Connettiti con noi

Trail running

Adamello Ultra Trail corre insieme a partner e sponsor d’eccezione

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
Adamello Ultra Trail

Adamello Ultra Trail

L’ottava edizione in programma dal 23 al 25 settembre conferma la crescita dell’evento di ultra running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale in termini di iscritti e partner, tra importanti aziende del mondo outdoor e realtà local.
Successo per l’Adamello Trail Junior di domenica 18 settembre: da giovedì via alle operazioni a Vezza d’Oglio

Ormai ci siamo: comincerà il prossimo venerdì 23 settembre l’Adamello Ultra Trail, l’evento di ultra running che ripercorre i camminamenti della Grande Guerra in Alta Valle Camonica.
La competizione, giunta alla sua ottava edizione, ha segnato anche quest’anno numeri da record, registrando quota 719 iscritti (battendo il numero chiuso di 650 dello scorso anno) da 18 Paesi (15 un anno fa) e confermandosi evento di riferimento del finale di stagione podistico.

Durante i tre giorni di competizione (23-25 settembre), gli atleti iscritti si metteranno alla prova lungo tre differenti distanze: le classiche da 170 km (11.500 mt di dislivello positivo) e 90 km (6.050 mt D+), e la distanza breve di 35 km (1.700 mt D+) alla sua seconda edizione, dopo il debutto con tutto esaurito dello scorso anno.

Anche per l’edizione 2022, molti brand hanno rinsaldato il legame con l’organizzazione dell’ASD Adamello Ultra Trail, a favore di un evento che non solo sta consolidando il proprio nome nel panorama podistico di riferimento, ma si fa anche portabandiera della tutela del territorio e del patrimonio storico-culturale che lo ospita: l’Alta Val Camonica e l’Alta Val di Sole.
Attraversando i Parchi Naturali dell’Adamello e dello Stelvio al confine tra Lombardia e Trentino.

Tra le aziende partner il primato spetta a Mico Sport, il marchio bresciano d’abbigliamento tecnico sportivo che per il quinto anno consecutivo è main sponsor dell’evento, a riprova di un legame ormai duraturo tra le due realtà che condividono non solo le origini geografiche, ma anche la stessa passione per lo sport e la montagna.
Gli atleti iscritti alle varie gare riceveranno un pacco gara ricco di prodotti dell’azienda bresciana, da sempre baluardo anche del Made in Italy.

A fianco della manifestazione, si confermano altri brand di spessore quali: Edison – leader nel settore dell’energia e sponsor ormai consolidato – e SCARPA, marchio italiano famoso a livello internazionali per le calzature da montagna ad alta performance, che ha siglato a partire dal 2021 un accordo di sponsorizzazione triennale.

Fondamentale, inoltre, il patrocinio della Regione Lombardia e il supporto all’evento da parte dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica e dalla Comunità Montana di Valle Camonica.
A questi si aggiunge anche il sostegno del Consorzio Pontedilegno-Tonale, a testimonianza di un impegno da parte della manifestazione nella promozione non solo agonistica ma anche turistica del territorio, in particolar modo un periodo di passaggio tra la stagione estiva e quella invernale.

Fanno parte del folto gruppo di sponsor anche FerrinoMasters Poles e la novità DF Sport Specialist, oltre ai numerosissimi partner locali che continuano a sostenere l’evento sportivo riconoscendone l’impatto positivo sul territorio e la sua comunità.
Comunità per la quale l’organizzazione ha previsto nuovi eventi collaterali: nella giornata di sabato, sempre presso il Centro Eventi di Vezza d’Oglio, sarà infatti presente intrattenimento targato Radio VivaFM ad accompagnare le premiazioni della 90 km, per poi concludere il tutto con uno dei piatti tipici bresciani: lo spiedo.

SEMPRE PIÙ GIOVANI ALL’ADAMELLO TRAIL JUNIOR

Si è disputato domenica 18 settembre a Vione l’Adamello Trail Junior, l’evento che promuove la corsa in montagna tra i più giovani (0-19 anni) e che fa da preludio alla settimana più attesa.
L’invito è stato accolto quest’anno da ben 120 iscritti (nuovo record) di varie età, superando la quota di partecipazione dello scorso anno (88), confermando un trend in crescita anche tra i più giovani.
A farla da padrone sono stati l’entusiasmo verso una disciplina impegnativa ma spettacolare, fatta di passione per la montagna e per la podistica, oltre all’intrattenimento e ai tanti sorrisi dei piccoli atleti.

L’Adamello Trail Junior ha dunque dato il via alla settimana dell’Adamello Ultra Trail: il primo appuntamento in programma è quello con le attività preliminari, che prenderanno il via alle 14.00 di giovedì 22 settembre per il ritiro pettorali. In serata (ore 20.00) briefing tecnico nella piazza di Vezza d’Oglio: dalle 7.00 di venerdì 23 settembre sarà solo tempo di correre.

IL PROGRAMMA AGGIORNATO DELL’EVENTO

Giovedì 22 settembre, ore 14.00: Apertura operazioni preliminari Adamello Ultra Trail (Via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)

Giovedì 22 settembre, ore 20.00: Briefing tecnico (Piazza IV Luglio, Vezza d’Oglio)

Venerdì 23 Settembre, ore 7.00: Partenza Adamello Trail 90 km (Via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)

Venerdì 23 Settembre, ore 9.00: Partenza Adamello Ultra Trail 170 km (Via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)

Sabato 24 Settembre, ore 14.00: Partenza Adamello Trail 35 km (Piazza IV Novembre, Monno)

Sabato 24 Settembre, ore 16.30: Premiazioni 90 km e intrattenimento con Radio VivaFM (Via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)

Sabato 24 Settembre, ore 19.30: Spiedo (Via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)

Domenica 25 Settembre, ore 14.00: Premiazioni 170 km e 35 km (Via del Piano, 1, Vezza d’Oglio)

Vezza d’Oglio (BS), 20 Settembre 2022

Sito web https://www.adamelloultratrail.it/

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending