Connettiti con noi

Altri sport di corsa

IL TRIATHLON SI AFFACCIA SU CALDARO. 34.a EDIZIONE DI SPORT E BENEFICENZA

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Triathlon Lago di Caldaro

Triathlon Lago di Caldaro

Lo storico Triathlon Lago di Caldaro apre una finestra di successi agli atleti determinati a puntare in alto. Oggi a Bolzano, nella sede dell’azienda Internorm, è stata presentata la 34.a edizione della gara endurance più spettacolare dell’Alto Adige, che scatterà domani alle 14 con numerose squadre nazionali e straniere iscritte.

Internorm è da parecchi anni stretto partner del Triathlon Lago di Caldaro, come ha sottolineato il suo amministratore delegato Italia, Daniele La Sala: “Da 12 anni sosteniamo il Triathlon Lago di Caldaro. Ci fa piacere entrare in questi ambiti sportivi perché ci rappresentano molto. Noi, come azienda internazionale di serramenti, mettiamo al centro l’uomo e la natura e poniamo molta attenzione al riciclaggio e alla sostenibilità nei prodotti, due temi che fanno parte della nostra cultura aziendale”.

C’è grande entusiasmo a Caldaro, dove sono già arrivati parecchi atleti stranieri e soddisfatto Werner Maier, organizzatore dell’evento, tra il resto nel giorno del suo compleanno, ha commentato: “Abbiamo quasi 500 iscritti per la 34.a edizione, siamo molto felici perché gareggeranno molti atleti stranieri. Le squadre estere partecipano sempre molto volentieri alla nostra gara e apprezzano soprattutto le bellezze del territorio. Sono tanti gli italiani che possono ambire al podio, come ad esempio Giulio Molinari e Federica Frigerio, e noi tiferemo anche per i nostri giovani di casa del KSV Triathlon”.

Per la prima volta, infatti, gareggerà in casa la forte junior Lena Göller, di Caldaro, bronzo agli Europei Winter Triathlon 2022 e molto emozionata ha raccontato: “Parteciperò per la prima volta al Triathlon Lago di Caldaro e sono contenta di gareggiare nel paese dove sono cresciuta. Voglio dare il massimo. Mi alleno molto in inverno sugli sci da fondo e partecipo inoltre alle gare di Winter Triathlon. Non amo particolarmente la corsa, devo migliorarmi per stare davanti con le migliori e il mio obiettivo di domani sarà rientrare nelle top 10”. Sarà una giornata molto intensa, quella di domani, per la compagna di squadra, Iris Reif di Egna, la quale dopo l’esame universitario al mattino si presenterà carica all’appuntamento di casa: “Il percorso è molto bello, conosco ogni metro della gara perché sul Lago di Caldaro mi alleno spesso. L’anno scorso sono arrivata 11.a e, anche per me, l’obiettivo è di rientrare fra le top 10. Spero di fare un buon tempo, la parte più ostica sarà il nuoto, ma anche in bici ci sarà da faticare”.

Lo sport incontra la beneficenza grazie all’iniziativa “4h Charity Bike Challenge”, in programma questa sera alle 18 al molo Gretl am See del Lago di Caldaro. Campioni altoatesini del calibro di Tania Cagnotto e gli slittinisti Andrea Vötter, Marion Oberhofer e Leon Felderer, e molti altri appassionati di sport si alterneranno sulle bici da spinning per sostenere l’associazione “Il sorriso-das Lächeln”. A tale proposito è intervenuto Alfred Monsorno della “Run for Life”: “Tania Cagnotto aprirà il challenge che si svolgerà dalle 18 alle 22, sarà una manifestazione molto interessante aperta a tutti. Abbiamo circa 40 iscritti in totale, con diversi personaggi politici della zona, oltre ai super campioni altoatesini”.

Presente in sala anche Kurt Anrather, responsabile dell’agenzia Curtes di Appiano che coordina il marketing dell’evento, pronto anche lui ad applaudire i forti iron-men di domani.

Il Lago di Caldaro ritornerà a regalare emozioni, domani a partire dalle 14, in una giornata di sole dal sapore d’estate.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending