Connettiti con noi

Podismo

“Resusci Junior” è il nuovo progetto solidale per Fondazione Burlo Garofolo della 7^ Corsa dei Castelli

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Resusci Junior

Resusci Junior

Riparte la campagna solidale verso Fondazione Burlo Garofolo
con il nuovo progetto Resusci Junior
per vincere la gara più importante, la corsa alla rianimazione cardiopolmonare
Si corre domenica 15 ottobre

TRIESTE – E’ la squadra più grande quella della solidarietà che scende di nuovo in campo con ASD Promorun per supportare un’eccellenza del territorio, Fondazione Burlo Garofolo. Un’alleanza nata due anni fa con l’Ospedale Burlo Garofolo e che mira a garantire continuità di un progetto che ha come obiettivo quello di raggiungere sempre nuovi traguardi nel mondo sanitario. A tre mesi dalla 7^ Corsa dei Castelli, corsa di 10 km su strada omologata FIDAL, frutto di un’idea dell’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi, organizzata da ASD Promorun con la collaborazione del Comune di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia, di domenica 15 ottobre riparte il lavoro di squadra per supportare il progetto Resusci Junior” ed acquistare l’omonimo manichino.

LE GARE – L’appuntamento è per domenica 15 ottobre 2023, quando la 7^ Corsa dei Castelli vedrà il via dal Castello di Miramare da dove gli atleti sfileranno sul lungomare per poi affacciarsi in Piazza Unità e affrontare “Il Muro”, poche centinaia di metri caratterizzate da elevata pendenza, prima di concludere le proprie fatiche nella corte del Castello di San Giusto. Per questa edizione, la manifestazione ospita la 1st International Road Race Running Match U23, tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024 di atletica leggera, inserita nel calendario di World Athletics e che accoglierà al via oltre dieci federazioni estere che faranno gareggiare più di 100 atleti under 23 delle proprie squadre nazionali.

Accanto alla manifestazione principale anche la Non Competitiva Ten, evento parallelo ma per il quale non è necessario il tesseramento e la presentazione di un certificato medico agonistico, e la Family Run 8 km il cui scopo è quello di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico.

RESUSCI JUNIOR – La rianimazione cardiopolmonare richiede, perché possa essere efficace e garantire outcome migliori, una formazione continua. Questa si basa non solo sulla teoria, ma deve essere garantito l’apprendimento di skills mediante l’utilizzo di manichini ad alta fedeltà. Con questo scopo, si è individuato un manichino dotato di collegamento ad una applicazione che il professionista può scaricare sul proprio smartphone, che misura la qualità della rianimazione cardiopolmonare, in termini di profondità, frequenza, rilascio e posizione delle compressioni ed efficacia delle ventilazioni, suggerendo inoltre modifiche correttive alle manovre rianimatorie. Il manichino potrebbe essere usato nel reparto di Rianimazione, consentendo il quotidiano mantenimento delle skills in ambito rianimatorio. INFO

SOLIDARIETA’ – ASD Promorun aderisce al progetto attraverso la donazione di parte del ricavato delle iscrizioni alla Family Run. Gli atleti potranno donare al momento dell’iscrizione tramite il sito Enternow, attraverso bonifico bancario sull’Iban IT 34 T 02008 02230 000106191921 intestato a: PROMO RUN TRIESTE A.S.D., Causale: Conto solidarietà oppure al ritiro del pettorale, dove personale della Fondazione Burlo Garofolo sarà presente per spiegare il progetto.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Prossimo cambio tariffa il 31 agosto. Le iscrizioni alla Family Run 8 km sono aperte sul sito, CLICCA QUIPromo speciale: due adulti che accompagnano un minore di 16 anni pagheranno una sola quota di iscrizione e avranno diritto a tre pettorali. Promo società con minimo 10 partecipanti. Bambini e ragazzi fino a 18 anni partecipano gratuitamente.


La Corsa dei Castelli ospita la 1st International Road Race Running Match u.23 10k

Programma 1st International Road Race Running Match U23
Sabato 14 ottobre
Ore 16:30 -Cerimonia di apertura. Saluto delle autorità e presentazione dei team nazionali.

Domenica 15 ottobre
Ore 08:30 – Ritrovo al bus navetta in direzione della partenza
Ore 10:00 –  Partenza 1st International Road Race Running Match U23 gara di 10 km in linea che attraversa i punti iconici della città di Trieste
Ore 11:15 – Inizio premiazioni, verranno premiate, nell’ordine: le prime 3 donne U23, i primi 3 uomini U23, le prime 3 nazioni.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Trail running1 giorno fa

MUST 2024: Arrigoni in difesa del titolo ma “spuntano” Minoggio e Ornati

Altri sport di corsa2 giorni fa

In 600 per il triathlon dell’Alpago: domenica 21 luglio festa dello sport sul lago di S. Croce

Trail running2 giorni fa

La Sportiva domina il circuito GTC30 del Gran Trail Courmayeur con le vittorie di Nadir Maguet e Patricia Pineda Cornejo

Trail running3 giorni fa

Sesta tappa CRAZY Skyrunning Italy Cup

Altri sport di corsa3 giorni fa

Magut Race – La corsa dei Muratori(R) Il bis di Aurora Invernizzi, la prima di Maicol Morstabilini

Pizzo Stella Skymarathon
Trail running3 giorni fa

Pizzo Stella Skymarathon, Boffelli oltre ogni pronostico. Jacquin regina anche in Valchiavenna

Trail running3 giorni fa

LAGO DI RESIA ALLA CECA. POKERISSIMO WEDEL AL GIRO

Trail running3 giorni fa

Al GTC100 trionfano Romain Olivier e Simone Corsini

Podismo4 giorni fa

Bello e inclusivo il 34° Trofeo Sempione, che festa per 1200 persone

GIRO LAGO DI RESIA
Trail running1 settimana fa

DOMANI IL GIRO LAGO DI RESIA. SI CORRE CON I BIG IN VAL VENOSTA

Trail running1 settimana fa

XXX GIIR DI MONT | LA SIGNORA DELLO SKYRUNNING E MOUNTAIN RUNNING FESTEGGIA I SUOI PRIMI TRENT’ANNI

Trail running1 settimana fa

Il Trail Running, motore per i territori tra business e passione

Altri sport di corsa1 settimana fa

Il triathlon in Alpago raddoppia: oltre alla Silca Cup, domenica 21 luglio, anche l’aquathlon giovani

Podismo1 settimana fa

#100UniTS Corsa dei Castelli, già 1500 gli iscritti. Si corre domenica 20 ottobre

Altri sport di corsa1 settimana fa

Magut Race – La corsa dei Muratori(R) sempre più internazionale

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending