Connettiti con noi

Podismo

Tutti i numeri della XXV Mezza Due Laghi, si corre questa domenica 5 marzo

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
Mezza Due Laghi

XXV Mezza Due Laghi

Manca pochissimo all’evento podistico più longevo del Verbano-Cusio-Ossola
Un tuffo tra il blu dei laghi Maggiore e di Mergozzo
Partenza alle 10.00 dallo Stadio Boroli di Gravellona Toce

VERBANIA

Iniziato il conto alla rovescia per la XXV Mezza Due Laghi che andrà in scena domenica 5 marzo con partenza alle ore 10.00 dallo Stadio Boroli di Gravellona Toce (VB).
La manifestazione è organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D. che con orgoglio porta avanti la tradizione di questo evento storico riconosciuto come più longevo del territorio.

I NUMERI

Saranno circa 700 i runner al via della manifestazione, la quota rosa è del 20% un numero che piace perché conferma che le donne si avvicinano sempre più anche a distanze più lunghe.
Sono dieci le regioni italiane al via.
E’ una sorpresa che si ripete che in cima al podio di numerosità vi sia la vicina Lombardia, seguita dalla padrona di casa, il Piemonte, e dalla Liguria.
Arrivano dalla Sicilia i runner che hanno fatto più km per unirsi alla manifestazione. Oltre alla bandiera italiana, sventolano anche quella Svizzera e dell’Afghanistan oltre ad atleti provenienti da ben 14 Paesi.

Sono 150 i team al via, pari merito per Varese Triathlon S.B.R. e AVIS Marathon Verbania che precedono di un soffio Luciani Sport Team.

CURIOSITA’

I più giovani in gara sono Gianluca Chiale e Martina Brero, rispettivamente 20 e 23 anni mentre i più maturi, con i loro 84 e 66 anni, sono Alfonso De Giorgis e Chiara Angela Tieghi.
Auguri a Sergio Simioni che ha scelto di festeggiare il suo compleanno correndo immerso nella bellezza del territorio del VCO.

SENATORI

In gara gli unici due “Senatori” che hanno corso tutte le venticinque edizioni della manifestazione, Gianni Cerlini classe 1954 e Gianni Morandi classe 1969 Sindaco di Gravellona Toce.

I NOMI

Sulla carta la vittoria è di Nathan Baronchelli (Doctorbike Team ASD) che ha nelle gambe un primato di 1h10’39” fatto segnare alla Milano21 nel 2022. A dargli filo da torcere Giorgio Marinoni (Atl. O.S.G. Guanzate), nono in 1h14’37” alla mezza di Vittuone di qualche settimana fa.  Torna per il bis Matteo Fodrini (Sport Project VCO) che proprio qui, lo scorso anno, ha siglato il suo personal best tagliando il traguardo in prima posizione assoluta in 1h14’45”. Identico il primato personale di Christian Agnolin (ASD Gac Pettinengo) che lo ha conquistato di recente alla mezza di Vittuone classificandosi in decima posizione. Ha già raggiunto gli onori su queste strade Carlo Bonnet (Sport Project VCO) che alla Lago Maggiore Marathon si è guadagnato il terzo gradino del podio correndo la mezza maratona in 1h14’51”.
La Sport Project VCO schiera anche Francesco Pizzi che potrebbe dargli filo da torcere con il suo primato di 1h17’44” siglato su queste strade a novembre dello scorso anno.

Per le donne, in lizza Francesca Marin (Luciani Sport team) con il crono di 1h22’45” ottenuto a Vigevano nel 2014 e Federica Cerutti (Sport Project VCO), di recente al personale di 1h23’09” a Milano21 2022.

SERVIZI

Saranno resi disponibili i servizi gara in base alle normative vigenti anti COVOD-19 emanate dal governo e quindi deposito borse ed area spogliatoio situati nello stadio “Boroli”. Confermati i punti di ristoro ai km 5, 10, 15 e all’arrivo mentre si è preferito evitare ancora i punti spugnaggio. Il ritiro dei pettorali sarà possibile presso il VILLAGE gara all’interno del Parco Commerciale “Dei Laghi” – Via Trattati di Roma, Gravellona Toce (VB), sabato 4 marzo dalle 14:00 alle 19:00 e domenica 5 marzo dalle 08:00 alle 09:30.
Per la sola giornata di sabato sarà possibile delegare il ritiro presentando la Lettera di Conferma firmata dall’iscritto delegante corredata di delega e copia del Documento Identità dell’iscritto delegante.
Sport PRO-MOTION A.S.D mette a disposizione anche il servizio pacer del gruppo “Gli Originali”.

OSPITALITA’

Il Lago Maggiore ed il Lago di Mergozzo sono mete fantastiche dove trascorrere un periodo di relax prima e dopo la gara. Paolo Ottone, presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D., ha da sempre a cuore il territorio che fa da teatro alle manifestazioni sportive organizzate dalla sua società.
L’intento è quello di favorire la cultura di un’area ancora poco conosciuta con l’obiettivo di generare un impatto economico positivo sulle realtà locali.
L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni con strutture ricettive  e grazie a Verbano Booking (prenotazioni QUI) con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose.
Sul sito della manifestazione è disponibile una sezione dedicata all’OSPITALITA’.
Inoltre, il giorno della manifestazione sarà possibile parcheggiare gratuitamente nelle aree antistanti lo Stadio Boroli, sede di partenza e arrivo della gara.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono attive sul sito fino al 3 marzo , con quote a sistema di SLOT, CLICCA QUI.
Sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di sabato 4 presso il VILLAGE.
Tutte le informazioni sulla Mezza Due Laghi sono reperibili su www.mezza2laghi.it.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending