Connettiti con noi

Altri sport di corsa

Oltre 470 triatleti in Alpago per la Silca Cup di domenica 23 luglio

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Silca Cup

Silca Cup

Alla regia dell’evento, Silca Ultralite Vittorio Veneto
Oltre 470 triatleti in Alpago per la Silca Cup di domenica 23 luglio
Per il triathlon sprint sul lago di Santa Croce Age Group in arrivo anche da fuori regione

Tutto pronto per il Triathlon Sprint Silca Cup. L’appuntamento da non perdere è per domenica 23 luglio. Sul lago di Santa Croce, in Alpago (BL) sono pronti a sfidarsi oltre 470 atleti, per quello che è ormai diventato un evento irrinunciabile del calendario estivo del movimento del triathlon italiano. Tanti gli Age Group che arriveranno anche da fuori regione per gareggiare in un contesto da sempre apprezzato per la sua bellezza. Alla regia della manifestazione che unisce nuoto, ciclismo e corsa, Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con Maratona di Treviso e il Comune di Alpago.
Nella gara maschile, partono con i favori del pronostico, secondo il rank, Nicola Duchi (Dolomitica Nuoto CTT) e il padovano Stefano Rigoni (Run Ran Run), quest’ultimo diverse volte vincitore e a podio proprio negli sprint organizzati dalla società trevigiana tra Caorle e Alpago. Attenzione al giovane Youth B, Giovanni Pavanello (Eroi del Piave), bronzo ai recenti campionati italiani giovani disputati a Le Bandie, nel trevigiano. Tenteranno di farsi valere anche Marco Barison (Tri Schio) e l’intramontabile Massimo Cigana (Maniro Triathlon). Al femminile, miglior rank per Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano Triathlon) che dovrà vedersela con la vicentina Francesca Crestani e con la vincitrice dell’edizione 2022, Letizia Martinelli (entrambe portacolori del Valdigne Triathlon). Ci saranno anche Chiara Lobba (K3 Cremona), Giada Stegani (TD Rimini), seconda lo scorso anno, e Lea Strobl (Bressanone Nuoto). Per la società organizzatrice, saranno in gara, tra gli altri, le Youth B che hanno sfiorato il podio agli italiani Elisa Maria Cicchini, Giulia Meneghetti e Giulia Secchi.“Anche quest’anno la Silca Cup dell’Alpago si conferma un appuntamento apprezzato e non solo dai triatleti veneti – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – siamo certi che anche questa sarà un’edizione dai contenuti tecnici interessanti. Sarà inoltre molto bello vedere tanti giovani confrontarsi con i più esperti, sicuramente uno stimolo per impegnarsi sempre al massimo e cercare di stare “dietro” a chi naviga triathlon da tanti anni. Il Lago di Santa Croce e l’Alpago per loro natura sono perfetti per accogliere i triatleti e anche gli accompagnatori che possono trascorrere una piacevole mattinata su questo specchio d’acqua, che dal pomeriggio sarà preso d’assalto dai colorati kitesurf. Un sentito ringraziamento va a chi ci sostiene, dagli enti ai volontari e ai partner”.

Il programma di gara di domenica 23 luglio prevede alle ore 9.00 start per la competizione maschile, seguita, alle ore 9.20 da quella femminile. Le premiazioni sono in scaletta alle ore 12.00. Le distanze di gare saranno le seguenti: 750 metri a nuoto, 19,3 km di ciclismo (2 giri da 9,6 km) e 5 km di corsa (2 giri da 2,5 km).

Nell’organizzazione della manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Veneto e del Comune Alpago, accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto ci sono Polizia Locale Alpago, Carabinieri sezione Alpago, Pro Loco di Farra d’Alpago, Gruppo Giudici Gara, Associazione Nazionale Carabinieri Federazione Interprovinciale di Treviso – Belluno – Venezia, Lega Navale di Belluno, Maratona di Treviso, Prealpi Soccorso, Turismo Srl, Lepri Strache Vidor, Bike Team Conegliano. A sostenere l’evento Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Lazzarin Caffè, Pasol, Borgoluce, Kiron, San Benedetto, Gammasport, Biemmereti – Sognoveneto, Eurovelo, Doge Logistica, Gac Service, Promosport, Crios.

Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a triathlon@trevisomarathon.com.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending