Connettiti con noi

Altri sport di corsa

CS L’argento e bronzo olimpico di Tokyo 2020, l’americana Zaferes alla Europe Triathlon Cup di Caorle

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
Europe Triathlon Cup di Caorle

Europe Triathlon Cup di Caorle

In gara il campione mondiale under 23 in carica, l’inglese Connor Bentley e il bronzo Hamish Reilly
L’argento e bronzo olimpico di Tokyo 2020, l’americana Zaferes alla Europe Triathlon Cup di Caorle
L’azzurra Missaglia tenterà di bissare la vittoria 2022; al via la svedese Mansson, prima junior nel 2022

Caorle brilla di medaglie olimpiche. La Europe Triathlon Cup in programma a Porto Santa Margherita e Altanea venerdì 12 maggio, sabato 13 maggio e domenica 14 maggio vedrà infatti al via l’argento (nella staffetta mista) e il bronzo (individuale) delle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’americana Katie Zaferes. Per la triatleta, campionessa mondiale nel 2019, la tappa caorlotta di Coppa Europa rappresenterà la prima gara nel Vecchio Continente dopo la maternità dello scorso luglio. Le premesse per un evento da protagonista ci sono tutte: l’11 marzo infatti è stata seconda nell’Americas Triathlon Cup di Sarasota. Sarà sicuramente una delle atlete più quotate per la vittoria. Quella vittoria che nel 2022 è stata dell’azzurra Carlotta Missaglia, che quest’anno avrà al fianco le compagne di nazionale, le giovani Beatrice Mallozzi e Costanza Arpinelli e Luisa Iogna-Prat, già protagonista sulle distanze lunghe. Sarà ancora al via, dopo il successo nel 2022 ma nella categoria Junior, la svedese Tilda Mansson, che dopo aver dettato legge in terra veneziana, si è laureata campionessa europea e poi mondiale di triathlon under 20 (oltre che nordica sia junior che élite), vincendo poi anche una tappa élite della Coppa Europa di Bergen, con una buonissima frazione di ciclismo e ancora una migliore di corsa (è stata la più veloce nell’ultimo tratto a piedi). A ravvivare anche una personale sfida con Mansson sarà la presenza della tedesca Jule Behrens, campionessa mondiale di triathlon l’anno precedente, nel 2021. Da tenere d’occhio la squadra britannica, che ha iscritto Sophie Alden, nella top ten lo scorso anno a Caorle e poi seconda nell’European Triathlon Premium Cup di Holten, in Olanda; Sian Rainsley, che dovrebbe uscire dall’acqua del Mar Adriatico tra le prime (è stata quarta nelle finali di Singapore degli Arena Games) e Daisy Davies, poliedrica triatleta che sa spaziare anche nel cross come dimostra la vittoria nello short track di Molveno lo scorso anno.
Interessante anche la start list maschile, con 20 nazioni rappresentate (19 quelle al femminile). Arriverà dal Canada, forte della vittoria conquistata sabato 15 aprile nell’Americas Triathlon Cup di S. Peters in Missouri (USA) Charles Paquet, bronzo ai campionati di triathlon delle Americhe nel 2022 a Montevideo, in Uruguay. Con il body della Spagna, aspirante alle posizioni che contano, ci sarà anche Alberto Gonzalez Garcia, brillante fin dalla “gioventù”, quando finì nella top ten ai Giochi Olimpici della Gioventù di Pechino, inanellando poi una serie di 15 podi in 60 partecipazioni internazionali e, nel 2022 tra i primi 10 nella World Cup di Arzachena, in Sardegna e secondo in ottobre nella World Cup di Miyazaki, in Giappone. Settimo lo scorso anno sul traguardo di Porto Santa Margherita, il 12 maggio punterà al podio il francese, campione europeo nel 2019, Paul Georgenthum. A guidare lo squadrone britannico ci sarà Connor Bentely, campione mondiale under 23 in carica, seguito dai connazionali Hamish Reilly, bronzo mondiale under 23, Ben Dijkstra, nel 2014 capace di mettersi al collo la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici della Gioventù, che punterà sulla frazione di nuoto, per uscire tra le prime posizioni dall’acqua e Hugo Milner. Assente il vincitore 2022, Max Studer, a rappresentare la Svizzera ci sarà Fabian Meeusen, secondo a Quarteira, mentre tra i più attesi portacolori della Germania, ecco Henry Graf, terzo nella Europe Triathlon Cup di Yenisehir, in Turchia. A tenere alta la bandiera del tricolore, ci penseranno Delian Stateff, olimpico a Tokyo 2020, Nicolò Strada, Alessio Crociani e Nicola Azzano.L’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle e il patrocinio della Regione del Veneto, oltre alla gara dedicata agli élite, proporrà la Europe Triathlon Junior Cup, che è stata scelta come gara di selezione per la qualificazione ai mondiali under 20 e il Triathlon Sprint Gold Città di Caorle dedicato agli Age Group (gli amatori).

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, che organizza l’evento sotto l’egida di Europe Triathlon e Federazione Italiana Triathlon (Fitri), con la collaborazione del Comune di Caorle e di Fondazione Caorle Città dello Sport, con il patrocinio della Regione del Veneto, sono coinvolti Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Asd Olimpicaorle, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Venezia Expomar Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Consorzio di Promozione Turistica, Gruppo Operativo Salvataggio Veneto, Consorzio Arenili Caorle, Agenzia Lampo, Maratona di Treviso, Asd Tri Veneto Run, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e il Gruppo Giudici di gara della Fitri. A dare il loro sostegno ci sono, tra gli altri, i partner Silca SpA, Méthode, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Errea, Crios, Promosport, Lazzarin Caffè, Agenzia Lampo, Gammasport, Kiron, Scatolificio Sarcinelli, Eurovelo, Doge Logistica, Officina Ghizzo, Borgoluce, Gac Service, Lanificio Bottoli, Biemmereti – Sogno Veneto e Pasol.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it e la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon”, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a triathlon@trevisomarathon.com.

  • Europe Triathlon Cup di Caorle

    Europe Triathlon Cup di Caorle

  • Europe Triathlon Cup di Caorle

    Europe Triathlon Cup di Caorle

  • Europe Triathlon Cup di Caorle

    Europe Triathlon Cup di Caorle

  • Europe Triathlon Cup di Caorle
  • Europe Triathlon Cup di Caorle
  • Europe Triathlon Cup di Caorle
Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
MilanoTRI
Podismo5 ore fa

MilanoTRI: sabato 20 aprile all’Idroscalo grande Triathlon e Milano10k di corsa

TOR330 - Tor des Géants(R)
Trail running5 ore fa

Il progetto della DISVAL di riqualificazione della Salle de Gymnastique di Aosta verrà finanziato con la vendita dei pettorali solidali del TOR330 – Tor des Géants(R)

Trail running5 ore fa

ALLA SASLONG “COME UNA PASQUA”. È SPLENDIDA LA HM DELLE DOLOMITI

Aosta-Becca di Nona
Trail running6 ore fa

Il 1° aprile via alle iscrizioni per Aosta-Becca di Nona e Comboé

Crazy Vertical Sunsets
Trail running2 giorni fa

Crazy Vertical Sunsets: il circuito piemontese si arricchisce con tre new entry

12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail
Trail running2 giorni fa

Medaglie in legno e apertura iscrizioni 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail

TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO
Altri sport di corsa2 giorni fa

IL TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO AFFASCINA. ALLA CHARITY BIKE CHALLENGE SI ARRIVA… IN SLITTA!

DUEROCCHE
Trail running2 giorni fa

DUEROCCHE PRONTA PER LA CARICA DEI 5900, ISCRIZIONI GIA’ VICINE A QUOTA 1500

Sarnico Lovere Run
Podismo2 giorni fa

12^ Sarnico Lovere Run, svelata la T-shirt firmata Joma

Corsa dei Castelli
Podismo3 giorni fa

Presentata la #100UniTS Corsa dei Castelli di domenica 20 ottobre

Chianti Ultra Trail
Trail running3 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

Maratona dell'Isola d'Elba
Podismo3 giorni fa

Se ami le gare con un’atmosfera vivace e un ambiente familiare… Maratona dell’Isola d’Elba

Why – Run Milano
Podismo3 giorni fa

La primavera di Why – Run Milano 2024, gli appuntamenti da non perdere

Chianti Ultra Trail
Trail running6 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI
Podismo6 giorni fa

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI: LA CARICA DEI 1001 DOMENICA A CAVRIÈ

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending