Connettiti con noi

Trail running

Tra 150 giorni si svolgerà la decima edizione della Südtirol Ultrarace

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Südtirol Ultrarace

Südtirol Ultrarace

Sarentino, 28 marzo 2023 – La stagione podistica 2023 si sta avviando in tutta la provincia. Per uno degli highlight estivi, però le atlete e gli atleti appassionati di corsa in montagna, che arriveranno in Val Sarentino da ogni parte del mondo, dovranno aspettare ancora un po’: la decima Südtirol Ultrarace si terrà tra cinque mesi, dal 25 al 27 agosto 2023.

La corsa in montagna estrema lungo l’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine attira il mondo del trail running con le sue qualità note da tempo: il panorama nel cuore dell’Alto Adige è unico, con una fantastica vista sulle Dolomiti, sui gruppi dell’Ortles e del Brenta, sulle Alpi dello Stubai e della Zillertal e sulle Alpi Venoste. Il percorso è molto impegnativo dal punto di vista tecnico, alla Südtirol Ultrarace avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini sono priorità assolute. 

Con una distanza di 119 chilometri e 7850 metri di dislivello, il tracciato porterà quasi tutti i partecipanti al limite della loro resistenza psicofisica. Anche perché bisognerà trascorrere una – nel caso delle atlete e degli atleti più veloci – o due notti (chi andrà a un ritmo meno sostenuto) senza dormire o dormendo molto poco. In poche parole: anche dieci anni dopo la sua prima edizione nel luglio del 2013, sul suo percorso originario la Südtirol Ultrarace è una gara adatta a persone toste con nervi d’acciaio. 

Alla Südtirol Ultrarace sono proposti 4 percorsi 

Ma gli organizzatori capitanati dal presidente del comitato organizzatore Josef Günther Mair non offrono soltanto la “distanza regina”. Sono proposti anche tre tragitti più corti, che potranno essere percorsi in una giornata (sabato 26 agosto). Il secondo percorso più lungo prevede 63 chilometri con un dislivello di 3550 metri. In occasione della 10a edizione la cosiddetta Südtirol Ultrarace 63K avrà un nuovo tracciato. Dopo la partenza a Bolzano, si raggiungeranno le tappe intermedie sul Corno del Renon, alla Stöffl Hütte, alla Santa Croce di Lazfons e alla malga Getrum prima di scendere verso il traguardo a Sarentino. 

 

La terza distanza è quasi una classica Marathon, che aspetta tutti i partecipanti con 45 chilometri e un dislivello di 2750 metri (Südtirol Ultrarace 45K). Infine è previsto anche un percorso di 28 chilometri con 1880 metri di dislivello. La Südtirol

Ultrarace 28K è particolarmente adatta per chi corre i primi passi nel trail running, anche perché non prevede tratti esposti o impegnativi dal punto di vista tecnico. “La Südtirol Ultrarace è una festa del trail running rivolta a tutti. Nei quattro percorsi ce n’è per tutti i gusti, a seconda delle capacità, delle condizioni fisiche e di quello che piace”, non si stancano di ripetere gli organizzatori.

Novità: ci sarà una classifica a squadre

Per la prima volta alla Südtirol Ultrarace è prevista una classifica a squadre dedicata ad associazioni e aziende con un minimo di cinque partecipanti per team, nella quale saranno conteggiati i chilometri percorsi fino al traguardo da ciascun componente. Ogni squadra riceverà, oltre a bei premi, una (per le squadre da 5 a 9 componenti) o due sessioni (per le squadre composte da 10 partecipanti in su) di coaching motivazionale, con un rinomato esperto nei campi della salute e del movimento, per tutti i dipendenti o per i soci dell’associazione.


A 150 giorni dalla competizione, procedono a pieno ritmo i preparativi per l’evento di sport estremo in Val Sarentino, che può vantare un nuovo, motivatissimo partner, ossia il noto marchio ASICS. Al momento il comitato organizzatore sta lavorando al programma di contorno per festeggiare come si deve il 10° compleanno della manifestazione. Anche le iscrizioni sono aperte: finora più di 120 atleti e atlete del trail running, provenienti da una decina di Paesi e da 4 continenti, si sono iscritti al grande spettacolo Südtirol Ultrarace. Si accettano ulteriori adesioni sul sito web ufficiale www.ultrarace.it.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
MAGA SKYMARATHON
Trail running20 ore fa

MAGA SKYMARATHON 2024

StaiSano
Podismo2 giorni fa

StaiSano! RUN, il 5 maggio la corsa dell’Università degli Studi di Milano

Tre Cime
Trail running2 giorni fa

Tra 150 giorni si terrà il grande showdown ai piedi delle Tre Cime

Crete Senesi Ultramarathon
Podismo2 giorni fa

Tutto il buono del territorio nel ricchissimo pacco gara della 2^ Crete Senesi Ultramarathon

LA DUEROCCHE
Podismo2 giorni fa

LA DUEROCCHE VOLA OLTRE I 2000 ISCRITTI: IL 25 APRILE SI SALIRÀ ANCHE SULLA ROCCA DI ASOLO

COLMEN TRAIL 2024
Trail running2 giorni fa

COLMEN TRAIL 2024

Junior Meeting
Podismo3 giorni fa

Junior Meeting: giovedì 25 aprile torna l’evento dei giovani per i giovani a Conegliano

MilanoTRI
Altri sport di corsa1 settimana fa

MilanoTRI, sabato 20 aprile c’è l’azzurro Michele Sarzilla: “Da Milano verso le Olimpiadi”

TRANS D’HAVET
Trail running1 settimana fa

TRANS D’HAVET 2024 già a 300 iscritti. Si punta a un nuovo record

Pettoralino_-invio-bozza3
Trail running1 settimana fa

Il Mini Trail fa felici i più piccoli e va all’11 maggio

Crete Senesi Ultramarathon e Giro d’Italia
Podismo1 settimana fa

2° Crete Senesi Ultramarathon e Giro d’Italia: lo sport internazionale fa tappa a Rapolano Terme e ne promuove il territorio

Campionati Italiani Trail & Mountain Running
Trail running1 settimana fa

Presentazione Campionati Italiani Trail & Mountain Running

Lago Maggiore su T-shirt
Podismo1 settimana fa

Le perle del Lago Maggiore su T-shirt e medaglia, il tributo di Sport PRO-MOTION al territorio

New Balance riporta l’atletica leggera all’Arena Civica di Milano
Podismo1 settimana fa

New Balance riporta l’atletica leggera all’Arena Civica di Milano

Senza categoria1 settimana fa

New Balance riporta l’atletica leggera all’Arena Civica di Milano in collaborazione con Athletic Elite

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending