Connettiti con noi

Podismo

MEZZA MARATONA DI TREVISO, DOMENICA A CINQUE CERCHI CON STANO E BORDIN

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
MEZZA MARATONA DI TREVISO

MEZZA MARATONA DI TREVISO

Oltre 1.600 iscritti provenienti da 19 nazioni per la mezza maratona organizzata da Salvatore Bettiol. In palio il 3° Trofeo “Cristian Tonellato”. Attesa per il campione olimpico e mondiale Massimo Stano, affiancato dall’azzurra Alexandrina Mihai e dall’oro olimpico di Seul nella maratona

 

Treviso, 6 ottobre 2023 – Ore di vigilia per la mezza maratona di Treviso, che domenica 8 ottobre proporrà l’edizione numero 9 con l’ormai tradizionale accoppiata tra la gara sui 21,097 km e la 10 km a carattere ludico-motorio. Partenza alle 9.30 da Viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle antiche Mura cittadine, dove sarà posto anche l’arrivo.  Organizzata dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol e da Bettiol Sport Events, la Mezza di Treviso si prepara per un appuntamento che promette spettacolo: oltre 1.600 gli iscritti, con atleti che arriveranno da una larga parte d’Italia e dall’estero. Sarà anche la 3^ edizione del Trofeo Cristian Tonellato, dedicato al ricordo di un amico e collaboratore della Mezza di Treviso, scomparso improvvisamente all’inizio del 2021. Una domenica pure a cinque cerchi per la presenza del campione olimpico e mondiale di marcia, Massimo Stano, che, nel tenere a battesimo il progetto The Walking Stano  Vieni a marciare con me, sarà affiancato dall’azzurra Alexandrina Mihai e dall’oro olimpico di Seul nella maratona, Gelindo Bordin.

I NUMERI – Le iscrizioni a mezza maratona e 10 km, chiuse da qualche giorno, hanno superato complessivamente quota 1.600. Ben 19 le nazioni rappresentate al via: registrate iscrizioni anche da Stati Uniti, Brasile e Sud Africa. Gli atleti arriveranno da 9 regioni e 22 province dItalia. Circa 700 gli iscritti trevigiani.

 

IL PERCORSO – Il percorso della Mezza di Treviso sarà identico a quello dell’edizione 2022, con partenza e arrivo posizionati sullo stesso punto, in Viale Bartolomeo d’Alviano. Dopo la partenza, la mezza maratona percorrerà viale Frà Giocondo e viale Burchiellati. Gli atleti usciranno dal perimetro del centro storico, imboccando Varco Manzoni. Da lì, percorrendo viale Vittorio Veneto, la gara si dirigerà verso SantArtemio, passerà accanto al Parco dello Storga ed entrerà prima nel territorio comunale di Carbonera e poi in quello di Silea. Il ritorno verso Treviso avverrà lungo le rive del Sile, percorrendo la Restera, sino al Ponte della Gobba. Gli ultimi chilometri saranno nel cuore della città: dalle riviere gli atleti si dirigeranno verso Piazza dei Signori, percorreranno via Calmaggiore e passeranno accanto al Duomo. Poi il gran finale. Dopo aver imboccato via Canova, il percorso si dirigerà in via Frà Giocondo e da lì arriverà in viale Bartolomeo dAlviano. Il rettilineo d’arrivo, lungo circa 400 metri, sarà ai piedi delle mura, una sorta di tribuna naturale che accompagnerà i concorrenti sino al traguardo. Sarà un percorso sull’acqua e tra le bellezze storiche ed artistiche di Treviso.

IN MARCIA CON STANO – Ci sarà anche il campione olimpico e mondiale di marcia, Massimo Stano, tra i grandi ospiti della Mezza di Treviso. Dalla Marca, domenica 8 ottobre, partirà il progetto The Walking Stano  Vieni a marciare con me, un evento unico nel suo genere, ideato dal fuoriclasse pugliese per promuovere la disciplina della marcia tra i giovani e sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica. Domenica 8 ottobre, mentre migliaia di runners si sfideranno di corsa, tanti appassionati avranno la possibilità di marciare (o, più semplicemente, camminare) al fianco dell’atleta che nel 2021, all’Olimpiade di Tokyo, ha regalato all’Italia l’oro nella 20 km e nel 2022 si è ripetuto ai Mondiali di Eugene, salendo sul gradino più alto del podio nella 35 km. “The Walking Stano – Vieni a marciare con me” arriverà a Treviso grazie alla collaborazione di Diadora, storico sponsor tecnico della mezza maratona. La distanza da percorrere con il campione azzurro sarà di circa 4 km, con partenza sempre da viale Bartolomeo d’Alviano. Al fianco di Stano ci saranno Alexandrina Mihai, la giovane marciatrice veronese, argento ai Campionati Europei under 23 di Espoo, grande promessa della specialità, e Gelindo Bordin, oro olimpico nella maratona a Seul 1988, due volte oro europeo e unico vincitore italiano della maratona di Boston. Le adesioni a “The Walking Stano – Vieni a marciare con me” saranno possibili, sulle Mura, anche sabato e domenica mattina. Ogni iscritto riceverà una t-shirt Diadora personalizzata con il logo dell’iniziativa. Parte del costo di iscrizione di 10 euro per ogni partecipante andrà a sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Un’esperienza unica per conoscere uno dei grandi campioni dello sport azzurro e contribuire alla lotta per la ricerca sulla fibrosi cistica.

IL VILLAGE  Buste tecniche e pacchi gara per i partecipanti a mezza maratona e 10 km saranno distribuiti sulle Mura (Bastione San Marco) sabato 7 ottobredalle 10 alle 19, e domenica 8 ottobredalle 7 alle 8.30.

LA STORIA – Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due presenze olimpiche; secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon, diventando subito la più partecipata corsa su strada della Marca e una delle più popolari del Veneto. I record della Mezza di Treviso appartengono al keniano Dickson Simba Nyakundi che nel 2022 ha corso in 1h00’39” e alla keniana Hellen Jepkurgat, prima nel 2014 in 1h13’40”.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending