Connettiti con noi

Trail running

Adamello Ultra Trail allarga ancora gli orizzonti nel 2023

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Adamello Ultra Trail

Adamello Ultra Trail

Adamello Ultra Trail
è sempre più un evento a trecentosessanta gradi. Oltre al piatto principale nel weekend del 22-24 settembre, quando è in programma la nona edizione della gara sulle distanze Ultra Trail (170 km), Trail (100 km) e Short Trail (35 km), il Comitato Organizzatore ha deciso nel 2023 di ampliare ulteriormente l’offerta, inserendo nel programma una gara Vertical – sia competitiva che non, – in calendario per la domenica precedente, 17 settembre, che si affianca alla conferma di Adamello Trail Junior per completare un panel ancora più ricco.
La stagione 2023 di Adamello Ultra Trail è stata presentata oggi, venerdì 30 giugnopresso Torre Federici a Vezza d’Oglio (Brescia), proprio la località dove gli atleti si ritroveranno a fine settembre per affrontarsi sui camminamenti della Grande Guerra. Alla conferenza stampa hanno partecipato: il Sindaco di Vione e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica Mauro Testini, l’assessore allo sport della Comunità Montana di Valle Camonica Massimo Maugeri, il Sindaco di Vezza d’Oglio Diego Occhi, Angelica Delpero dell’ufficio marketing e comunicazione del Consorzio Pontedilegno-Tonale, il Direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, Franco Claretti, l’International Sales Director di MICO Sport, Giovanni Setti, il Responsabile Relazioni Territori power asset di Edison, Mattia Seira e il direttore del Museo della Guerra Bianca, Walter Belotti. 

 

Con queste novità, l’obiettivo di A.S.D. Adamello Ultra Trail, l’organizzazione guidata da Paolo Gregorini, è rendere l’evento una vera e propria festa che coinvolga l’intero comprensorio Pontedilegno-Tonale, casa di tutte le manifestazioni. Sono infatti ben otto comuni coinvolti tra le province di Brescia e Trento: Edolo, Incudine, Monno, Ponte di Legno, Temù, Vezza d’Oglio e Vione in Alta Val Camonica, in Lombardia, mentre appena superato il Passo del Tonale, Vermiglio rende partecipe anche l’Alta Val di Sole e il Trentino. Territori che possono vantare una notevole tradizione a livello storico, turistico e sportivo.

 

Storico perché queste montagne sono state teatro degli scontri tra Regno d’Italia e Impero Austro-Ungarico tra il 1915 e il 1918, dando vita alla cosiddetta Guerra Bianca, caratteristica che rende Adamello Ultra Trail un evento unico nel panorama internazionale. Sui percorsi si incrociano infatti numerose testimonianze dei forti difensivi, delle trincee e delle mulattiere utilizzate su questo fronte: su tutte spicca l’iconico trincerone della Bocchetta di Val Massa, che accompagna gli atleti verso quota 2500 m slm. A Temù e Vermiglio, due dei comuni coinvolti, è inoltre possibile incontrare due musei dedicati proprio al conflitto alpino.

 

A livello turistico, il territorio di Adamello Ultra Trail offre opportunità per 365 giorni l’anno, con le ricchezze naturalistiche del Parco Naturale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio, le malghe e i caratteristici rifugi, perfetti per provare le eccellenze enogastronomiche locali. Un’area che si presta sia al relax totale che ad esperienze attive come il trekking, magari ripercorrendo proprio il percorso di #AUT in diverse tappe, come quelle suggerite nel volume “Adamello Ultra Trail – Sui camminamenti della Grande Guerra”, scritto da Emanuela Spedicato.

 

In relazione alla vena sportiva, basti pensare che il comprensorio Pontedilegno-Tonale è punto di riferimento per quanto riguarda le discipline invernali grazie alle oltre 40 piste da sci e ai quasi 30 impianti di risalita, mentre in estate protagonisti diventano il Bike Park, l’arrampicata, il rafting e le escursioni in alta quota. E a Settembre, come sempre, Adamello Ultra Trail.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo2 settimane fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Podismo2 settimane fa

E’ un tributo alla città la medaglia di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio. Si corre domenica 6 ottobre

Gran Trail Courmayeur 2024
Trail running2 settimane fa

Il mondo si dà appuntamento al Gran Trail Courmayeur 2024: pronto al via uno spettacolare weekend di gare ed eventi con più di 1800 atleti da 50 nazioni

Pizzo Stella Skyrunning
Trail running2 settimane fa

Pizzo Stella Skyrunning punta all’edizione più spettacolare di sempre

Altri sport di corsa2 settimane fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa2 settimane fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo2 settimane fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo2 settimane fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running2 settimane fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running2 settimane fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running2 settimane fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo2 settimane fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo2 settimane fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running2 settimane fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo2 settimane fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending