Altri sport di corsa
Footbike Campionato nazionale FIFB/AICS a Bibione
Footbike
Concluso il primo campionato nazionale FIFB/AICS di footbike a Bibione
Due giorni di spettacolo ad alta velocità che ha coinvolto e divertito atleti di ogni età.
Bibione, nel weekend, ha ospitato il primo campionato nazionale FIFB/AICS di footbike, organizzato grazie al supporto dell’amministrazione di San Michele al Tagliamento.
Il campionato è stato organizzato dalla FIFB, la Federazione Italiana Footbike, dalle ASD affiliate, con il supporto di Running Team Conegliano, per la parte logistica.Per la FIFB una grande sfida, anche perché le competizioni coincidevano anche con la quarta e ultima prova dell’Eurocup, la Coppa Europa di specialità che prima di Bibione aveva fatto tappa in Germania (Gelsenkirchen), Repubblica Ceca (Lipník nad Bečvou) e Austria (Salzburg).
Andrea De Lazzari, presidente della FIFB, ha espresso soddisfazione sia per i risultati che per l’organizzazione: “una partecipazione oltre le aspettative, grazie anche ad un bel numero di atleti stranieri, che hanno apprezzato sia percorsi che accoglienza e che fa ben sperare per la rapida crescita della disciplina anche in Italia.”
“Per la footbike è stato un ottimo lancio – aggiunge Maria Turra, responsabile promozione della FIFB
Le potenzialità ci sono: la footbike è divertente, si impara facilmente ed è praticabile da chiunque.
E’ uno sport inclusivo e a Bibione abbiamo visto l’entusiasmo del pubblico durante le gare dei ragazzi disabili presenti.
La footbike potrebbe entrare in molte società sportive che potrebbero essere interessate alla disciplina.
A Bibione la presenza di tanti giovani atleti ci fa ben sperare sugli sviluppi futuri”
La presenza dell’olimpionico dell’atletica, Marcell Jacobs, alle premiazioni delle gare sprint, sabato mattina, ha dato un ulteriore supporto mediatico alla competizione.
LE GARE
Durante la manifestazione, si sono svolte le gare sprint (200 e 400mt), la criterium 7k-14k e la endurance 5.4k-10.8k-27k-37.8k.
I risultati possono essere visualizzati qui.
IL CONVEGNO
Venerdì 21 ottobre, presso il Savoy Beach Hotel & Thermal SPA di Bibione si è svolto il convegno “Turismo, sport: inclusione e sostenibilità”. Tra gli intervenuti Bruno Molea (presidente nazionale AICS), Dino Ponchio (Presidente CONI Veneto), Pietro Martire (delegato provinciale CIP di Venezia), Antonio Fantin (campione mondiale di nuoto 100 stile libero S6), Roberto Vitali (Presidente Village for all), Giuliana Basso (Presidente Consorzio Bibione Live) e Andrea Nesi (Aics Ambiente).
Tema centrale il Turismo e lo Sport nel segno dell’inclusività: Andrea De Lazzari (FIFB) e Simonetta Rottin hanno illustrato il progetto “Autista Footbike” che prevede l’inserimento di ragazzi autistici nelle gare di footbike, senza categorie o percorsi agonistici separati.
Durante il convegno è stata consegnata a Stefano Colle, nell’ambito del progetto “Autista Footbike”, la maglia della nazionale FIFB. Mentre i relatori e gli sponsor che hanno sostenuto FIFB hanno ricevuto le targhe in cioccolato prodotte dalla cioccolateria “Dulcis in Fundo”, realtà promossa da Davar Onlus (rappresentata a Bibione da Tina Borzacchiello), una cooperativa di Casal di Principe (Caserta) che realizza progetti di impresa a sfondo sociale con persone diversamente abili all’interno di beni confiscati alla mafia.
Giovanni Santorso ha infine presentato il progetto “Riding in the dark” che prevede il coinvolgimento di persone non vedenti e ipovedenti, accompagnate in passeggiate notturne in tandem all’interno della pineta di Bibione a scopo di stimolazione sensoriale: al termine del suo intervento, Giovanni e i footbikers hanno sperimentato in diretta quanto appena illustrato nel convegno, con un giro in pineta.
Alla fine del weekend tutti i partecipanti si sono dichiarati pienamente soddisfatti e hanno già prenotato la propria partecipazione alla prossima edizione.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.