Connettiti con noi

Podismo

TREVISO SEMPRE PIÙ ROSA: LA GRANDE DOMENICA DI 10.218 DONNE IN CORSA PER DIRE: “IO CI SONO”

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 6 min
Treviso in Rosa

Treviso in Rosa

Partecipazione da record per la nona edizione dell’evento esclusivamente al femminile organizzato da Corritreviso e Trevisatletica con il patrocinio della LILT: uno spettacolo lungo 4 e 7 km nel cuore del centro storico tra divertimento, condivisione e solidarietà

 

Treviso, 7 maggio 2023 – Nella domenica più rosa dell’anno, il numero da mettere in bella vista è: 10.218. Cinque cifre – un traguardo assai raro per una corsa esclusivamente al femminile – che sintetizzano il successo di un evento ormai imperdibile per tantissime donne.

Treviso in Rosa è così: un riuscito mix di divertimento, condivisione solidarietà. L’occasione per fare gruppo. E magari ritrovarsi in centinaia a sfilare per la città con lo stesso copricapo colorato o a reggere uno striscione che diventa una bandiera da sventolare con orgoglio.

Palestre, aziende, corsi di cammino, yoga e zumba. E poi ancora scuole, società sportive. Pensate: quest’anno i gruppi iscritti a Treviso in Rosa erano ben 129. Con la LILT a farla da padrona (un gruppone di 503 donne). E, a seguire nell’ideale classifica dei team più numerosi, il gruppo sportivo culturale San Martino (304) e le Rose di Monigo (158).

Abbiamo concretizzato l’obiettivo di arrivare a 10.000 iscritte, il 20% in più rispetto all’anno scorso – commentano Enrico Caldato e Filippo Bellin, responsabili organizzativi dell’evento promosso dalle società sportive Asd Corritreviso e Trevisatletica con il patrocinio della LILT -. E’ stata una grande festa che per tutta la mattinata, e anche oltre, ha colorato Treviso di rosaOgni anno siamo noi i primi a stupirci per tanto entusiasmo, per una così grande voglia di esserci. Ma non ci fermiamo qui. Stiamo già pensando all’edizione 2024, quando Treviso in Rosa compirà 10 anni e i numeri saliranno ancora”.

Per la nona edizione di Treviso in Rosa – previsti due percorsi in centro storico: 4 e 7 km – le partecipanti sono arrivate da 15 regioni e 35 province. Tra le più applaudite, Silvia Furlani, la 62enne podista friulana, da 30 anni affetta da sclerosi multipla, che ogni domenica porta nelle corse di ogni parte d’Italia il suo messaggio di forza, ottimismo e resistenza alla malattia. E’ partita in anticipo, con il suo passo lento e incerto, per arrivare sulle mura nel mezzo della festa (“Dobbiamo ripetercelo sempre: a noi la malattia fa un baffo”). Al via anche il questore di Treviso, Manuela De Bernardin Stadoan, accompagnata da un gruppo di colleghe. E poi Giuliana Meneghetti, apprezzata animatrice di corsi di galateo e buone maniere, e la scrittrice Caterina Perali. Pettorale numero 1, invece, per l’europarlamentare Rosanna Conte: Essere qui oggi e aver partecipato a questa manifestazione è stato un piacere e una soddisfazione, considerando anche che la sua principale finalità è la sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori femminili. Quella con il cancro rappresenta una delle sfide più difficili e dolorose che una persona può affrontare, ma la grande partecipazione ad eventi come Treviso in Rosa sta a dimostrare che la speranza, il coraggio e la volontà di stare assieme sono più forti della malattia. Ringrazio Trevisatletica e Corritreviso per l’organizzazione, nonché l’amministrazione comunale, le associazioni presenti e tutti i volontari. Anche se il grazie più forte da parte mia va alle migliaia di donne, giunte da tutta Italia, e ai quasi 130 gruppi che con la loro partecipazione hanno trasformato la città in un fiume colorato di rosa, allegro e soprattutto solidale”.

Treviso in rosa è un traguardo per tutte. C’è chi ha corso per davvero (Fioretta, volto noto del podismo trevigiano: “L’ho corsa e alla fine ho fatto anche la volata per superare due che mi stavano davanti, ma avevano fatto il percorso più breve”), ma molte di più hanno camminato e qualcuno, come le ragazze del sodalizio Kangoo Jumps di Mogliano, l’ha fatta letteralmente con le molle ai piedi. C’erano bambine spinte sui passeggini da mamme sudate e sorridenti. C’erano nonne con le unghie laccate, i cappellini colorati e l’entusiasmo delle ragazzine. C’era il ricordo di amiche che non ci sono più. C’erano cagnolini vestiti di rosa. C’erano Leo e Gianluca Pacini, i deejay di Radio Company, un concentrato di ritmo e simpatia, che dopo la corsa hanno trasformato le mura in una discoteca a cielo aperto, grazie anche alla collaborazione di Gloria Tasca. Mentre Michele Patatti, giovane deejay friulano, e l’inesauribile Giorgia Pagotto hanno animato con grande verve il punto di ristoro in Borgo Cavour. Alla partenza, in veste di mossiere, anche il sindaco Mario Conte (“Una grande domenica di valori, solidarietà e spirito di squadra”), tirato a destra e a sinistra, ma non è una novità, dalle cacciatrici di selfie.

E c’era, ovviamente, la LILT: “Una grande giornata che ancora una volta ha acceso i riflettori sull’importanza della prevenzione – ha commentato il presidente della LILT provinciale Alessandro Gava, accompagnato dalla vicepresidente Nelly Mantovani -. Ogni anno, in provincia di Treviso, 900 donne si ammalano di tumore al seno. Ma il 90% di esse può essere curato se la malattia viene diagnosticata in tempo. Ben vengano manifestazioni come Treviso in Rosa che da un lato ci consentono di finanziare nuovi progetti e dall’altro hanno il merito di sottolineare il fatto che una diagnosi tempestiva molto spesso porta con sé la guarigione”.

Nella nuova sede della LILT, inaugurata nel 2021 in via Venzone a Treviso e denominata “Filanda Lilt”, vi è la disponibilità di una palestra riabilitativa arredata con il contributo dell’edizione 2022 di Treviso in Rosa. Il ricavato dell’evento di quest’anno permetterà invece di finanziare la presenza continuativa di specialisti dedicati alla riabilitazione fisica dei pazienti. Il rosa, a Treviso, è anche il colore della speranza. Appuntamento al 2024: sono da spegnere dieci candeline. E la festa promette di avere tantissime partecipanti.

ABOUT TREVISO IN ROSA

Treviso in Rosa è nata per iniziativa di due società sportive, Trevisatletica e Asd Corritreviso, che il 17 maggio 2015 hanno organizzato un evento podistico dedicato alla donne, in occasione del passaggio in città della Corsa Rosa per eccellenza, il Giro d’Italia. La prima edizione di Treviso in Rosa fu allestita in meno di un mese e incontrò subito un grande successo. Da allora, Treviso in Rosa è diventata un appuntamento fisso che nell’arco di otto anni ha coinvolto un totale di quasi 62 mila donne. La seconda edizione, nel 2016, ha visto al via oltre 4.500 donne, il triplo dell’anno precedente. La terza, nel 2017, ha superato le 11.000 partecipanti. La crescita è continuata anche nel 2018, quando le iscritte sono state oltre 16 mila (16.314, per la precisione), e nel 2019, quando le adesioni hanno raggiunto quota 17.543. Treviso in Rosa è così diventata la corsa, esclusivamente al femminile, più partecipata d’Italia. Nel 2020, a causa della pandemia, la manifestazione si è svolta in forma solo virtuale. Treviso in Rosa è poi tornata ai nastri di partenza, con un’inedita collocazione estiva, l’11 luglio del 2021. Mentre nel 2022, in un contesto organizzativo ancora condizionato dalla pandemia, le partecipanti sono state poco più di 8 mila. Sin dall’edizione inaugurale, Treviso in Rosa ha il patrocinio della LILT Sezione provinciale di Treviso, a cui destina parte del ricavato sostenendo ogni anno un progetto presentato dall’associazione. Per info: www.trevisoinrosa.it.  

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
MilanoTRI
Podismo4 ore fa

MilanoTRI: sabato 20 aprile all’Idroscalo grande Triathlon e Milano10k di corsa

TOR330 - Tor des Géants(R)
Trail running4 ore fa

Il progetto della DISVAL di riqualificazione della Salle de Gymnastique di Aosta verrà finanziato con la vendita dei pettorali solidali del TOR330 – Tor des Géants(R)

Trail running4 ore fa

ALLA SASLONG “COME UNA PASQUA”. È SPLENDIDA LA HM DELLE DOLOMITI

Aosta-Becca di Nona
Trail running5 ore fa

Il 1° aprile via alle iscrizioni per Aosta-Becca di Nona e Comboé

Crazy Vertical Sunsets
Trail running2 giorni fa

Crazy Vertical Sunsets: il circuito piemontese si arricchisce con tre new entry

12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail
Trail running2 giorni fa

Medaglie in legno e apertura iscrizioni 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail

TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO
Altri sport di corsa2 giorni fa

IL TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO AFFASCINA. ALLA CHARITY BIKE CHALLENGE SI ARRIVA… IN SLITTA!

DUEROCCHE
Trail running2 giorni fa

DUEROCCHE PRONTA PER LA CARICA DEI 5900, ISCRIZIONI GIA’ VICINE A QUOTA 1500

Sarnico Lovere Run
Podismo2 giorni fa

12^ Sarnico Lovere Run, svelata la T-shirt firmata Joma

Corsa dei Castelli
Podismo3 giorni fa

Presentata la #100UniTS Corsa dei Castelli di domenica 20 ottobre

Chianti Ultra Trail
Trail running3 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

Maratona dell'Isola d'Elba
Podismo3 giorni fa

Se ami le gare con un’atmosfera vivace e un ambiente familiare… Maratona dell’Isola d’Elba

Why – Run Milano
Podismo3 giorni fa

La primavera di Why – Run Milano 2024, gli appuntamenti da non perdere

Chianti Ultra Trail
Trail running6 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI
Podismo6 giorni fa

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI: LA CARICA DEI 1001 DOMENICA A CAVRIÈ

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending