Test e Materiali
Spegne 10 candeline Iovedicorsa, il brand di Marco Frattini tra corsa, note e tante novità
Lovedicorsa
A dieci anni dalla nascita di Iovedodicorsa, Marco Frattini racconta il lungo viaggio e i percorsi alternativi su cui ha portato il brand
“La forza di ogni individuo sta nella propria testa e accanto alle persone cui vuole bene”
MEDA (MB)
Ancora pochi mesi e iovedodicorsa, il brand dei runners indomiti, arriverà all’importante traguardo dei 10 anni di attività. Nato da un’idea di Marco Frattini, iovedodicorsa ha intrapreso il suo lungo viaggio nel mondo del running, un percorso non semplice ma che Marco ha saputo affrontare con la tenacia che lo caratterizza.
CHI E’ MARCO FRATTINI
Marco è un uomo speciale per diversi aspetti. Ha vissuto l’adolescenza come tutti, tra scuola e hobby, l’amore per l’atletica e per la musica ed un diploma da Chef.
Nel 2006, nel pieno della professione odontoiatrica, Marco ha scoperto di avere una massa neoplastica di circa 7 cm di diametro che lo ha portato a perdere completamente la capacità uditiva.
Da sordo Marco ha trovato nella corsa una grande amica e si è laureato 3 volte campione italiano di maratona e di cross 2009/10/11 per la «FSSI» («Federazione Sport Sordi Italia») oltre a 4 titoli mondiali di categoria per medici e odontoiatri. Marco è anche istruttore FIDAL.
La sua vena creativa va dalla stesura di libri, allo sviluppo dell’app «CiaoRunner», la community di runners indomiti, alla produzione di Iovedodicorsa, brand di prodotti tecnici per il mondo dello sport, un cuore occhialuto che “sente” attraverso delle scarpe da running ma, soprattutto, un cuore sano e pimpante.
IOVEDODICORSA
Dalla Brianza, Marco si è messo in viaggio per dare visibilità al suo brand, una strada lunga ma alla quale Marco era preparato grazie ai duri allenamenti di corsa e la naturale propensione alla fatica.
“Mettere a punto, concretizzare un’idea e un progetto è molto stimolante, nonostante si sappia sin da subito che non mancheranno i problemi e che le difficoltà saranno sicuramente tante” racconta Marco. “Nel viaggio che ho intrapreso per portare iovedodicorsa nel mondo del running ho avuto la fortuna di incontrare tante persone che a proprio modo mi hanno sostenuto e permesso di evolvere, per questo iovedodicorsa ad oggi è un brand conosciuto e nel quale molti runner si riconoscono“, ha aggiunto Marco.
In 10 anni, l’attività del brand Iovedodicorsa si è evoluta e ha preso strade nuove. Marco ha cercato di trasformare le sue esperienze dando vita ad un prodotto che lo contradistinguesse dalla massa.
“La creazione di un brand richiede ambizione, entusiasmo e quella determinazione che serve per affrontare situazioni che potrebbero mettere in difficoltà anche le persone più risolute e resilienti. Poter fare affidamento su persone di comprovata fiducia è certamente un grande vantaggio, i questo mi sento fortunato, nel poter condividere la vita e gli impegni lavorativi con i miei affetti e i miei collaboratori più stretti“, ha commentato Marco.
CORRO COME IL VENTO
Lo scorso anno Marco è tornato, dopo un lungo silenzio obbligato, a calcare la scena musicale in veste di compositore del singolo “Corro come il vento”, prodotto grazie alla sintonia di lavoro e d’intenti tra Marco Frattini, Andrea Baroldi e Alessio Barbieri.
Il brano mette a nudo pensieri comuni a tutti i runner rivelando alcune debolezze legate alle difficoltà dell’allenamento, quelle stesse debolezze che, una volta superate, si trasformano in punti di forza.
Il ritmo allegro carica il testo di una nota autoironica, un tratto che accomuna la maggior parte dei runner amatoriali. Il titolo “Corro come il vento” vuole dare interpretazione della percezione che i runner hanno di sé stessi oltre che essere di buon augurio per il raggiungimento di performance stellari.
LE NOVITA’
Mai fermarsi, il cantiere di Marco è sempre in attività.
In arrivo tantissime novità non solo a carattere merceologico, ma anche musicale e tecnologico.
A partire dal 2023 sarà attiva la nuova piattaforma completamente rinnovata nei contenuti ed implementata tecnologicamente.
“Devo molto a Gianluca Logozzo che vorrei ringraziare pubblicamente. Se il brand iovedodicorsa ha un corpo e una sostanza lo devo soprattutto alla sua capacità di saper concretizzare tutto ciò che parte da un’idea. La sua pazienza e disponibilità sono infinite, come quella di tutti i miei collaboratori del resto. Stiamo ultimando la nuova versione della piattaforma e sono più che convinto che il lavoro fatto sarà oltre che apprezzato, estremamente utile all’evoluzione di tutta l’attività del brand”, ha spiegato Marco. “Sul fronte musicale c’è fermento, il Corro come il vento Tour proseguirà certamente con il nuovo anno, ma sono sul ponte di lancio le nuove canzoni che non vediamo l’ora di far conoscere“, ha concluso Marco.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Dopo l’Expo alla Venicemarathon e alla Lago Maggiore Marathon, Marco e il suo brand iovedodicorsa vi aspettano a:
Maratona di Ravenna Città d’Arte
Verona Marathon
Maratona di Reggio Emilia
All Run Christmas
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova