramente innalzare il livello dei nostri eventi. Cerchiamo di distinguerci nel mondo degli eventi sportivi per i luoghi meravigliosi che abbiniamo alle nostre gare e per l’eccellenza organizzativa; questa partnership porta indubbiamente un valore aggiunto!” – ha detto Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D.
L’IMPEGNO DI SPORT PRO-MOTION – Sport PRO-MOTION A.S.D. organizza gli eventi sportivi con l’obiettivo di creare concrete ricadute economiche sul territorio. L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche e grazie a Verbano Booking con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose. Trattandosi di un contesto dalla straordinaria offerta turistica, sul sito della manifestazione sono disponibili una sezione dedicata all’OSPITALITA’ ed una GUIDA SPETTATORI. Tra le strutture aderenti, il Continental Camping Village, pronto ad offrire tutti i comfort per una mini vacanza di primavera, di famiglia o con gli amici.
Di pari passo, l’amore ed il rispetto per il territorio hanno spinto gli organizzatori ad iniziare, nel 2008, un lavoro certosino per ridurre l’impatto ambientale degli eventi sportivi, impegno che ha portato alla certificazione ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi. Maggiori dettagli QUI.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono attive sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara. Agli atleti tesserati FIDAL di società sportive FIDAL, gruppi EPS o parte di gruppi podistici generici con un minimo di 10 atleti da iscrivere in unica soluzione, verrà applicato uno sconto di € 5,00/persona sulle quote dello SLOT attivo al momento dell’iscrizione. Lo sconto verrà applicato automaticamente una volta inserita la decima iscrizione. La promozione è valida anche per iscrizioni a diverse distanze sia nella versione competitiva che non competitiva. Iscrizioni da effettuarsi sul portale ENDU tramite tutte le modalità previste: CLICCA QUI. Info: LMHM@sdam.it
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.