Connettiti con noi

Podismo

Presentata la XXV Mezza Due Laghi, un tuffo tra il Lago Maggiore e il Lago di Mergozzo

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
Mezza Due Laghi

XXV Mezza Due Laghi

Ripercorsi i 25 anni di storia dell’evento podistico più longevo del Verbano-Cusio-Ossola

Percorso veloce e bellissimo tra il blu dei laghi Maggiore e di Mergozzo
Si corre domenica 5 marzo alle ore 10.00

VERBANIA

Si è svolta oggi 9 febbraio presso la Biblioteca Civica di Gravellona Toce (VB) la presentazione della XXV Mezza Due Laghi che andrà in scena domenica 5 marzo.
La manifestazione è organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D. che lo scorso anno è subentrata alla storica società organizzatrice A.S.D. Gravellona VCO, con il suo gruppo storico tutt’oggi parte attiva dell’evento a cui contribuisce con il know-how e con la forza-lavoro dei volontari. I riflettori sono stati puntati sulla storia di questo evento podistico che è insignito del titolo di più longevo del territorio.

Presenti in sala alcuni rappresentanti delle Istituzioni e dei Partner dell’evento:

Rino Porini, Vicepresidente della Provincia VCO: “E’ un piacere essere qui anche quest’anno e mi complimento per la continuità di questa manifestazione grazie all’avvicendamento tra ASD Gravellona e Sport PRO-MOTION A.S.D.. Vi ringrazio perché grazie a questo evento si diffonde la ancora di più la cultura dello sport e della tradizione del territorio”.

Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D.: “Sono molto emozionato all’idea di ripercorrere questa sera, in compagnia degli amici di ASD Gravellona, il viaggio che ha portato questa manifestazione a guadagnare il titolo di evento podistico più longevo del territorio, una storicità che pochi eventi possono vantare. Ringrazio i partner che ci sono vicini e i volontari che sono l’anima degli eventi sportivi.”

Durante la serata sono intervenuti diversi rappresentanti di ASD Gravellona. “La nostra avventura con la Mezza Due Laghi, prima denominata Mezza del VCO, è iniziata quando in gruppo siamo tornati dalla maratona di Carpi. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello metterci in gioco e creare un filone di cultura del podismo che potesse avere anche un significato per il territorio“, ha detto Giancarlo Ferrario, Presidente di ASD Gravellona. “Aver passato le redini a Sport PRO-MOTION A.S.D. è stato un atto d’amore, perché l’evento possa essere gestito con nuovi energie ed entusiasmo”, ha aggiunto.

In sala anche Severino Bernardini, primo a scrivere il nome nell’albo d’oro di questa manifestazione e allenatore dell’azzurra dei Carabinieri Giovanna Selva, più volte sul podio di importanti manifestazioni a carattere internazionale. I racconti si sono susseguiti ripercorrendo le immagini storiche di questo evento.

LA GARA

Un percorso bellissimo e veloce quello della Mezza Due Laghi.
Partenza alle ore 10.00 di domenica 5 marzo dallo Stadio Boroli di Gravellona Toce (VB) in direzione di Feriolo, dove si costeggerà il Lago Maggiore.
Da qui verso Fondotoce si andrà a specchiarsi nel Lago di Mergozzo per poi attraversare i comuni di Mergozzo e Ornavasso prima di tagliare il traguardo della mezza maratona all’interno dello Stadio Boroli di Gravellona Toce (VB).

T-SHIRT E MEDAGLIA

Da sempre, tutti gli eventi targati Sport PRO-MOTION A.S.D sono caratterizzati da un pacco gara che vuole ricordare agli atleti le emozioni legate all’evento attraverso T-shirt medaglia.
La T-shirt in materiale tecnico pensata per questa edizione richiama i due laghi grazie al colore blu.
Sono riportati sul fronte il logo della manifestazione ed i principali sponsor che hanno contribuito alla sua realizzazione e la descrizione dell’evento con la scritta “La mezza maratona tra Lago Maggiore e Lago di Mergozzo”. La medaglia FINISHER è un tradizionale medaglione dorato che racconta la storia della gara.

SERVIZI

Saranno resi disponibili i servizi gara in base alle normative vigenti anti COVOD-19 emanate dal governo e quindi deposito borse ed area spogliatoio esterna situati nello stadio “Boroli”. Confermati i punti di ristoro ai km 6, 12, 17.5 e all’arrivo. Ogni partecipante riceverà nel pacco gara solo una spugna che potrà utilizzare nei punti di spugnaggio.
Il ritiro dei pettorali sarà possibile presso il VILLAGE gara all’interno del Parco Commerciale “Dei Laghi” – Via Trattati di Roma, Gravellona Toce (VB), sabato 4 marzo dalle 14:00 alle 19:00 e domenica 5 marzo dalle 08:00 alle 09:30.

Per la sola giornata di sabato sarà possibile delegare il ritiro presentando la Lettera di Conferma firmata dall’iscritto delegante corredata di delega e copia del Documento Identità dell’iscritto delegante.

PACEMAKER

Sport PRO-MOTION A.S.D mette a disposizione il servizio pacer del gruppo “Gli Originali”. Runner come tanti ma con quella generosità che li spinge a condividere la fatica in allegria, con un solo grande obiettivo, raggiungere il traguardo in un tempo prefissato mantenendo un passo costante con una coda di runner entusiasti.
Tempi finali previsti (2 pacer/gruppo): 1h25′ (media cca. 4’00’’/Km) – 1h30‘ (media cca. 4’15’’/Km) – 1h35′ (media cca. 4’30’’/Km) – 1h40′ (media cca. 4’44’’/Km) – 1h45′ (media cca. 4’58’’/Km) – 1h50′ (media cca. 5’12’’/Km) – 1h55′ (media cca. 5’27’’/Km) – 2h00′ (media cca. 5’41’’/Km) – 2h10′ (media cca. 6’10’/Km) – 2h20′ (media cca. 6’38’/Km).

OSPITALITA’

Il Lago Maggiore ed il Lago di Mergozzo sono mete fantastiche dove trascorrere un periodo di relax prima e dopo la gara. Paolo Ottone, presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D., ha da sempre a cuore il territorio che fa da teatro alle manifestazioni sportive organizzate dalla sua società. L’intento è quello di favorire la cultura di un’area poco conosciuta con l’obiettivo di generare un impatto economico positivo sulle realtà locali.
L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni con strutture ricettive  e grazie a Verbano Booking (prenotazioni QUI) con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose.
Sul sito della manifestazione è disponibile una sezione dedicata all’OSPITALITA’.  Inoltre, il giorno della manifestazione sarà possibile parcheggiare gratuitamente nelle aree antistanti lo Stadio Boroli, sede di partenza e arrivo della gara.

I PARTNER

Corrono con la Mezza Due Laghi per un progetto condiviso i Comuni di: Gravellona Toce, Baveno, Verbania, Mergozzo e Ornavasso.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono attive sul sito con quote a sistema di SLOT, CLICCA QUI.
Sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di sabato 4 presso il VILLAGE.
Sono previste quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti.
Fino al 19 febbraio è possibile iscriversi presso SPORTWAY Megastore di Gravellona Toce (Vb), Parco Commerciale Laghi
Via Trattati di Roma e presso SPORTWAY Megastore di Novara Pernate (No), Via Novara 119 (No).

Tutte le informazioni sulla Mezza Due Laghi sono reperibili su www.mezza2laghi.it.

Appuntamento a domenica 5 marzo alle ore 10:00.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending