Podismo
Prague International Marathon, i top runner al via da Piazza Venceslao domenica 7 maggio
Prague International Marathon
Al via il keniano Kigen, vincitore dell’ultima edizione
Il campione locale Stewart all’attacco del record ceco
Partenza da Piazza Venceslao
Manca ormai pochissimo a domenica 7 maggio quando si svolgerà la 27a Maratona internazionale di Praga, l’evento sportivo più prestigioso della Repubblica Ceca, che quest’anno partirà da Piazza Venceslao. “Rispetto agli anni precedenti, quando la partenza della gara era in Piazza della Città Vecchia, ora siamo riusciti a concordare con i rappresentanti di Praga di iniziare nella parte bassa di Piazza Venceslao, a Můstek, il che porta diversi vantaggi. I principali sono la posizione strategica e ancora più spazio e comfort per i nostri corridori“, ha dichiarato Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzatore di RunCzech.
Un evento ben preparato, un bellissimo percorso e attività spettacolari sono ormai una tradizione alla Maratona Internazionale di Praga. “Abbiamo già ricevuto molte reazioni, ed è ovvio che i concorrenti e i nostri fan hanno risposto a questa notizia in modo molto positivo. Partendo da Piazza Venceslao offriremo loro un’esperienza leggermente diversa ma comunque unica“, ha dichiarato Carlo Capalbo.
I TOP RUNNER – E’ una tradizione consolidata che all’evento prendano parte campioni di calibro internazionale. Tra gli uomini, torna il vincitore dello scorso anno, il keniano Nobert Kigen con un personale di 2h05’13” che insieme al connazionale Alexander Mutiso, capace di 2h03’29”, e all’etiope Sisay Lemma, di soli 7” più lento, è tra i maggiori favoriti
Tra le donne, sulla carta, le favorite sono le etiopi Workenesh Edesa, 17esima nel ranking mondiale, con un personal best di 2h18’51”, e Sintayehu Lewetegn che ha fatto segnare 2h22’36” nel 2022 a Lubiana e la keniana Pamela Rotich, di soli 7” più lenta.
Al via anche i migliori atleti professionisti cechi Jiří Homoláč, pluricampione nazionale di maratona attualmente in carica e che vanta un personale di 2h14’35”, Vít Pavlišta capace di 2h15’35”. Al femminile la più grande speranza ceca è Moira Stewart, vincitrice della recente mezza maratona di Praga con un personal best di 2h26’31”.
“La Prague International Marathon è un evento di fama mondiale che assicura alla Repubblica Ceca una grande reputazione. Alla gara parteciperanno tanti atleti professionisti. Penso che gli spettatori possano aspettarsi grandi prestazioni“, ha dichiarato Carlo Capalbo.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.