Connettiti con noi

Podismo

La grande atletica torna nella Città del Cima con il 33° Meeting di Conegliano

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Meeting di Conegliano

Città del Cima con il 33° Meeting di Conegliano

Confermata la formula 1000×1000: per chi farà una prestazione da 1000 punti in premio 1000 euro
La grande atletica torna nella Città del Cima con il 33° Meeting di  Conegliano
Sabato 11 maggio lo Junior di casa Menegale tenterà il minimo per il Mondiali under 20 nei 3000 siepi

La grande atletica è pronta a tornare a calcare il palcoscenico coneglianese. Sabato 11 maggio allo stadio comunale Soldan è infatti in programma la 33esima edizione del Meeting internazionale di atletica leggera Città di Conegliano – Trofeo Toni Fallai. Una manifestazione internazionale organizzata da Atletica Silca Conegliano che avrà, come di consueto, le specialità del mezzofondo e dei lanci come fiore all’occhiello. Dopo il successo nell’edizione 2023, sarà riproposta la formula “1000×1000” che premia le migliori prestazioni tecniche: gli atleti che con il loro risultato otterranno, come da tabella punteggi Fidal, 1000 o più punti, riceveranno un premio di 1000 euro (premi validi per le dieci migliori prestazioni dai 1000 punti in su). Una scelta voluta dalla società guidata dal presidente Francesco Piccin per aggiungere ancora più qualità ad un evento che ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo nel calendario dell’atletica italiana e non solo.
“Il Meeting Città di Conegliano è il nostro evento più importante, per quanto riguarda il prestigio e il calibro degli atleti che vi partecipano – riferisce il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – siamo convinti che portare allo stadio comunale della nostra città campioni già affermati e giovani stelle emergenti sia un’occasione da sfruttare, dai giovani atleti del territorio che potranno vedere da vicino grandi atleti al pubblico coneglianese che potrà gustarsi dal vivo gare di altissimo livello. Non resta che dare appuntamento allo stadio Soldan sabato 11 maggio a partire dalle ore 18.00, con le prime gare dedicate agli undre 14 e agli under 16, prima del clou serale con gli assoluti”.
Tra gli atleti attesi, sicuramente non mancheranno i giovani della società organizzatrice, a partire da Stefano Menegale, già campione italiano dei 2000 siepi da allievo e lo scorso anno vicecampione italiano nei 3000 siepi junior, oltre che azzurro in due edizioni dei campionati europei under 18 e under 20. Il diciottenne coneglianese allenato da Massimo Furcas tenterà di correre i 3000 siepi del meeting di casa in 9’02’’00 per ottenere il pass per i Mondiali under 20 in programma a Lima, in Perù dal 26 al 31 agosto. Il primato personale, siglato lo scorso anno a Oordegem, in un importante meeting in Belgio, è di 9’03’’29. Per correre sotto lo standard di partecipazione della rassegna mondiale Menegale dovrà limare la sua miglior prestazione di un secondo e mezzo: il tifo di casa sarà, sicuramente, un’importante spinta.
La manifestazione, con inizio alle ore 18.00, proporrà 15 gare, di cui nove dedicate al settore assoluto (il giavellotto, il peso, i 400, gli 800 e i 3000 siepi maschili, lungo, 400, 800 e 3000 femminili). In apertura di serata previste anche le gare di contorno dedicate alle categorie Ragazzi (60 metri e 600 metri) e Cadetti (300 metri). Al miglior risultato tecnico dei lanci sarà assegnato il trofeo “Toni Fallai”, dedicato alla memoria del compianto professore di educazione fisica.
Le iscrizioni per gli atleti italiani possono essere effettuati esclusivamente online tramite il sito Fidal entro le ore 24.00 di mercoledì 8 maggio, mentre per quanto riguarda quelle degli atleti stranieri è necessario l’invio di una mail a segreteria@atleticasilca.it.
Accanto all’Atletica Silca Conegliano, ci sono il Comune di Conegliano (patrocinio), la Regione del Veneto, la Fidal e i partner Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Piccoli Gino Srl, Bottega, Reale Mutua, Chisini, San Benedetto, Arti Grafiche Conegliano e Studiogenius. All’evento collaborano Silca Ultralite Vittorio Veneto, Maratona di Treviso e sezione coneglianese della Croce Rossa.Per informazioni contattare la segreteria della gara, ai numeri 0438-1918104, 0438-412124 e 3318412682, via e-mail scrivendo a: segreteria@atleticasilca.it oppure visitare il sito internet www.atleticasilca.it .

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending