Connettiti con noi

Podismo

CONEGLIANO RUN IN ROSA: C’È ANCHE SILVIA FURLANI, DA 30 ANNI IN LOTTA CON LA SCLEROSI MULTIPLA

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Furlani_Silvia_

CONEGLIANO RUN IN ROSA

L’atleta friulana, affetta da sclerosi multipla, sarà al via della prima edizione della corsa che domenica 5 marzo si svolgerà nella città del Cima.
Partenza e arrivo in via XX Settembre.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Sogni Onlus e Nostra Famiglia

Conegliano (Treviso), 24 febbraio 2023

Silvia cade, “ma poi mi rialzo”. Con il suo passo incerto, ha affrontato mille difficoltà, senza mai darsi per vinta.
“Tengo sotto controllo la malattia: a volte mi fa qualche sgambetto, ma molto più spesso vinco io”, assicura.

La Conegliano Run in Rosa, attesa al debutto domenica 5 marzo, avrà una ospite d’eccezione: la friulana Silvia Furlani, 62 anni, da oltre 30 malata di sclerosi multipla.
Appena saputo di questa nuova corsa, Silvia ha chiesto agli organizzatori di poter partecipare. E così sarà.

Silvia ha scoperto di essere malata di sclerosi multipla nel 1986.
Da allora, non si è mai fermata: maratone, mezze maratone, trail. In Italia, e non solo. Chilometro dopo chilometro, Silvia porta con sé un messaggio di positività, determinazione, coraggio: “Senza lo sport non so come avrei fatto, è stata la mia ancora di salvezza. Non mi fermo mai, ogni domenica una corsa”.

Una volta ha anche rischiato la vita:  “Nel 2006 mi sono persa nel deserto della Libia. Ho vagato tra le dune per 13 ore, poi mi hanno recuperata”. Nel 2017 ha percorso i 125 chilometri del cammino di Santiago di Compostela. Con la sua andatura claudicante, sorretta da due bastoncini da nordic walking e dalla compagnia di qualche amico runner, Silvia ha tagliato traguardi importanti. Il prossimo sarà tra le colline coneglianesi. Dove, come accade ovunque, sarà accolta con tutti gli onori.

La Conegliano Run in Rosa è un’occasione di divertimento, condivisione e solidarietà, pensata e organizzata dal Running Team Conegliano, società già attiva nella regia di diverse manifestazioni podistiche tra le province di Treviso, Venezia e Udine.

E una corsa dedicata alle donne, ma la partecipazione sarà aperta anche agli uomini – commenta Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano -. Levento sostiene la campagna mondiale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno e il ricavato, dedotti i costi organizzativi, sarà devoluto a Sogni Onlus e alla Nostra Famiglia di ConeglianoIn città una corsa in rosa ancora mancava, anche per questo stiamo riscontrando grande interesse: la partecipazione è aperta a tutti, sarà possibile iscriversi sino a pochi minuti dalla partenza in Piazza Cima, sotto la loggia del Comune.

Patrocinata dal Comune di Conegliano e sotto l’egida di Aics, Conegliano Run in Rosa offrirà due percorsi, di 5 e 9 chilometri.
Partenza e arrivo saranno nella centralissima via XX Settembre, i tracciati si svilupperanno sulle colline intorno alla città. La partecipazione sarà aperta anche agli appassionati del nordic walking e del fitwalking.

Le iscrizioni sono possibili attraverso la piattaforma endu.net (www.endu.net/it/events/conegliano-run-in-rosa/entry), oppure effettuando un bonifico all’iban IT71R0890461621016000000841 e inviando la comunicazione dell’avvenuta iscrizione a mauri.simonetti@libero.it.

Aperti anche cinque punti d’iscrizione: Carine a Conegliano (lunedì-venerdì, orario negozio), la Fioreria Millefiori a Mareno di Piave (lunedì-sabato, orario negozio), Sportway a Conegliano (lunedì-sabato, orario negozio), il Bar Filanda a Santa Lucia di Piave (sabato mattina, ore 9-12.30) e la sede del Running Team in via Maset a Conegliano (sabato pomeriggio, ore 16-19).  La quota d’iscrizione è di 12 euro (8 per i bambini di età inferiore a 8 anni). Conegliano Run in Rosa corre verso il gran debutto

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Podismo2 settimane fa

Edorardo Curreri domina il VI Monterosa EST Himalayan Trail

Podismo2 settimane fa

E’ un tributo alla città la medaglia di Trento Half Marathon e 10k della Città del Concilio. Si corre domenica 6 ottobre

Gran Trail Courmayeur 2024
Trail running2 settimane fa

Il mondo si dà appuntamento al Gran Trail Courmayeur 2024: pronto al via uno spettacolare weekend di gare ed eventi con più di 1800 atleti da 50 nazioni

Pizzo Stella Skyrunning
Trail running2 settimane fa

Pizzo Stella Skyrunning punta all’edizione più spettacolare di sempre

Altri sport di corsa2 settimane fa

La trevigiana Secchi e il vicentino Aruffo trionfano nella gara Junior del Silca Tri Kids di Revine

Corsa col cadùr
Altri sport di corsa2 settimane fa

Corsa col cadùr: buona la prima!

LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB
Podismo2 settimane fa

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB

Podismo2 settimane fa

La 30 Trentina 2024, tre mesi al via. I laghi della Valsugana vi aspettano!

Trail running2 settimane fa

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2024

Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB
Trail running2 settimane fa

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Vittorie di Alice Gaggi e Nadir Maguet nella 20K

Trail running2 settimane fa

Monte Rosa Walserwaeg – Campionati Italiani SkyMarathon

OVER BORDERS HALF MARATHON
Podismo2 settimane fa

UNA DOMENICA DI CORSA DA LIGNANO A BIBIONE: IN 950 PER IL DEBUTTO DELLA OVER BORDERS HALF MARATHON, ECCO TUTTE LE STELLE AL VIA

Valbrona
Podismo2 settimane fa

In 300 per la Valbrona – Alpe di Piano, 3^ tappa del GoInUp Affari&Sport, vittoria di Mattia Achler e bis di Irene Girola

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Trail running2 settimane fa

Partita La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB | Francesco Bongio e Giulia Pol trionfano nella 10K

Podismo2 settimane fa

La pazza “Corsa col cadùr”: iscrizioni aperte per sabato 29 giugno a Vertova

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending