Connettiti con noi

Altri sport di corsa

FollowYourPassion: Monte Bianco, Valtellina e Monza i tre appuntamenti con il ciclismo tra imprese di campioni e luoghi sacri

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
FollowYourPassion

FollowYourPassion

Si inizierà con la MontBlanc GF domenica 11 giugno per poi continuare con l’Alta Valtellina Bike Marathon sabato 29 luglio e la Monza12H Cycling Marathon sabato 21 ottobre

MILANO – Storie di campioni e imprese, ma anche di salite e discese, strade asfaltate e bianche: sono i luoghi e i racconti ad avvolgere in un’atmosfera particolare una gara. A renderla mito. FollowYourPassion lo sa bene e per i suoi tre appuntamenti dedicati agli amanti delle due ruote su strada e mountain bike propone percorsi che sanno essere allo stesso tempo spettacolari, tecnici e celebrativi di importanti pagine di sport.

Ciclismo e mountain-biking, non solo running, triathlon e nuoto in acque libere, quindi, nel calendario FYP, perché ciclisti, podisti, triatleti e nuotatori possano “seguire la propria passione”, mettendosi alla prova in gare di alto livello sotto l’aspetto sia dell’organizzazione sia della performance, ricalcando le orme dei grandi del ciclismo.

Nei prossimi mesi sono tre gli appuntamenti firmati FollowYourPassion che avranno come protagonisti gli amanti della due ruote. Si comincerà domenica 11 giugno con la MontBlanc GF, su strada, per poi continuare sabato 29 luglio con l’Alta Valtellina Bike Marathon, mountain bike, e finire sabato 21 ottobre con l’affascinante, in notturna, Monza12H Cycling Marathon.

Dal Monte Bianco e la salita al Colle San Carlo, una delle tappe iconiche di diverse edizioni del Giro d’Italia, ai sentieri e single track di alta montagna nel Parco Nazionale dello Stelvio, paradiso delle ruote grasse, a uno dei templi della velocità, l’Autodromo di Monza, perché in quei luoghi ogni partecipante possa scrivere la propria storia.

11 GIUGNO, LA MONTBLANC GF – Due i percorsi della MontBlanc GF 2023, che si correrà domenica 11 giugno: il medio, di 88 km con dislivello di 2.030 m, e il lungo, di 109 km con dislivello di 3.210 m. Entrambi partono e arrivano a Courmayeur, cittadina dall’atmosfera alpina in cui è tanto facile quanto naturale praticare sport come passeggiare tra negozi e locali esclusivi.

Le due distanze seguono, in linea di massima, lo stesso tracciato, che porterà i ciclisti lungo le pendici del Monte Bianco, passando per La Salle e Saint Nicolas, il Colle San Carlo (Gran Premio della Montagna a 1.915 m slm solo per i partecipanti alla 109 km) e La Thuile per poi fare ritorno a Courmayeur.

Un percorso suggestivo, che richiama imprese di grandi campioni italiani e internazionali e che, per le sue caratteristiche, è valso alla MontBlanc GF il titolo di gran fondo sul tetto d’Europa.

Un percorso capace di conquistare con le sue salite chi è sempre in cerca di sfide, ma anche di emozionare con i suoi paesaggi mozzafiato. Al ciclista non resterà che godersi la gara lungo un tracciato reso sicuro dal lavoro meticoloso del team organizzativo.

ISCRIZIONI – Ancora due settimane per garantirsi un pettorale alla MontBlanc GF al costo più basso: il cambio quota infatti scatterà mercoledì 7 giugno. È possibile iscriversi online sul sito ufficiale della manifestazione.
Sito ufficiale dell’evento: followyourpassion.it/la-montblanc-gf/

TAPPA DEL CIRCUITO “SPECIALIZED GRANDFONDO SERIES – La MontBlanc GF è la seconda tappa del circuito Specialized Granfondo Series. Un circuito che unisce le quattro gare regine del ciclismo amatoriale che si corrono nel nord ovest d’Italia e che, garantendo eventi dall’alto standard qualitativo, rappresentano oggi un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle due ruote su strada.

Oltre alla granfondo valdostana firmata da FollowYourPassion fanno parte del circuito 2023 la Granfondo Bra Bra Fenix internazionale, disputata il 30 aprile, e la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre e la 7ª Granfondo Tre Valli Varesine-UCI Gran Fondo World Series, in programma rispettivamente domenica 25 giugno e domenica 1 ottobre.

29 LUGLIO, ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON – Lo scenario è quello della Valdidentro, in alta Valtellina, con le sue strade bianche e i suoi single track che si inerpicano e scendono all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio: l’Alta Valtellina Bike Marathon, sabato 29 luglio, porterà i mountain biker a pedalare in quota godendo di panorami unici lungo percorsi attentamente studiati per esaltare la bellezza del paesaggio e le doti tecniche dei partecipanti. Si potrà scegliere tra tre distanze: Marathon, 100 km, con dislivello salita di 3.260 m; Endurance, 76 km, con dislivello salita di 2.400 m; e Classic, 44 km, con dislivello salita di 1.485 m. La partenza e l’arrivo sono in località Rasin, Valdidentro.

Anche i più piccoli potranno inforcare la loro mountain bike e gareggiare. Domenica 30 luglio, infatti, avrà luogo la Marathon Kids, riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni suddivisi per gruppi d’età: 4-6 anni; 7-9 anni; 10-12 anni. La distanza da percorrere varia a seconda della categoria.
Sito ufficiale dell’evento: altavaltellinabike.it

21 OTTOBRE, MONZA12H CYCLING MARATHON – Un evento che risveglia muscoli ed emozioni: la Monza12H Cycling Marathon offre ai ciclisti l’opportunità esclusiva di pedalare in uno dei templi della velocità, l’Autodromo di Monza. Giunta alla settima edizione, la gara partirà alle 10:00 di sabato 21 ottobre, con partenza lanciata, e vi si potrà partecipare sia individualmente sia in team, composti da un numero massimo di 8 atleti.
Sito ufficiale dell’evento: followyourpassion.it/monza12h-cycling-marathon/

AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI

16 eventi che portano atleti di tutti livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e in mountain bike, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: anche quest’anno la proposta di FollowYourPassion riesce a soddisfare le esigenze di tutti. E dopo la “prima” a Bergamo, all’inizio di febbraio, con il Night Trail e la 21k, la Chia Sport Week dal 22 al 25 aprile, con la Chia Swim, la Chia21 e il ChiaTRI, e il MilanoTRI e la Ten-K, le gare targate FYP continueranno ad animare le strade, i sentieri e le spiagge tra i più belli di tutta Italia.

IL CALENDARIO 2023 DEGLI EVENTI FOLLOWYOURPASSION

4 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
5 febbraio – Bergamo21
22 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
23 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
25 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
6 maggio – TEN-K
6 maggio – MilanoTRI
11 giugno – La MontBlanc Granfondo
17 giugno – Skymarathon Livigno
22 luglio – Stralivigno
29 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
27 agosto – LovereTRI
7-8 ottobre – PeschieraTRI
21 ottobre – Monza 12H Cycling Marathon
22 ottobre – Monza21
26 novembre – Milano21

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
MilanoTRI
Podismo21 ore fa

MilanoTRI: sabato 20 aprile all’Idroscalo grande Triathlon e Milano10k di corsa

TOR330 - Tor des Géants(R)
Trail running21 ore fa

Il progetto della DISVAL di riqualificazione della Salle de Gymnastique di Aosta verrà finanziato con la vendita dei pettorali solidali del TOR330 – Tor des Géants(R)

Trail running21 ore fa

ALLA SASLONG “COME UNA PASQUA”. È SPLENDIDA LA HM DELLE DOLOMITI

Aosta-Becca di Nona
Trail running22 ore fa

Il 1° aprile via alle iscrizioni per Aosta-Becca di Nona e Comboé

Crazy Vertical Sunsets
Trail running3 giorni fa

Crazy Vertical Sunsets: il circuito piemontese si arricchisce con tre new entry

12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail
Trail running3 giorni fa

Medaglie in legno e apertura iscrizioni 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail

TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO
Altri sport di corsa3 giorni fa

IL TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO AFFASCINA. ALLA CHARITY BIKE CHALLENGE SI ARRIVA… IN SLITTA!

DUEROCCHE
Trail running3 giorni fa

DUEROCCHE PRONTA PER LA CARICA DEI 5900, ISCRIZIONI GIA’ VICINE A QUOTA 1500

Sarnico Lovere Run
Podismo3 giorni fa

12^ Sarnico Lovere Run, svelata la T-shirt firmata Joma

Corsa dei Castelli
Podismo3 giorni fa

Presentata la #100UniTS Corsa dei Castelli di domenica 20 ottobre

Chianti Ultra Trail
Trail running3 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

Maratona dell'Isola d'Elba
Podismo3 giorni fa

Se ami le gare con un’atmosfera vivace e un ambiente familiare… Maratona dell’Isola d’Elba

Why – Run Milano
Podismo3 giorni fa

La primavera di Why – Run Milano 2024, gli appuntamenti da non perdere

Chianti Ultra Trail
Trail running6 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI
Podismo6 giorni fa

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI: LA CARICA DEI 1001 DOMENICA A CAVRIÈ

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending