Connettiti con noi

Podismo

Affari&Sport, presentato il “16° Allenamento di Natale”

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 8 min
Allenamento di Natale

Allenamento di Natale

Dieci giorni all’appuntamento più festoso dell’anno,
il 16° Allenamento di Natale di sabato 17 dicembre
Sarà un’occasione per ricordare due grandi amici di Affari&Sport venuti a mancare: Ale e Angelo
Per tutti la T-shirt a manica lunga, sacca, buff, barretta e tanti altri gadget
Parte del ricavato sarà devoluto alla San Vincenzo De Paoli

VILLASANTA, MB

E’ stata presentato oggi presso il Comune di Villasanta il “16° Allenamento di Natale”, tradizionale appuntamento organizzato da Affari&Sport e dal Gruppo Podistico Villasantese (GPV) con il patrocinio del Comune di Villasanta.
Appuntamento per sabato 17 dicembre alle ore 15.00, un evento caratterizzato dall’esuberante allegria di un nutrito gruppo di amici runner, attese circa 1200 persone che condividono le emozioni dello sport e desiderano festeggiare ‘in corsa’ il Natale.
“E’ una tradizione che si rinnova, che viene dal territorio e si afferma sempre più grazie alla sinergia delle istituzioni e di tanti partner, alcuni anche nuovi”, ha detto il Sidaco di Villasanta Luca Ornago.
“Al nostro tavolo ci sarà sempre spazio per accogliere nuove idee, nuovi ospiti e nuovi sodalizi. Buon allenamento a tutti”, ha concluso. 

Lo scorso anno la carica dei 1000 aveva trasformato il Parco di Monza in un’onda bianca, per via della t-shirt ufficiale che era bianca, che con l’allegria di una brigata di amici condita dalle emozioni di una corsa insieme nella magica atmosfera del Natale ha aggiunto un nuovo tassello alla tradizione dell’Allenamento di Natale.

Sono sempre molto emozionato quando si avvicina l’Allenamento di Natale, per me è un momento di grande soddisfazione professionale, dove raccolgo la fiducia dei partner e di tutti i runner amici che partecipano, ma anche di spensieratezza ed allegria”ha detto Michele Cecotti, titolare di Affari&Sport. “Con noi al via i ragazzi di Special Olympics, un sodalizio nato qualche evento fa e ormai entrato di diritto nella tradizione degli eventi Affari&Sport, proprio come la raccolta fondi per la San Vincenzo De Paoli”.

Siamo orgogliosi di poter rinnovare la nostra partecipazione e collaborazione” ha detto Paolo Pizzaballa Vice Presidente del Gruppo Podistico Villasantese “Il Gpv è sempre disponibile per lavorfare ad un evento tra amici, specialmente quando ci sono anche finalità benefiche”. 

La 16^ EDIZIONE

L’appuntamento con questo festoso allenamento è per sabato 17 dicembre alle ore 15.00 quando si correrà o camminerà insieme nel Parco di Monza per 4 o 8 km a ritmo di musica natalizia. Già dalle 11.00 del mattino sarà possibile partecipare alle attività che si svolgeranno in piazza Oggioni, davanti alla sede del negozio Affari&Sport Villasanta, dove saranno allestiti gli stand dei partner dell’evento.
Saranno presenti gli istruttori di InSport con i quali effettuare il riscaldamento e condividere l’allegria di questo evento. Al termine dell’allenamento, tutti insieme si brinderà in piazza alle festività natalizie con un occhio sempre attento a tendere la mano ai più deboli.

Noi di In Sport nasciamo come piscina ma stiamo cercando di affiancare il running e lo scorso anno abbiamo fatto il nostro ingresso in questa splendida realtà che è l’Allenamento di Natale. Anche quest’anno gestiremo la fase di riscaldamento, questa volta con un tecnico istruttore running. Speriamo di essere sempre più presenti e poter diventare una tradizione di questa realtà” ha detto Simone De Togni, coordinatore scuola nuoto FIN di In Sport. 

BENEFICENZA

L’evento rinnova anche la missione solidale, parte dell’incasso delle quote d’iscrizione sarà devoluto in beneficenza in favore dell’Associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta che opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà.
A Monza e in Brianza, dov’è nata nel 1856, la San Vincenzo comprende 260 volontari che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone, un’iniziativa di enorme importanza in una fase storica che non aiuta i più deboli.

In qualità di rappresentante della San Vincenzo De Paoli sono qui per ringraziarvi non solo per l’aiuto costante che da tanti anni gli eventi sportivi targati Affari&Sport e GPV hanno fornito alla nostra comunità, ma anche per il modo in cui lo fate, attraverso di voi arriva sempre un abbraccio fraterno che per noi rappresenta uno sprone ad andare avanti“, ha detto Pinuccio Fumagalli. 

GLI AMICI SCOMPARSI

Quest’anno l’Allenamento di Natale sarà un momento per ricordare due carissimi amici scomparsi prematuramente e sempre presenti a questo appuntamento, Alessandro, un amico fraterno per Michele Cecotti e tanti podisti brianzoli, e Angelo detto Il Ripa.

T-SHIRT E BUFF

Torna anche quest’anno la T-shirt commemorativa dell’evento, l’idea di una t-shirt ricordo è nata 16 anni fa, insieme all’evento, da un piccolissimo gruppo di amici, tra questi anche Alessandro, che decise di allenarsi insieme e poi scambiarsi gli auguri.
Come di consueto in versione a manica lunga, un capo tecnico molto gradito e che, data la stagione fredda in corso, sarà compagno di km, sudore e innumerevoli sedute di allenamento.
Blu, in pendant con la sacca nella quale saranno presenti gli altri gadget forniti dai partner locali e che costituiranno il pacco gara.
Sul fronte è riportato il nome dell’evento in bianco, anticipato dal numero dell’edizione di colore rosso, un tocco natalizio che tende la mano alla benaugurante scritta lungo la manica destra.
Il fronte accoglie anche il logo di Affari&Sport in versione natalizia e del partner tecnico Brooks dell’evento.
Sul retro i loghi di tutti gli altri partner.

In pendant con la t-shirt, il tradizionale buff, un simbolo di appartenenza alla comunità running più entusiasta del panorama lombardo.

LA PROVA SCARPE

L’allenamento sarà anche un’occasione per testare la nuova collezione di calzature Brooks.
L’allenamento di Natale da Affari&Sport è una tradizione alla quale il team Brooks si è affezionato sempre più: anche quest’anno tutta la squadra Tech rep sarà presente, pronti e con il sorriso, per consigliare la scarpa adatta per ognuno. Ci sarà tutta la collezione: Glycerin 20 con DNAloftV3 e nitro infusione, insieme alla sorella con GuideRails Glycerin GTS20, poi Adrenaline GTS22 con DNAloft. Per chi volesse provare una scarpa più veloce: Hyperion Tempo con DNAFlash e la scarpa più propulsiva Hyperion Elite 2, con piastra in carbonio. Chi conosce più da vicino Brooks, si starà chiedendo come mai ancora non sia stata citata una delle protagoniste storiche della collezione: Ghost…e non potrà certo mancare! Sarà possibile testarla in anteprima, nella sua ultimissima versione: il 17 dicembre ci sarà Ghost 15, con DNAloftV2. I runner potranno scegliere che Esperienza testare: il team Brooks sarà felice di accompagnare prima a scegliere la scarpa più adatta per ognuno e poi…correre e camminare nel parco di Monza tutti insieme”.
ha detto Federica Proietti, Responsabile della squadra Tech Rep Brooks.

SPECIAL OLYMPICS

Ad un clima così emozionante si aggiunge un pizzico di commozione in più grazie alla presenza di Francesco Panetta, straordinario mezzofondista, primatista italiano 3000 siepi, medaglia d’oro ai Mondiali del 1987 e agli europei del 1990 sulla stessa specialità e collezionista di altri innumerevoli successi, oggi impegnato come coach dei ragazzi speciali del gruppo Special Olympics, in tandem con Lucia Zulberti, Direttore Sportivo di Corona Ferrea nuoto.
L’associazione, nata negli USA nel 1968 e fondata da Eunice Kennedy (sorella di John Fitzgerald Kennedy) a favore dei ragazzi Down e con problemi similari dalla nascita, ha lo scopo di promuovere, attraverso la pratica sportiva, una cultura del rispetto e dell’inclusione a beneficio in particolare dei giovani ma anche dell’intera comunità.
Nell’ultima edizione, l’Allenamento di Natale ha aggiunto la presenza degli Special Olympics al bagaglio di ricchezze emozionali dell’evento, un incontro destinato a diventare una solida tradizione.

Dal post pandemia siamo stati adottati dalla comunità villasanteseche desidero ringraziare a nome di Special Olympics per la straordinaria capacità di creare benessere attraverso un evento inclusivo. Abbiamo trovato qui capacità di relazionarsi e creare progetti per tutti i tipi di talenti, abbiamo trovato tanto cuore e voglia di condivisione“, ha detto Lucia Zulberti, Direttore Tecnico di Corona Ferrea Nuoto.

PINK AMBASSDOR

Presenti anche le Pink Ambassador di Monza Brianza della Fondazione Umberto Veronesi, “amiche” degli eventi Affari&Sport capitanate da Marta Casiraghi la cui presenza è un’ottima occasione per sensibilizzare sul tema di patologie legate alla sfera femminile.
Le “Pink” sono presenti in tutta Italia, sono tutte donne che hanno subito interventi chirurgici per tumori della sfera femminile e che, dopo la malattia, hanno accettato una nuova sfida: partecipare ad una corsa competitiva di alto livello nel mondo.
Il team è guidato da tecnici di eccellenza: medici, nutrizionisti, psicologi e allenatori e promuove la raccolta fondi per progetti di ricerca scientifici, quella stessa ricerca che ha dimostrato che il rischio di ammalarsi si riduce quando si conduce una vita sana, praticando anche dello sport.

ISCRIZIONI E PACCO GARA

Le iscrizioni sono aperte, CLICCA QUI al costo di 5 euro, l’iscrizione dà diritto alla partecipazione dell’evento e ad avere la sempre ambita t-shirt tecnica personalizzata con i loghi che ricorderanno questa edizione e divenuta un must have per i podisti del panorama brianzolo.
Come sempre, ci sarà anche il pacco gara che conterrà t-shirt, buff, barretta Enervit e diversi altri gadget, grazie al contributo di numerosi partner.
Il pacco gara si potrà ritirare dalle ore 11.00.

12MILA GRAZIE

Sono oltre 12mila i runner che hanno contribuito a rendere grande l’Allenamento di Natale in tutti questi anni, un evento nato tra pochi amici e cresciuto grazie alla magia del Natale unita a quella della corsa.
Sono questi runner che nutrono l’entusiasmo di Michele Cecotti per questo evento ed è a loro e a quanti vorranno onorare questa tradizione che va il ringraziamento per fiducia e fedeltà.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
MilanoTRI
Podismo18 ore fa

MilanoTRI: sabato 20 aprile all’Idroscalo grande Triathlon e Milano10k di corsa

TOR330 - Tor des Géants(R)
Trail running18 ore fa

Il progetto della DISVAL di riqualificazione della Salle de Gymnastique di Aosta verrà finanziato con la vendita dei pettorali solidali del TOR330 – Tor des Géants(R)

Trail running18 ore fa

ALLA SASLONG “COME UNA PASQUA”. È SPLENDIDA LA HM DELLE DOLOMITI

Aosta-Becca di Nona
Trail running18 ore fa

Il 1° aprile via alle iscrizioni per Aosta-Becca di Nona e Comboé

Crazy Vertical Sunsets
Trail running3 giorni fa

Crazy Vertical Sunsets: il circuito piemontese si arricchisce con tre new entry

12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail
Trail running3 giorni fa

Medaglie in legno e apertura iscrizioni 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail

TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO
Altri sport di corsa3 giorni fa

IL TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO AFFASCINA. ALLA CHARITY BIKE CHALLENGE SI ARRIVA… IN SLITTA!

DUEROCCHE
Trail running3 giorni fa

DUEROCCHE PRONTA PER LA CARICA DEI 5900, ISCRIZIONI GIA’ VICINE A QUOTA 1500

Sarnico Lovere Run
Podismo3 giorni fa

12^ Sarnico Lovere Run, svelata la T-shirt firmata Joma

Corsa dei Castelli
Podismo3 giorni fa

Presentata la #100UniTS Corsa dei Castelli di domenica 20 ottobre

Chianti Ultra Trail
Trail running3 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

Maratona dell'Isola d'Elba
Podismo3 giorni fa

Se ami le gare con un’atmosfera vivace e un ambiente familiare… Maratona dell’Isola d’Elba

Why – Run Milano
Podismo3 giorni fa

La primavera di Why – Run Milano 2024, gli appuntamenti da non perdere

Chianti Ultra Trail
Trail running6 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI
Podismo6 giorni fa

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI: LA CARICA DEI 1001 DOMENICA A CAVRIÈ

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending