Connettiti con noi

Podismo

ATLETICA | Trento si conferma la Città dei Campioni nel mezzofondo, Crippa, Edris, Kandie, Degefa animano Trento Running Festival 2023

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 8 min
Trento Running Festival 2023

Trento Running Festival 2023

TRENTO, 26 SETTEMBRE
 – Il Trento Running Festival torna per riportare la grande corsa nel centro cittadino con i suoi due eventi internazionali – il Giro al Sas di sabato 30 settembre e la Trento Half Marathon di domenica 1 ottobre – e con le iniziative popolari per coinvolgere l’intera cittadinanza ed è il caso del Giro al Sas Kids e della Happy Family Run.
Il Trento Running Festival 2023 è stato presentato stamane nel contesto della Sala di Rappresentanza del Comune di Trento alla presenza del campione europeo Yeman Crippa, dell’assessore comunale allo sport Salvatore Panetta, del presidente di Cassa di Trento Giorgio Fracalossi, della consigliera di FIDAL Trentino Eleonora Berlanda e di Elisabetta Nicoletti in rappresentanza del CSI Trentino, autorità accolte dal presidente del Comitato Organizzatore Ferruccio Demadonna e del coordinatore e responsabile tecnico Gianni Demadonna.

Dopo aver consegnato a modo di ringraziamento al presidente Fracalossi le medaglie finisher della Trento Half Marathon e della competizione di 10 chilometri che ritraggono due simboli della città di Trento come la fontana del Nettuno ed il colonnato del Duomo, Ferruccio Demadonna ha inaugurato le operazioni citando come “ad oggi sono oltre 900 gli iscritti alla Trento Half Marathon mentre la prova sui 10Km sta viaggiando verso il tutto esaurito con i suoi 300 pettorali previsti. Siamo oltremodo orgogliosi di poter consegnare alla Città di Trento un evento di questa portata, arricchito dalle grandi sfide del Giro al Sas e agli appuntamenti popolari come la Happy Family Run della domenica e le prove giovanili e master del CSI e l’entusiasmante Giro al Sas Kids del sabato pomeriggio. L’impegno organizzativo è sempre notevole, specie per le incombenze burocratiche, ma il supporto delle istituzioni e dell’imprenditoria trentina è notevole, non posso che riconoscerlo”.

Dopo aver svelato insieme allo stesso Demadonna e all’assessore Panetta il Trofeo che sabato sarà consegnato al vincitore del Giro al Sas, Giorgio Fracalossi ha voluto sottolineare “un autentico e sentito ringraziamento nei confronti di Ferruccio e Gianni Demadonna che permettono con il lavoro loro e di tutti i volontari l’allestimento di una due giorni di così grande portata. Grazie, grazie davvero”. L’assessore Panetta ha confermato ancora una volta la vicinanza della città ad eventi tanto popolari. “Mi aggiungo ai ringraziamenti nei confronti dello staff organizzatore: Trento è una città vocata allo sport e questo ruolo si enfatizza in simili giornate”.

Sul fronte sportivo, ecco Eleonora Berlanda, consigliere FIDAL Trentino. “Porto i saluti del presidente Dino Parise, ancora convalescente dopo un intervento chirurgico ma che farà di tutto per esserci sabato e domenica. Giro al Sas e Trento Half Marathon sono eventi di primo piano, di grande richiamo per l’intero movimento trentino e mi piace sottolineare l’importanza di avere accanto agli eventi agonistici tanti momenti promozionali”.

A tal proposito, sempre preziosa è la collaborazione con il comitato trentino del Centro Sportivo Italiano, rappresentato da Elisabetta Nicoletti. “Porto i saluti della presidente Gaia Tozzo, bloccata da impegni professionali per sottolineare come per il CSI sia motivo di vanto poter essere al fianco del Giro al Sas per provare a consentire ai giovani atleti di avviare un percorso che può sfociare con l’approdo tra i grandi, come avvenuto anche per Yeman Crippa”.

E proprio il pluriprimatista italiano e campione europeo Yeman Crippa ha avuto il compito di assistere Gianni Demadonna nella presentazione degli atleti top del Trento Running Festival. “Sicuramente per Yeman il Giro al Sas arriva in un momento particolare della preparazione, poco dopo la ripresa degli allenamenti al termine della stagione estiva. Sulla strada di Trento troverà invece avversari di alto livello che sono prossimi ai rispettivi appuntamenti clou, come nel caso del keniano Kibiwott Kandie che tra meno di un mese proverà a riprendersi il record mondiale della mezza maratona a Valencia. Un avversario formidabile che reputo il vero favorito del Giro al Sas 2023. Domenica nella mezza maratona l’etiope Muktar Edris proverà a vincere anche la Trento Half Marathon dopo aver trionfato 5 volte nel Giro al Sas: sarebbe il primo a farlo e culla anche intenti di record, nonostante il 59’49 corso da Tamirat Tola lo scorso anno sia un tempo difficile da superare. Al femminile c’è curiosità per il ritorno alle gare dopo la doppia maternità di Worknesh Debele Degefa e dell’altra etiope Etenesh Dilo, già finalista olimpica e mondiale nelle siepi e plurivincitrice in Diamond League”. “Sono avversari di grande livello, sicuramente più in condizione di me che oggi posso dirmi forse al 50% della forma – è stato il commento di Yeman Crippa – Sarà dura ottenere l’agognato successo, ma proverò a lottare per salire ancora una volta sul podio e nei prossimi anni spero di aver l’occasione di arrivare al Giro al Sas con una condizione migliore”.

L’appuntamento è quindi per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre per un Trento Running Festival di grande richiamo.

TRENTO, LA CITTA’ DEI CAMPIONI

Crippa, Edris, Kandie, Degefa per fare ancora grande il Trento Running Festival

Campioni e cittadini che corrono a braccetto nel centro della città: è questa l’immagine forte che il comitato organizzatore facente capo all’ASD Città di Trento vorrebbe veicolare, nell’intento di promuovere quanto più possibile l’attività fisica ed i benefici della corsa e della camminata in tutta la popolazione, dai più piccoli ai meno giovani.

Quello che è certo è che anche nel 2023 la tradizione del Trento Running Festival proseguirà in grande stile. Trento negli anni ha meritato l’appellativo di città dei campioni, perché solo i grandi sanno o possono vincere sulle sue strade.

È successo con il Giro al Sas dei vari Tergat, Bekele, Baldini, Panetta e via dicendo, lo sta diventando anche grazie alla Trento Half Marathon che nel giro di una decina di anni è cresciuta fino ad ospitare il campione mondiale di maratona Tamirat Tola che solo dodici mesi fa ha abbassato al di sotto dell’ora di gara il primato della mezza maratona trentina. Alcuni nomi che servono a tratteggiare la storia scritta in oltre sette decenni sulle strade del centro storico di Trento, all’ombra del Nettuno. Una storia che dal punto di vista recente ha regalato diversi capitoli all’etiope Muktar Edris, cinque volte vincitore del Giro al Sas – incluse le ultime due edizioni – ed ora pronto a provare a scrivere il proprio nome anche nell’Albo d’Oro della Trento Half Marathon. Il ventinovenne etiope, due volte campione iridato nei 5000 metri su pista, insegue il titolo di primo vero imperatore di Trento visto che fino ad oggi nessuno ha saputo vincere sia il Giro al Sas che la Trento Half Marathon.

E per un Edris che sceglie di allungare il tiro, passando dai 10 chilometri del Giro al Sas ai 21,097 della Trento Half Marathon c’è anche chi fa il percorso inverso e nella fattispecie il riferimento è al keniano Kibiwott Kandie, già primatista mondiale della mezza maratona (57’32, secondo uomo di sempre sulla distanza) ed argento iridato nel 2020 proprio in questa gara.

Un atleta dal talento sconfinato che renderà ancora una volta complicata la corsa del padrone di casa Yeman Crippa verso il successo nel Giro al Sas.

Dopo aver chiuso la stagione estiva, il quasi ventisettenne delle Fiamme Oro tornerà all’attacco della stracittadina disegnata sulle sue vie di casa, un successo che sin qui è sempre sfuggito all’allievo di Massimo Pegoretti che vorrebbe chiudere il digiuno di vittorie italiane all’ombra del Bondone che perdura dal 2006, edizione dell’ultimo dei tre successi di Stefano Baldini.

Come detto, non sarà per nulla facile per Yeman Crippa, anzi. La pattuglia keniana oltre al forte Kandie conta anche dei connazionali Michael Temoi – giovane emergente già in grado di sfiorare i 13′ nei 5000 metri – Alex Dorio, Charles Rotich oltre agli altri italiani Daniele Meucci, Yassin Buoih e via dicendo.

Domenica come detto le luci e le attenzioni saranno puntate su Edris: vanta un primato di 58’40 sui 21,097 chilometri, dato che insieme al palmares ne fanno il principale favorito della Trento Half Marathon, prova che lo contrapporrà ai keniani Shadrack Koech, Bernard Cambia, Dickson Nyakundi, ai marocchini Bouqantar e Ben Zahra con il maggiore del fratelli Crippa, Neka, a difendere i colori azzurri.
Sarà ancora una volta una Trento Half Marathon da record? Magari sì, anche al femminile perché le credenziali dell’altra etiope Worknesh Debele Degefa sono eccellenti, a cominciare dal primato di 1h06”14 corso nel 2016. Vincitrice nel 2020 della maratona di Dubai, l’etiope se la dovrà vedere con la connazionale Etenesh Diro – eccellente siepista, plurivincitrice in Diamond League – e con le keniane Cherop, Cherotich e Mutua.

I primati della Trento Half Marathon sono al maschile il 59’49 di Tamirat Tola (2022) ed al femminile l’1’08”34 di Purity Rionoripo (2019).

LA CITTA’ IN STRADA

Il cittadino, il bimbo a braccetto con il campione. È questo il senso del Trento Running Festival che anche nel 2023 proporrà appuntamenti dedicati a tutti, appassionati o runner. Sabato pomeriggio, ad aprire Via Belenzani ai campioni sarà infatti ancora una volta l’entusiasmante Giro al Sas Kids, la corsa che coinvolgerà 250 bimbi al di sotto degli 8 anni che potranno dare libero sfogo alla loro velocità verso il traguardo di Piazza Duomo, ideale antipasto alle sfide internazionali.

Domenica quindi oltre ai 1000 e più iscritti alla Trento Half Marathon, la scena sarà per i protagonisti della Happy Family Run, la camminata a passo libero sulla distanza di 5 chilometri disegnata nel centro storico con partenza alle 10:10 da Via Verdi. Un’occasione imperdibile per vivere appieno le strade e le vie di Trento in una domenica di inizio autunno in compagnia di amici, parenti, familiari piccoli o grandi, spingendo un passeggino o con il proprio fidato cane al guinzaglio.

IL PROGRAMMA

:: Sabato 30 settembre

15.00 – Campionato provinciale CSI per tutte le categorie

18:00 – Giro al Sas Kids

18:30 – Giro al Sas Internazionale, 10Km

 

:: Domenica 1 ottobre

10:00 – Trento Half Marathon

10:15 – Trento 10K, partenza da Via Rosmini

10.30 – Happy Family Run

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending