Altri sport di corsa
FollowYourPassion: domenica 11 giugno si salirà sul tetto d’Europa con la MontBlanc GF. I favoriti alla vittoria
FollowYourPassion
FollowYourPassion:domenica 11 giugno si salirà sul tetto d’Europa con la MontBlanc GF
I favoriti alla vittoria
La MontBlanc GF 2023 si svilupperà su due percorsi:
il medio, di 88 km, e il lungo, di 109 km.
Si pedalerà alle pendici del Monte Bianco, affrontando salite che hanno fatto la storia del ciclismo, come il Colle San Carlo.
Tra i favoriti, il lombardo Mattia Gaffuri, vincitore della scorsa edizione,
e gli atleti di casa Wladimir Cuaz e Alain Seletto.
Chiara Ciuffini e Fabio Aru, ambassador d’eccezione
MILANO
Salire sul tetto d’Europa, pedalando su alcune delle strade che hanno reso mitici gare e campioni: la MontBlanc GF, domenica 11 giugno, porterà i ciclisti lungo le pendici del Monte Bianco, alla conquista di un traguardo che premierà fatica e passione al tempo stesso.
Saranno oltre 800 gli appassionati al via della gran fondo messa a punto da FollowYourPassion che partirà a arriverà a Courmayeur (AO): il 90% saranno uomini, il 10% donne, in rappresentanza di 7 nazioni.
PERCORSI – Due i percorsi della MontBlanc GF 2023: il medio, di 88 km con dislivello di 2.030 m, e il lungo, di 109 km con dislivello di 3.210 m.
Le due distanze coprono, in linea di massima, lo stesso tracciato, che, dopo la partenza da Courmayeur, porterà i ciclisti ai piedi del Monte Bianco, transitando per tutti i comuni della Valdigne, passando per Pre Saint Didier, Morgex, La Salle, Avise, Arvier, Introd, Villeneuve, Saint Pierre e Saint-Nicolas. Soltanto i ciclisti impegnati sul percorso lungo toccheranno La Thuile e saliranno al Colle San Carlo (Gran Premio della Montagna a 1.915 m slm), una delle salite iconiche di diverse edizioni del Giro d’Italia. Entrambe i tracciati si concluderanno a Courmayeur.
Un percorso capace di conquistare con le sue salite chi è sempre in cerca di sfide, ma anche di emozionare con i suoi paesaggi mozzafiato e che per le sue caratteristiche è valso alla MontBlanc GF il titolo di gran fondo sul tetto d’Europa.
CIUFFINI E ARU, BATTISTRADA D’ECCEZIONE
A guidare i partecipanti alla MontBlanc GF 2023 saranno due che alle due ruote hanno sempre dato del tu inanellando trionfi e soddisfazioni: Chiara Ciuffini e Fabio Aru.
Lei, dopo aver scoperto il ciclismo per caso nel 2009, per riprendersi da una caduta da cavallo, poche settimane prima del sisma che avrebbe devastato L’Aquila, la sua città, dal 2013 è diventata grande protagonista in tutte le più prestigiose gran fondo, con grandi vittorie come, nel 2019, il titolo europeo e, nel 2019 e 2022 la Strade Bianche (medio fondo), evento in cui nel 2023 ha conquistato l’argento. Gran e medio fondo, ma non solo: nel 2022 si è laureata campionessa mondiale gravel categoria master.
Lui, vincitore della Vuelta 2015, maglia bianca al Giro d’Italia nel 2015, un sesto posto a Rio 2016 e due tappe in maglia gialla al Tour de France 2017, oltre a numerose vittorie e titoli nazionali.
Entrambi presenti alla gran fondo di FollowYourPassion come ambassador della Specialized.
La MontBlanc GF, infatti, è la seconda tappa del circuito Specialized Granfondo Series. Un circuito che unisce le quattro gare regine del ciclismo amatoriale che si corrono nel nord ovest d’Italia e che, garantendo eventi dall’alto standard qualitativo, rappresentano oggi un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle due ruote su strada.
Fanno parte del circuito 2023 anche la Granfondo Bra Bra Fenix internazionale, disputata il 30 aprile, e la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre e la 7ª Granfondo Tre Valli Varesine-UCI Gran Fondo World Series, in programma rispettivamente domenica 25 giugno e domenica 1 ottobre.
I FAVORITI – In campo maschile, è d’obbligo partire dal lombardo Mattia Gaffuri, che con la Valle d’Aosta sembra avere un rapporto davvero speciale. Nel 2022 non solo ha dominato la MontBlanc GF, ma ha anche stabilito il nuovo record nell’Aosta-Gran San Bernardo, percorrendo i 37 km del tracciato, tra l’altro quasi tutti in salita, in 1:20’20”, e migliorando così di 6 minuti il primato precedente di Wladimir Cuaz, che resisteva dal 2015. Sarà della partita anche Cuaz, atleta di casa deciso a tornare a respirare aria di podio dopo che proprio alla gran fondo di Courmayeur è giunto 3° nel 2017, 15° nel 2021 e 11° nel 2022. Con lui, a difendere il nero e rosso della regione, ci sarà anche Alain Seletto, multisportivo con la M maiuscola, visto che nel suo curriculum sportivo spiccano più discipline, in cui si è tolto diverse soddisfazioni: sci alpinismo, sci alpino, come atleta e allenatore, e ovviamente ciclismo. Nella scorsa edizione della MontBlanc GF ha chiuso in ottava posizione.
A promettere battaglia è anche l’ossolano Marco Provera, che ha inaugurato alla grande il suo 2023 vincendo, il 12 febbraio scorso, a Diano Marina, la prima gran fondo della stagione. È stato, tra l’altro, il suo secondo successo assoluto in una gran fondo. Lo scorso anno si era imposto nella Granfondo San Gottardo. Non sarà da meno il milanese Paolo Castelnovo, da anni in cima alla classifiche di molte delle gare per amatori in bici e secondo alla MontBlanc Gran Fondo del 2022.
Non staranno a guardare il senese Gabriele Contorni, che lo scorso anno, ancora junior, si classificò 13° alla MontBlanc, e i fratelli piemontesi Ghiron, mattatori di diverse medio fondo nella loro regione e in Valle d’Aosta: Aldo, protagonista sul percorso medio della MontBlanc nel 2021, quando vinse, e nel 2022 quando arrivò terzo; e Filippo, che nel 2022 tagliò il traguardo di Courmayeur in prima posizione, sul percorso medio.
Tra le donne, sono tre i nomi che si giocano i pronostici della vigilia: la piemontese Roberta Bussone, 3ª lo scorso anno alla MontBlanc, protagonista di molte medio e gran fondo e che nel 2023 ha già al suo attivo una vittoria nella GF Internazionale Briko Torino corsa il 7 maggio; la lucana Olga Cappiello, campionessa del mondo master a cronometro individuale, e vincitrice di numerose gran fondo. Nel suo palmares compaiono tanti piazzamenti in gare importanti (tra cui la Maratona delle Dolomiti), ha partecipato otto volte al Giro d’Italia e due volte al Tour de France; e la lombarda Martina Trevisiol, che ha legato il suo nome a diverse gran fondo e ottimi successi e piazzamenti, tra cui spicca il secondo posto nella 138 km della Maratona dles Dolomiti femminile 2022 chiusa in 5:20’16”.
ULTIME ISCRIZIONI – Sarà possibile iscriversi online sul sito ufficiale della manifestazione fino al 9 giugno. Il 10 e 11 giugno ci si potrà iscrivere presso l’area Expo, presso Courmayeur Forum Sport Center, in via dello Stadio a Courmayeur (AO).
Sito ufficiale dell’evento: followyourpassion.it/la-montblanc-gf/
AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI – 16 eventi che portano atleti di tutti livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e in mountain bike, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: anche quest’anno la proposta di FollowYourPassion riesce a soddisfare le esigenze di tutti. E dopo la “prima” a Bergamo, all’inizio di febbraio, con il Night Trail e la 21k, la Chia Sport Week dal 22 al 25 aprile, con la Chia Swim, la Chia21 e il ChiaTRI, e il MilanoTRI e la Ten-K, le gare targate FYP continueranno ad animare le strade, i sentieri e le spiagge tra i più belli di tutta Italia.
IL CALENDARIO 2023 DEGLI EVENTI FOLLOWYOURPASSION
4 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
5 febbraio – Bergamo21
22 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
23 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
25 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
6 maggio – TEN-K
6 maggio – MilanoTRI
11 giugno – La MontBlanc Granfondo
17 giugno – Skymarathon Livigno
22 luglio – Stralivigno
29 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
27 agosto – LovereTRI
7-8 ottobre – PeschieraTRI
21 ottobre – Monza 12H Cycling Marathon
22 ottobre – Monza21
26 novembre – Milano21
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.