Connettiti con noi

Podismo

Mattoni Karlovy Vary Running Festival, 5.500 per la prima tappa di EuroHeroes 2024

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
Mattoni Karlovy Vary Running Festival

Mattoni Karlovy Vary Running Festival

Mattoni Karlovy Vary Running Festival, 5.500 per la prima tappa di EuroHeroes 2024
Dopo il successo della Maratona Internazionale di Praga, maggio assiste al ritorno di EuroHeroes 2024
Al maschile è in bilico il primato del percorso
5500 gli atleti per il Mattoni Karlovy Vary Running Festival
Vittoria della ceca Hrochová e dell’olandese Choukoud
 
Quasi 5.500 atleti hanno partecipato sabato 18 maggio al Mattoni Karlovy Vary Running Festival, prima tappa degli EuroHeroes 2024 nella storica città termale di Karlovy Vary. L’evento ha visto quasi 5.500 partecipanti, con arrivi spettacolari e performance straordinarie in varie categorie. La novità di questa edizione ha visto accanto alla tradizionale Mezza Maratona di Karlovy Vary, gara con percorso certificato con il marchio di qualità World Athletics e le cinque stelle dell’Atletica Europea, l’inserimento di una gara di 10 km con partenza differita. Gli atleti hanno affrontato il percorso che si snoda lungo il famoso colonnato delle terme, oltre gli hotel Thermal e Pupp, famosi in tutto il mondo, e altri luoghi emozionanti che fanno di Karlovy Vary un patrimonio mondiale dell’UNESCO, ma che è stato leggermente modificato nell’ottica di velocizzarlo.

I RISULTATI

Vittoria dell’olandese Khalid Choukoud che ha potuto festeggiare dopo l’esame del fotofinish che lo ha visto anticipare lo spagnolo Abdelaziz Merzougui, entrambi al traguardo con il crono di 1:04:01. Il terzo posto è andato al tedesco Hendrik Pfeiffer (1:04:53), olimpionico di Tokyo e campione tedesco di maratona 2022, che attualmente punta all’Europeo di Roma. “La corsa è stata molto bella, ma si sono staccati al 15° chilometro. Non sono ancora nella forma ottimale dopo la Maratona di Londra. Spero di tornare alla Mezza Maratona di Ústí più preparato, ma dipende dal mio programma di maratona,” ha detto Pfeiffer.

Per le donne è stata la ceca Tereza Hrochová a conquistare il gradino più alto del podio in 1:12:29, candidandosi a conservare la corona EuroHeroes. Dietro di lei a meno di un minuto, in 1:13:27, l’ungherese Nora Szabó e l’ucraina Nataliya Lehonkova, in 1:14:57. “Sono contenta, ma è stata una gara davvero dura per me. Tereza è scappata via al sesto chilometro e sono rimasta sola per molto tempo, questa volta è stata più veloce. Sono molto felice sia per lei che per me“, ha detto Nora Szabó.

EUROHEROES

E’ un progetto di RunCzech in collaborazione con European Athletics per identificaresviluppare e promuovere gli eroi sportivi locali e motivare il pubblico all’esercizio fisico. Il progetto ha avuto la sua versione zero nel 2018 con due gare RunCzech ed è iniziato completamente nel 2019 quando RunCzech ha dedicato quattro delle proprie gare World Athletics Gold Label – le Mezze Maratone Mattoni a Karlovy Vary, České Budějovice, Olomouc e Ústí nad Labem – a promuovere l’atletica europea. Gli atleti d’élite sono europei.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending