Connettiti con noi

Trail running

This is Vertical Race – Atleti al via e proroga per i “ritardatari”

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
This is Vertical Race

This is Vertical Race

Luca Tomasoni, Alex Rigo, Sergio Bonaldi, Fabio Pasini e Luca Curti sono i favoriti al maschile. In partenza anche Melissa Paganelli, quarta donna al Tor des Géants e terza alle Podone la scorsa domenica. Sebbene non sia più possibile iscriversi online, rimane la possibilità di farlo direttamente in loco domenica mattina

 

Iscrizioni online chiuse per la This is Vertical Race di Valgoglio (Bg), la gara più ripida d’Italia e probabilmente al mondo, che si svolgerà domenica 8 ottobre con partenza dalla centrale di Aviasco. Ma c’è ancora spazio anche per i ritardatari che, in via eccezionale, potranno iscriversi in loco anche nella mattinata di domenica, presentandosi con tutto il materiale obbligatorio e il certificato medico. La partenza a cronometro ogni 30” è fissata dalle 9 nei pressi della Centrale ENEL di Aviasco e l’arrivo è, come sempre, sulla cima del monte Campo Alto. Proprio in tema di materiale obbligatorio si ricorda che per prendere parte alla This is Vertical è indispensabile avere con sé un casco da scialpinismo, da arrampicata o da bici (che verrà punzoni dall’organizzazione al ritiro pettorali) e una giacca antivento da portare per tutta la durata della gara. Domenica è prevista una bella giornata di sole, senza precipitazioni, con temperature che si attesteranno tra i 10 e i 20 gradi, l’ideale per dare il massimo sulla salita di mille metri che porterà gli atleti fino al traguardo. L’organizzazione offre inoltre la possibilità di portarsi un cambio abbigliamento, che sarà elitrasportato sino all’arrivo. Dopo la gara pasta party e, nel primo pomeriggio, le premiazioni. Saranno premiati i primi dieci uomini e le prime cinque donne.

 

Dal punto di vista organizzativo è ormai tutto pronto e ci si chiede se i campioni di quest’anno saranno in grado di scardinare il record maschile di Moletto e quello femminile della Deflorian. Tra i favoriti i già annunciati Luca Tomasoni, Sergio Bonaldi, Fabio Pasini e Alex Rigo, ai quali è aggiunto Luca Curti. Il tempo da battere è quello di Marco Moletto (33’18” nel 2016). Per ora l’atleta che ci è andato più vicino è stato l’azzurro Marcello Ugazio che ha stoppato il crono a 33’20”. A meno di due secondi dalla vittoria. Il record femminile appartiene a Beatrice Deflorian (41’ 56” sempre nel 2016).

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending