Connettiti con noi

Altri sport di corsa

FollowYourPassion MilanoTRI: l’ungherese Lehmann vince lo sprint e vola a Yokohama per la World Triathlon Championship Series

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 8 min
FollowYourPassion MilanoTRI

FollowYourPassion MilanoTRI

Sabato 6 maggio il MilanoTRI ha animato l’Idroscalo di Milano. Sulla distanza più corta sale sul gradino più alto del podio anche Carlotta Bonacina (Valdigne Triathlon).

Nell’olimpico vittoria di Edoardo Petroni (DDS-7MP Triathlon Team)
ed Elisa Marcon (CUS Pro Patria Milano Triathlon)
MILANO – Hanno risposto tutti all’invito di FollowYourPassion: atleti e bel tempo, spettacolo ed emozioni. Il MilanoTRI, corso ieri, sabato 6 maggio, all’Idroscalo, il mare del capoluogo milanese, ha mantenuto promesse e aspettative. Una giornata di sport, all’insegna dell’agonismo ma anche del divertimento.

Due gare di triathlon: la prima su distanza sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa); la seconda su quella olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa). Una di runningla Ten-K, la 10 km competitiva e non competitiva a chiudere il ricco programma.

Palcoscenico delle competizioni il bacino dell’Idroscalo per il nuoto, le strade esterne al parco per il ciclismo e la ciclabile interna per la corsa del triathlon e della 10 chilometri. Un ovale che gli 800 triatleti hanno fatto loro dal mattino al tardo pomeriggio, regalando prestazioni e sorrisi: di chi ha vinto, ma anche di chi ha portato a termine la sua prima competizione della triplice disciplina e di chi per la prima volta ha affrontato la distanza olimpica.

Carlotta Bonacina (Valdigne Triathlon) e Csongor Lehmann (K3 Cremona), hanno dovuto sudarsi la vittoria nella gara su distanza sprint. Nell’olimpico Elisa Marcon (CUS Pro Patria Milano Triathlon) ed Edoardo Petroni (DDS-7MP Triathlon Team) sono stati gli assoluti mattatori della competizione su distanza olimpica.

TRIATHLON SPRINT – Sono state le donne a inaugurare l’edizione 2023 del MilanoTRI e a prendere la testa della corsa dopo il nuoto sono state quattro atlete: Hagar Cohen Kalif (DDS-7MP Triathlon Team), Carlotta Bonacina (Valdigne Triathlon), Adelaide Anna Badini Confalonieri (K3 Cremona) e Denise Cavallini (DDS-7MP Triathlon Team). Lungo i primi 10 km di ciclismo Bonacina, Badini Confalonieri e Cohen Kalif hanno aumentato il ritmo, a cui non ha risposto Cavallini. Il trio ha continuato a collaborare fino alla transizione bici-corsa, dove Bonacina ha allungato guadagnando terreno per tutti i 5 km di corsa finale, andando a conquistare il più alto gradino del podio in 58’40”, davanti a Badini Confalonieri, seconda in 59’01”, e Cohen Kalif, terza in 59’36”.

«Sono felice, stamattina non ero neanche sicura di riuscire a finire la gara. Con il mio allenatore Simone Diamantini, nei giorni scorsi, avevo deciso di fare nuoto e ciclismo; stamattina ci siamo detti che potevo anche provare la corsa, se fossi stata bene. Questa è la mia prima competizione dopo un anno e mezzo di fermo, dovuto a un infortunio e conseguente operazione al ginocchio. Rientrata dal ciclismo, stavo bene e quindi ho proseguito. Era importante ritrovare i ritmi gara, è la fine di un incubo… Certo sportivo, ma sempre incubo», le parole di Carlotta Bonacina al traguardo.

Combattuta ed entusiasmante fino alle battute finali anche la competizione maschile, vissuta quasi completamente sul duello tra Csongor Lehmann (K3 Cremona) e Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano Triathlon). Primi dopo i 750 metri in acqua, si sono dati il cambio in testa per tutti i 20 km della frazione in bicicletta. Sono stati i 5 km a piedi a consegnare la vittoria al campione ungherese, il favorito della vigilia con il successo in Coppa del Mondo di triathlon 2022 a Karlovy Vary (Rep. Ceca) e il titolo mondiale di triathlon Under 23 nel 2021 come pesante biglietto da visita. Lehmann ha tagliato il traguardo in 52’40”. Espuna Larramona ha conquistato la piazza d’onore in 53’49”; Thomas Previtali (Raschiani Triathlon) è giunto terzo in 55’27”.

«Bella gara! Per me è stato anche un ottimo test in vista della tappa delle World Triathlon Championship Series del prossimo week end a Yokohama, in Giappone – ha dichiarato Lehmann –. Oggi non mi sono risparmiato, ho spinto in tutte e tre le frazioni, e ho trovato in Espuna un avversario di alto livello.»

TRIATHLON OLIMPICO – Nelle gare femminile e maschile sulla distanza olimpica il copione è stato il medesimo: Elisa Marcon (CUS Pro Patria Milano Triathlon) ed Edoardo Petroni (DDS-7MP Triathlon Team) hanno dettato legge fin dalle prime battute, quando hanno guadagnato la prima posizione per non perderla più.

Marcon ha fatto il vuoto già alla fine della frazione natatoria, quando ha inferto a Sara Vaghi (Friesian Team) e Teodolinda Camera (CUS Pro Patria Milano Triathlon) poco meno di quattro minuti di gap. Marcon. Il suo è stato un vero e proprio assolo: la sua vittoria non è mai stata in forse, mentre dietro di lei cambiavano le protagoniste. 2:07’48” è il tempo della vincitrice. Ha chiuso in seconda posizione Barbara Trazzi (ASD Revelo) in 2:11’30”, autrice di un’ottima rimonta a piedi, in terza Federica Gnocchi (Lycos Triathlon Team) in 2:13’09”.

«Sapevo di partire favorita, ma nel triathlon non si sa mai. È stata dura, non sono abituata a fare gara da sola. Questo comunque non mi ha spaventato, non mi ha fatto rallentare, ho messo tutte le mie energie in ogni chilometro del percorso» ha dichiarato Marcon.

In campo maschile Petroni è stato il più veloce nel nuoto, frazione in cui ha fatto segnare il tempo migliore, a una quindicina di secondi da un gruppo composto da nove atleti: i due compagni di squadra Alessandro Mellone e Fabio Bruschi, Lorenzo Mutti (Raschiani Triathlon), Federico Murero (Tri Team Brianza), Igor Piovesan (Sport 64), Simone Ceddia (Tri Team Brianza), Enrico Melani (Canottieri Salò), Elina Finazzo (Tri Team Brianza) e Riccardo Confalonieri (CUS Pro Patria Milano). Il portacolori del DDS-7MP Triathlon Team ha iniziato e terminato la prova sui pedali in solitaria, senza aspettare il ritorno del plotoncino, che lo avrebbe sicuramente aiutato a rifiatare essendo permessa la scia, anzi aumentando via via il gap degli avversari. Gli ultimi 10 km sono stati per lui i più difficili: pur perdendo parte del vantaggio accumulato per un problema fisico è riuscito a salire sul gradino più alto del podio in 1:49’46”, davanti a Mellone, secondo in 1:50’03” all’esordio sulla distanza, e Ceddia, terzo in 1:50’36”, posizioni che si sono guadagnati raggiugendo e superando, a pochi chilometri dalla fine, Murero, fino a quel momento secondo e quarto al traguardo in 1:51’14”.

«È la seconda volta che corro il MilanoTRI. La prima mi sono ritirato… Oggi è tutta un’altra cosa. Una volta salito in bici ho temporeggiato un attimo, aspettavo la mossa del gruppo, che però non è arrivata. A quel punto ho deciso di proseguire da solo, al mio ritmo. Giro dopo giro (erano quattro i giri da percorrere in bicicletta) ho visto che il mio vantaggio aumentava. Ma anche a quel punto non mi sono risparmiato. Durante la corsa mi si è praticamente chiuso il diaframma e ho fatto davvero fatica, ma ho stretto i denti e… ho vinto», le parole di Petroni.

VITTORIA DOPPIA – Edoardo Petroni ed Elisa Marcon si sono aggiudicati anche il pettorale per il ChiaTRI 2024. Premio che verrà assegnato a tutti i vincitori delle tappe del Circuito Triathlon Series 2023 di FollowYourPassion. Due gli appuntamenti ancora in calendario: archiviati ChiaTRI e MilanoTRI, infatti, si disputaranno il LovereTRI il 27 agosto e il PeschieraTRI, nel week end del 7-8 ottobre. In caso di più gare il pettorale spetta a chi domina la competizione sulla distanza più lunga.

TROFEO MADUNINA – A vincere il Trofeo Madunina, riconoscimento speciale dedicato ai team di Milano che hanno corso il MilanoTRI sulla distanza olimpica, è stato il CUS Pro Patria Milano Triathlon, squadra con il tempo medio più basso.

TEN-K – A chiudere la giornata multisportiva è stato l’entusiasmo dei runner della Ten-K, evento competitivo e non competitivo: 10 km al tramonto che hanno visto dominare Federico Scabini (Atletica Pavese) e Maria Righetti (Atletica Lecco Colombo Costruzioni).

Scabini, con il tempo di 32’36”, ha vinto in volata su Huber Rossi (Rosa Running Team), dopo aver corso praticamente tutta la gara spalla a spalla con lui. Rossi ha terminato la gara in 32’47”. Terzo è giunto Hugo Humberto Alarcon Melara (Urban Runners) in 33’02”.

«È stata un’emozione incredibile sollevare il nastro d’arrivo di questa gara. Bel percorso, mi sono divertito e il duello con Rossi ha arricchito la sfida», ha dichiarato Scabini.

Tra le donne Maria Righetti ha conquistato la prima posizione fin dalle prime battute, mantenendola fino al traguardo, che ha tagliato dopo 35’59”. Sono salite con lei sul podio Caterina Dallera (Atl. Rodengo Saiano), seconda in 38’04”, e Beatrice Lucia Aletti (CUS Insubria Varese Como), terza in 38’26”.

«È un periodo che mi sento bene, ma non riuscivo a trovare la giornata per gareggiare. Finalmente ci sono riuscita», le parole di Righetti.

CLASSIFICHE COMPLETE MILANOTRI

CLASSIFICHE COMPLETE TEN-K

AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI – 16 eventi che portano atleti di tutti livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e in mountain bike, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: anche quest’anno la proposta di FollowYourPassion riesce a soddisfare le esigenze di tutti. E dopo la “prima” a Bergamo, all’inizio di febbraio, con il Night Trail e la 21k, la Chia Sport Week dal 22 al 25 aprile, con la Chia Swim, la Chia21 e il ChiaTRI, e il MilanoTRI e la Ten-K, le gare targate FYP continueranno ad animare le strade, i sentieri e le spiagge tra i più belli di tutta Italia.

IL CALENDARIO 2023 DEGLI EVENTI FOLLOWYOURPASSION
4 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
5 febbraio – Bergamo21
22 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
23 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
25 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
6 maggio – TEN-K
6 maggio – MilanoTRI
11 giugno – La MontBlanc Granfondo
17 giugno – Skymarathon Livigno
22 luglio – Stralivigno
29 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
27 agosto – LovereTRI
7-8 ottobre – PeschieraTRI
21 ottobre – Monza 12H Cycling Marathon
22 ottobre – Monza21
26 novembre – Milano21

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending