Connettiti con noi

Podismo

Aperte le iscrizioni alla Maratona Alzheimer 2024

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
Maratona Alzheimer 2024

Dall’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena alle 8.30 partirà la Grande Marcia che si concluderà a Cesenatico: 16 chilometri che ognuno potrà affrontare con il proprio passo, ma tutti con lo stesso obiettivo, sostenere una nuova cultura dei diritti delle persone con Alzheimer e demenza. Eliminare lo stigma sociale, consentire una vita di relazione alle persone ammalate, accesso alle cure, sostegno alle famiglie, città e comunità capaci di accogliere le persone in fragilità sono solo alcuni dei diritti che troppo spesso vengono trascurati dalla politica e dalla società. 

Per chi invece vorrà partecipare, ma su un percorso più breve, prevista anche la Piccola Marcia di 8 km, e la MiniMarcia di 2 km dal Grattacielo di Cesenatico.

Sempre l’8 settembre, gli atleti competitivi potranno correre la Mezza Maratona Alzheimer – VI Memorial Azeglio Vicini, gara FIDAL organizzata dalla ASD Maratona Alzheimer. 

La partenza della gara, sul percorso da Cesena fino al Parco di Levante di Cesenatico, sarà alle ore 8 da Piazza del Popolo a Cesena Le iscrizioni alla gara, già attive da alcune settimane sono al momento circa un centinaio, ogni quota comprende una donazione del 50% alla Fondazione Maratona Alzheimer a sostegno di progetti per i diritti, la cura, la prevenzione e la ricerca scientifica.

Già attivi anche i Runner Solidali, che correranno la Mezza Maratona attivando una propria raccolta fondi personale a sostegno dei progetti di ricerca.

Nell’anno 2023 attraverso le iniziative della Fondazione sono stati raccolti 42mila Euro15mila destinati al Tecnopolo di Bologna-Ozzano “Rita Levi-Montalcini” e Fondazione IRET ETS, da anni punto di riferimento della Fondazione Maratona Alzheimer per lo sviluppo di fondamentali progetti di ricerca, 15mila per il progetto Caffè Alzheimer Diffuso, attività di cura e assistenza e 12mila destinati alle in attività di cultura e sensibilizzazione.

Dalla prima edizione del 2012 ad oggi sono stati raccolti, in totale 420mila Euro.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending