Connettiti con noi

Podismo

GS LA PIAVE 2000, DA VIÀ CORRE IN AZZURRO

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
GS LA PIAVE 2000

GS LA PIAVE 2000

Il 22enne di Borgo Valbelluna è stato convocato per la prima edizione dell’incontro internazionale under 23 di corsa su strada che si terrà il 15 ottobre a Trieste

 

Borgo Valbelluna (Belluno), 3 ottobre 2023 – Francesco Da Vià corre veloce, tanto veloce da essere arrivato all’azzurro: il 22enne talento di Borgo Valbelluna, tesserato per il Gs La Piave 2000, è stato convocato dal ct Antonio La Torre per la prima edizione dell’incontro internazionale under 23 di corsa su strada che si terrà il 15 ottobre a Trieste.

Si gareggerà sulla distanza dei 10 km e Da Vià è uno dei quattro atleti selezionati per la formazione maschile, assieme al vicecampione europeo under 23 dei 10.000 metri, Francesco Guerra, al campione italiano di categoria dei 10 km su strada, Konjoneh Maggi, e a Nicolò Gallo.

Per Da Vià si tratta del debutto azzurro, la prima convocazione in assoluto agli sgoccioli di una stagione da incorniciare, iniziata con i successi nella corsa campestre, proseguita in pista e culminata all’inizio di settembre, a Pescara, con l’argento nel campionato italiano under 23 della 10 km su strada, il primo podio tricolore della sua carriera.

Da ricordare, poi, insieme al debutto nella mezza maratona alla Dogi’s Half Marathon (1h07’34”), i due nuovi record personali sulla distanza che affronterà a Trieste: 30’04” il 10 settembre ai Tricolori su strada di Pescara e 30’26”2 tre giorni dopo, in solitaria, nei 10.000 metri in pista di Borgo Valbelluna.

“La convocazione in Nazionale è un traguardo inatteso, ma meritatissimo. Una grande soddisfazione, prima di tutto per Francesco e poi per l’intera nostra società – commenta il dt del Gs La Piave 2000, Johnny Schievenin, che è anche l’allenatore di Da Vià -. Siamo alla fine di una stagione lunghissima, ma cercheremo di onorare al meglio la terza maglia azzurra vestita da un atleta del Gs La Piave 2000, dopo le chiamate della multiplista Anna Ferrighetto e del velocista Alex Da Canal”.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending