Connettiti con noi

Trail running

Un successo AgsmAim Mura Urban Trail Verona: risultati e resoconto

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
AgsmAim Mura Urban Trail

AgsmAim Mura Urban Trail

Con quasi mille partecipanti sabato sera si è corso l’AgsmAim Mura Urban Trail, evento che ha fatto riscoprire Verona e le sue Mura, ma è stata anche l’occasione per parlare di prevenzione e sport. Evento fortemente sostenibile e solidale

VERONA

La serata estiva, quasi mille persone pronte a correre, camminare e divertirsi con le lucine sulla fronte per illuminare sentieri e Mura, la medaglia in legno come simbolo di rispetto per la natura e madre terra, la musica, la festa, le Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi con le inconfondibili t-shirt rosa e il contagioso entusiasmo: questo e tanto altro è stato l’ AgsmAim Mura Urban Trail, l’evento inserito nel calendario degli appuntamenti del Mura Festival 2023 e dedicato a runner appassionati e camminatori che si è svolto sabato sera con partenza e arrivo dai Bastione San Bernardino di Circonvallazione Maroncelli.

Evento promosso dal Comune Di Verona – Assessorato Unesco – e realizzato da Studioventisette e Verona Run Events, AgsmAim Mura Urban Trail è l’unico e originale trail sulle mura di Verona in notturna e dopo la sua prima edizione del 2021 questa è stata un autentico successo che fa già sognare grandi cose per il giugno 2024.

Mentre sono state centinaia le persone impegnate nella non competitiva 10k Monumental, sulla gara vera, sotto l’egida ufficiale della Fidal, nella 20k Wild da registrare al maschile la vittoria di Zeno Bocca (Black Warriors Asd) che ha domato salite e discese per 650 metri di dislivello in 1h36’43”, andando a precedere Matteo Ulmi (RunCard) capace di concludere in 1h38’29” e il terzo classificato Massimiliano Turco (G. Biasin Illasi Asd) distanziato di soli 4” in 1h38’33”.

E’ ovazione finale tra le donne per la vincitrice Margherita Vitellozzi, attesissima, beniamina di casa con la casacca di Asd Team Km Sport, che ha tagliato il traguardo in 2h02’41”, un rientro alle gare e ai trail senz’altro col sorriso dopo la maternità. Secondo gradino del podio per Serena Bugnola (Bolf Team Asd) con 2h03’32” e terzo posto per Valentina Venturi (Pod. Pontelungo Bologna) in 2h04’29”.

TALK

La giornata di sabato 17 giugno, infatti, sarà ricca di appuntamenti e talk dedicati al benessere e allo sport. Si è partiti alle 11 con una lezione di Yoga Vinyasa con l’insegnante Karin, disciplina utile per acquisire forza, flessibilità e agilità allenando il respiro e alleviando i disturbi a carico di schiena e cervicale. Alle 11,30, invece, vi è stata una lezione di pilates con la maestra Silvia Barbieri, necessaria per distendere le tensioni, rilassarsi e connettersi con la natura circostante.

Dalle 17,30 di sabato nel parterre di gara e centro focale del Mura Festival come da programma si sono svolti degli interessanti talk. Sul palco si sono avvicendati le Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi con la tematica ‘Il movimento per la prevenzione’ con protagonista la Dott.ssa Molino e la Pink Ambassador e runner Erica Diani, alle ore 18.00 è stato il momento per parlare di Posturologia e Trail Running – il metodo Canali applicato alla corsa con Luigi Pagnoni, alle ore 18.30 ‘Trail by Decathlon Italia: RUNWILD’ con Nicolò Zanella – Decathlon.

Questo il bilancio di fine evento di Alessandra Biti, Presidente di Studioventisette, organizzatrice evento insieme al socio Project Manager Pier Nicola Fazzini: “Emozioni incredibili sabato per l’edizione 2023 di AgsmAim Mura Urban Trail, è stato bellissimo poter organizzare l’unico originale Urban Trail notturno delle Mura patrimonio Unesco di VeronaNato nel 2021 da un’idea originale di Studioventisette, Mura Urban Trail si è sviluppato all’interno del progetto Mura Festival per valorizzare e sensibilizzare attraverso sport e sostenibilità le splendide Mura di Verona. Un super team di amici e collaboratori che hanno contribuito a rendere il Trail ancora più immersivo e bello. Quasi un migliaio di runners avventurosi hanno partecipato e hanno vissuto questa esperienza attraverso due percorsi unici ed emozionanti. Desidero ringraziare gli amici di Verona Run Events e tutti coloro che hanno partecipato e chi ci ha sostenuto. All’arrivo mi sono commossa, complimenti a tutti i runner, ci vediamo l’anno prossimo con AgsmAim Mura Urban Trail”.

Così anche il presidente Stefano Stanzial di Gaac 2007 Veronamarathon“Abbiamo collaborato con grande entusiasmo con Studioventisette per la realizzazione di questo AgsmAim Mura Urban Trail, siamo fieri del risultato finale. Abbiamo messo in campo tutta la nostra esperienza di organizzatori ormai ventennali della maratona di Verona e della Romeo&Giulietta Run Half Marathon. Il nostro staff e i nostri più stretti collaboratori e volontari sabato hanno lavorato per circa 20 ore consecutive per allestire, preparare, gestire e infine nella notte disallestire percorsi e strutture. Ora ricarichiamo le pile e testa e concentrazione per la Verona Run Marathon del 19 novembre che sarà anche Campionato Italiano Fidal di maratona”.

Info sulla gara

AgsmAim Mura Urban Trail  è stato un momento importante per parlare di medaglie e sostenibilità ambientale, con valorizzazione e tutela della Natura circostante a partire dalla realizzazione delle medaglie  create artigianalmente con legno italiano, il pioppo, chiaro e pregiato, una vera e propria ricchezza ecologica e sponsorizzate dall’azienda Serugeri, leader da settant’anni nell’imprenditoria improntata sul legno e realizzate professionalmente da Eurofashion.

Anche i nastri delle stesse medaglie sono stati confezionati artigianalmente dalle volontarie della Fondazione Fevoss Santa Toscana; associazione attiva sul territorio che mediante il lavoro sartoriale dà nuove opportunità di inserimento lavorativo a persone con fragilità, garantendo loro una possibilità di riscatto sociale e talvolta di vera e propria rinascita.

Tecniche di produzione che azzerano le emissioni, la scelta di materiali naturali pregiati in contrapposizione all’adozione della plastica così come la volontà di affidarsi all’artigianalità sartoriale sono i punti che qualificano il l’AgsmAim Mura Urban Trail un evento sostenibile tale da ampliare il messaggio sportivo e i valori solidali che veicola e accompagna.

MUT è inserito nel calendario degli appuntamenti per il Mura Festival, organizzato da Studioventisette, Doc Servizi, Comune di Verona, Ufficio UNESCO “Città di Verona – Patrimonio Mondiale UNESCO” e Verona Città Murata, che animerà Il Bastione di San Bernardino, il Bastione di San Zeno, il Bastione delle Maddalene e Prato di Castel San Felice per tutta l’estate 2023 con un ricco calendario di appuntamenti e attività consultabile al sito www.murafestival.it.

Partner dell’iniziativa sono il title sponsor AGSM AIM, gli sponsor tecnici Serugeri srl, Eurofashion Verona srl, Fondazione Fevoss Santa Toscana e gli sponsor NaturaSì, Bauli, Hora Natural Energy, Forst, UpRent, GazeboFlash, AironeGifts, Decathlon, Migross, Body Street.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending