Connettiti con noi

Podismo

CORRITREVISO GRANDI FIRME: LA STAR È MEUCCI, OLTRE 500 ISCRITTI

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 6 min
CORRITREVISO

CORRITREVISO

Inizia il conto alla rovescia per l’edizione numero 33 della kermesse che venerdì 2 giugno, a partire dalle 20, con start in Piazza Duomo, attraverserà strade e piazze del centro storico. Riflettori sul maratoneta azzurro, ma puntano in alto anche La Rosa, D’Onofrio e Bamoussa. Tra le donne torna Laura Dalla Montà, prima nel 2021, e cerca spazio Maria Gorette Subano, italo-keniana d’adozione milanese che alterna l’atletica con il lavoro di modella. Il Trofeo Lattebusche per la società più numerosa, mentre il Gran Premio Maxì incoronerà il club più veloce. Le iscrizioni, oltre quota 500, sono chiuse dalla mezzanotte ma riapriranno nel pomeriggio della gara. Oggi presentazione in Comune a Treviso

 Treviso, 31 maggio 2023 – Cinque cerchi e decine di maglie tricolori: sarà una Corritreviso grandi firme quella che dopodomani, venerdì 2 giugno, attraverserà strade e piazze del centro storico.

La 33^ edizione, abbinata al Trofeo Lattebusche, con oltre 500 iscritti, scatterà alle 20 da Piazza Duomo e si svilupperà su un circuito in parte rinnovato di 3,3 km che offrirà passaggi suggestivi: dal pittoresco vicolo Dotti a Piazza Rinaldi, da via Calmaggiore a Piazza dei Signori, sino a Riviera Garibaldi e Riviera Santa Margherita, prima di imboccare Corso del Popolo e via Manin per fare ritorno in Piazza Duomo.

Dopo la gara “open”, spazio alle due gare ad invito, limitate ad un numero ristretto d’atleti d’alto livello che si sfideranno su un veloce tracciato di 1 km – appena omologato dalla Fidal – da ripetere più volte: dopo la partenza da Piazza Duomo, il percorso si svilupperà tra via Calmaggiore, Piazza dei Signori, via Martiri della Libertà, Piazza Borsa e via Manin, prima di tornare in Piazza Duomo.

La manifestazione è stata presentata oggi in Comune a Treviso. “Sono legato a questa manifestazione per tante ragioni – ha commentato il sindaco Mario Conte -. Perché ha un bellissimo nome, cosa c’è di meglio di Corritreviso?, e una location fantastica, che gli atleti per di più vivranno in orario serale, quando la città è ancora più suggestiva. E poi ho grande stima per gli organizzatori: persone corrette, responsabili, che amano la città e ci mettono il cuore. La Corritreviso non porta mai polemiche, solo la voglia di darsi appuntamento all’anno successivo. Invito a correre, chi può farlo, oppure semplicemente ad esserci da spettatori”. “Sarà una piacevole serata di sport e di festa – ha aggiunto Enrico Caldato, presidente dell’Asd Corritreviso, affiancato dal responsabile dei top runners, Paolo Zanatta -. Abbiamo leggermente modificato il percorso della gara più lunga, per andare a toccare luoghi meno frequentati della città, e pure bellissimi, come vicolo Dotti e Piazza RinaldiLe gare ad invito si svolgeranno invece su un tracciato omologato e dunque i tempi avranno piena validità statistica. Ringrazio l’amministrazione comunale, gli sponsor, i volontari”. Corritreviso è anche da sempre vicina alla LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. “Corretti stili di vita e attività fisica sono i pilastri della prevenzione – le parole di Nelly Mantovani, vicepresidente della LILT trevigiana -. La nostra associazione è sempre presente nelle piazze e la Corritreviso è un occasione importante in questo senso: in un anno si ammalano di tumore al seno 55 mila nuove donne in Italia, oltre 5 mila in Veneto e 800 in provincia di Treviso. Il 90% dei casi sarebbe risolvibile con la prevenzione ed è per questo che venerdì saremo presenti con un gazebo in Piazza Duomo, per dare informazioni e portare un messaggio importante”. Venerdì, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della donazione di sangue, sarà presente in Piazza Duomo anche un punto di informazione dell’AVIS Comunale, un altro grande partner di Corritreviso.

TOP RUNNERS – La gara maschile (10 km, via alle 22.10) assommerà quattro partecipazioni olimpiche e 21 titoli italiani assoluti.  Il primo nome di rilievo è quello di Daniele Meucci (Esercito), campione europeo di maratona a Zurigo nel 2014 e, a livello individuale, salito altre quattro volte sul podio continentale tra pista, strada e corsa campestre. In carriera l’ingegnere pisano ha conquistato anche dieci titoli italiani assoluti e nel 2022 – anno in cui è giunto ottavo alla maratona di New York – ha saputo ulteriormente migliorarsi nei 42 km della distanza regina, correndo in 2h09’25” in febbraio a Siviglia. Da seguire poi Stefano La Rosa (Carabinieri), oro a squadre nella maratona agli Europei del 2018 e nove volte campione italiano assoluto, terzo a Treviso nel 2022, Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), due volte tricolore assoluto nella mezza maratona e azzurro nella maratona agli Europei del 2022, e Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera PN Friulintagli), finalista nei 3000 siepi agli Europei del 2016, quarto in Piazza Duomo nel 2022. Insieme fanno, appunto, quattro gettoni olimpici e 21 maglie tricolori assolute. Ma non saranno gli unici atleti a puntare in alto. Tra gli outsider, occhio al promettente Riccardo Martellato (Assindustria Sport), oro mondiale under 23 nel duathlon a fine aprile a Ibiza, l’anno scorso argento e bronzo ai Tricolori promesse rispettivamente nei 5000 metri e nella mezza maratona, al nome nuovo del fondismo regionale Daniele Farronato (Trevisatletica), ex calciatore ed ex ciclista, arrivato all’atletica da un paio di stagioni, a metà marzo a Vicenza sceso a 29’37” nei 10 km su strada, e a Francesco Agostini (Atl. Casone Noceto), sesto l’anno scorso. Da seguire poi il keniano Simon Rugut Kipngetich (A.S. Dil. Milone) e il giovane trevigiano Nicolò Bedini (G.P. Parco Alpi Apuane), argento all’inizio del mese ai campionati italiani under 23 dei 10.000 metri.

Nella gara femminile (5 km, partenza alle 21.40) cerca applausi Laura Dalla Montà (Assindustria Sport), vicecampionessa italiana nei 3000 siepi e azzurra agli Europei del 2022, che in Piazza Duomo trionfò nel 2021. Curiosità per l’italo-keniana Maria Gorette Subano (Cus Pro Patria Milano), atleta emergente, figlia d’arte (mamma Lucia era una maratoneta da 2h30’). Vive a Milano, dove lavora anche come modella: bruciando le tappe, ha vestito l’azzurro agli Europei di cross del 2022 e in questa primavera, tra pista e strada, sotto la guida del coach Giorgio Rondelli, sta passando da un record personale all’altro. Spazio poi per Gaia Colli (Carabinieri), bronzo tricolore 2022 nei 5 e 10 mila metri, per le trevigiane dell’Atletica Ponzano, Michela Moretton e Michela Zanatta (la prima, azzurra nel cross agli Europei del 2022; la seconda – classe 1978 – quattro volte vincitrice alla Corritreviso, dove nel 2004 è stata la prima atleta della Marca a salire sul gradino più alto del podio) e per Manuela Bulf (Atl. Agordina), valida specialista di cross e strada. Tra le aggiunte dell’ultima ora, la junior Elisa Maglione (Atl. Ponzano), azzurrina delle siepi agli Europei under 18 del 2022, reduce dal titolo veneto assoluto conquistato nel weekend a Caorle.

CLASSIFICHE SPECIALI – L’edizione 2023 della Corritreviso sarà caratterizzata da due speciali classifiche riservate ai partecipanti alla prova “open” di 9,9 km: il Trofeo Lattebusche premierà la società con il più elevato numero di iscritti, mentre il Gran Premio Maxì incoronerà la squadra che vincerà la classifica basata sulla somma dei dieci migliori tempi, considerando almeno tre prestazioni femminili.

ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni alla 33^ Corritreviso – Trofeo Lattebusche sono chiuse dalla mezzanotte sui tradizionali canali (online e offline). Riapriranno in Piazza Duomo, nella serata della gara, a partire dalle 18. Per info: www.corritreviso.it.    

CORRONO CON NOI – Partner istituzionali: Amministrazione Comunale di Treviso, LILT, Federazione Italiana di Atletica Leggera. Sponsor: Lattebusche, CentroMarca Banca, Maxì Supermercati, Avis Comunale di Treviso, Crich, Autotorino, Pasta Dalla Costa, Casa Paladin Bosco del Merlo, Passsport, Goccia di Carnia, Bibanesi, Gioielleria Minotto Silvano, Ca’ del Poggio, Fioreria Berto, Palextra, Stiore Pack, Forum 68 Joma.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending