Connettiti con noi

Podismo

2° Crete Senesi Ultramarathon e Giro d’Italia: lo sport internazionale fa tappa a Rapolano Terme e ne promuove il territorio

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 9 min
Crete Senesi Ultramarathon e Giro d’Italia

Crete Senesi Ultramarathon e Giro d’Italia

2° Crete Senesi Ultramarathon e Giro d’Italia:
lo sport internazionale fa tappa a Rapolano Terme e ne promuove il territorio

Dal 3 al 5 maggio la 2° Crete Senesi Ultramarathon. Il 9 maggio l’arrivo della Corsa Rosa

Sarà una ‘Settimana dello Sport internazionale’ quella che animerà Rapolano Terme nel mese di maggio con due eventi che uniranno podismo, ciclismo e promozione del territorio. Ad aprire gli appuntamenti sarà la 2^ edizione della Crete Senesi Ultramarathon, in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio, seguita pochi giorni dopo, giovedì 9 maggio, dall’arrivo a Rapolano Terme della sesta tappa del Giro d’Italia 2024 proveniente da Viareggio. I due grandi eventi sportivi sono stati presentati questa mattina, martedì 9 aprile, a Firenze presso il media center David Sassoli nella sede del Consiglio regionale della Toscana, che patrocina il doppio appuntamento.

Sono intervenuti:
Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale: “Podismo, ciclismo e territorio, si tiene tutto insieme e si offre un’immagine eloquente della nostra idea di Toscana: di quante bellezze ci sono nei nostri territori. Sono felice di presentare l’Ultramarathon delle Crete Senesi e di lanciare l’arrivo della tappa del Giro d’ Italia per una comunità che fa dello sport uno dei valori principali nel rispetto dell’ambiente e di un’idea di Toscana che sa prendersi cura degli altri e di sé stessa. In questi giorni molti cittadini toscani, italiani e stranieri si renderanno conto di quanto sono belle le crete senesi e quali tesori nascondo questi meravigliosi territori.”

Elena Rosignoli, consigliera regionale: “Vorrei sottolineare, all’interno del programma di Ultramarathon, le attività dedicate ai diversamente abili, con una attività rivolta all’inclusione sociale e con un programma che quindi si rivolge a tutti i cittadini. Poi la possibilità di vivere il sogno del ciclismo professionistico con la tappa del Giro d’Italia che arriva a Rapolano Terme. Facendoci scoprire un territorio unico, con le sue bellezze culturali e dove ci sono due degli stabilimenti termali più importanti della provincia di Siena.

Anna Paris, consigliera regionale: “La Toscana è ricca di eventi e questi giorni di maggio sono l’occasione per visitare uno dei borghi più belli della nostra regione e verificare la grande ospitalità che questi territori offrono a chi arriva dall’estero, in occasione di eventi sportivi di grande rilievo come l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia.”

Alessandro Starnini, Sindaco di Rapolano Terme: “Vivremo alcuni giorni di grande sport con i professionisti del Giro d’Italia e per passeggiare e correre nelle nostre crete con Ultramarathon a dimostrazione che i nostri luoghi non sono un mondo a parte, ma sono luoghi che attirano visitatori da tutto il mondo. Le iscrizioni alla maratona vanno molto bene, con numerose presenze internazionali, e vorrei ringraziare il Gruppo sportivo Riccardo Valenti che è l’anima di questa manifestazione. La tappa del Giro d’Italia diventa un momento importante per la nostra città e per l’intera regione, quello che mi ha colpito è l’impatto popolare che hanno queste manifestazioni, siamo pronti ad accogliere tutti i visitatori nel migliore dei modi possibili.

Roberto Rosadini, Assessore allo Sport di Rapolano Terme: “Abbiamo iniziato a lavorare alla Utrmarathon circa tre anni fa e vogliamo far crescere questa corsa in modo esponenziale, presentando il nostro progetto anche all’estero, in città come Valencia. Abbinando questo evento alla tappa del Giro d’Italia riusciamo ad avere un grande ritorno in termini di attenzione e turismo, tutti i nostri agriturismi sono al completo in questo periodo e siamo orgogliosi del successo che stanno riscuotendo le nostre iniziative sportive.

Alberto Pulcinelli, Presidente del Gruppo Podistico Riccardo Valenti: “Mi corre l’obbligo di ringraziare le istituzioni, tra queste il Consiglio Regionale, che hanno dato nuova linfa alla passione e all’amore che noi del Gruppo Podistico Riccardo Valenti, storica società nata nel 1976, abbiamo per il territorio, senza tutto questo la Crete Ultramarathon non potrebbe esistere. Poter promuovere il territorio attraverso lo sport è per noi un privilegio, ancora di più poiché possiamo contare sul supporto anche della comunità locale che attende l’evento per poter dare il proprio contributo. La manifestazione inizia venerdì 3 maggio con l’apertura dell’area expo a cui daranno vita 30 piccole aziende locali gestite da giovani imprenditori, alla sera ci saranno il pasta party gratuito, un momento per testimoniare la nostra grande accoglienza. Sabato 4 maggio si inizia con le passeggiate su 4 ruote grazie alle quali sarà possibile visitare due castelli di Rapolano, nel pomeriggio ci saranno due passeggiate di cui una per la quale abbiamo lavorato per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ad alta inclusività, un impegno, quello verso chi è meno fortunato, che rappresenta una prerogativa del GP Valenti. Sabato sera via alle danze con la musica dal vivo, domenica le gare, ricche di sorprese paesaggistiche che, lo scorso anno, hanno lasciato tutti a bocca aperta, con le colline vestite a festa grazie ai colori che si alternano e che abbiamo riprodotto nella T-shirt, premio di partecipazione insieme alla medaglia in pietra di travertino e al ricco pacco gara.

CRETE ULTRAMARATHON – La 2^ Crete Senesi Ultramarathon, organizzata dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” di Rapolano Terme, unirà la promozione del territorio alla passione per il podismo o la passeggiata con un programma ricco di iniziative per tutti che ha già raccolto numerose adesioni a livello nazionale e internazionale. La manifestazione prenderà il via sabato 4 maggio con il City Tour Crete Senesi, passeggiata su quattro ruote che partirà dal Parco dell’Acqua alle ore 9 e alle ore 10.30 e accompagnerà i partecipanti a scoprire il territorio rapolanese con visite guidate all’interno del Castello di Modanella e di San Gimignanello. Ancora sabato 4 maggio, alle ore 15, è prevista la Passeggiata Ecologica ludico-ricreativa immersa nelle Crete senesi in compagnia della guida ambientale locale Giulia Raffaelli con un percorso ad anello di 12 km.

Il programma della 2° Crete Senesi Ultramarathon sarà arricchito dalla 1^° Passeggiata dell’inclusione e della partecipazione sociale, fissata per il pomeriggio di sabato 4 maggio. La passeggiata inclusiva proporrà un percorso di 1,5 km adatto a tutti e privo di ostacoli o barriere architettoniche. L’iscrizione è gratuita per gli atleti portatori di disabilità e i loro accompagnatori. Per tutti è prevista una coppa per ricordare l’evento, nato per valorizzare l’inclusione e l’importanza dello sport nella vita di tutti, e un ristoro finale con prodotti locali.

Domenica 5 maggio sarà la volta dei podisti più appassionati con 3 percorsiCrete Ultra 50 km, prova del 22° Grand Prix IUTA 2024 di ultramaratona; Crete Long 30 km, e Crete Short 15 km, in versione competitiva e non competitiva, senza obbligo di certificato medico agonistico e tesseramento. Ciascun partecipante riceverà il pacco gara comprensivo di ristoro e T-shirt Mizuno realizzata in edizione speciale con un omaggio alla tappa del Giro d’Italia che arriverà pochi giorni dopo a Rapolano Terme. Sul fronte della maglia, infatti, saranno presenti i loghi di gara e il simbolo con i colori verde, giallo e azzurro che rappresentano il territorio delle Crete Senesi, mentre sul retro ci sarà il logo e la scritta “Rapolano tappa del Giro d’Italia 2024”. Per tutte le info e le prenotazioni degli appuntamenti legati alla 2° Crete Senesi Ultramarathon è possibile consultare il sito www.creteultramarathon.it oppure scrivere a info@creteultramarathon.it.

DAL PODISMO AL CICLISMO – Pochi giorni dopo la 2° Crete Senesi Ultramarathon, giovedì 9 maggio, Rapolano Terme accoglierà l’arrivo della sesta tappa del Giro d’Italia 2024 che partirà da Viareggio e si concluderà nel paese termale dopo un percorso di 180 km, di cui 14 km di strade bianche nell’ultimo tratto. Il conto alla rovescia per accogliere la Corsa Rosa è iniziato ufficialmente lo scorso 25 gennaio, a 100 giorni dalla partenza del Giro d’Italia, con l’iniziativa ‘L’Italia in Rosa’, coordinata da RCS, che ha illuminato monumenti e luoghi simbolo in tutte le città che accoglieranno le tappe della corsa ciclistica. A Rapolano Terme sono stati scelti la strada che porta al Castello di Modanella e il Palazzo comunale.

SiCONNECTSi – La “Giornata Rosa” del 9 maggio si aprirà la mattina con la presentazione del progetto SiConnectSi (Siena – Rapolano – Sinalunga), composto da due percorsi in bicicletta di circa 50 km che si congiungono a Rapolano Terme partendo da Siena e da Sinalunga, lungo la complanare del tratto di superstrada Siena – Bettolle e i due innesti da Siena a Taverne e da Rigomagno Stazione a Sinalunga. Il progetto SiConnectSi permetterà di pedalare in sicurezza con un dislivello minimo e sarà adatto a ciclisti amatoriali, cicloturisti e famiglie con bambini. Il percorso prevede anche una deviazione presso Rapolano Terme con una variante su strada bianca di circa 9 Km che passa dal Castello di Modanella e si ricongiunge con il tracciato principale in asfalto. Inoltre, sarà possibile usufruire del trasporto con il treno dalle stazioni di Siena, Taverne d’Arbia, Rapolano Terme, Rigomagno e Sinalunga, che si trovano adiacenti al percorso. SiConnectSi è condiviso dai Comuni toccati dai percorsi – Siena, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Sinalunga – e sostenuto dalle associazioni sportive e ciclistiche della provincia.

A inaugurare SiConnectSi saranno due gruppi di ciclisti che partiranno da Siena e da Sinalunga e si riuniranno a Rapolano Terme intorno alle ore 12. A loro si uniranno anche i partecipanti a Giro-E che partirà da Siena con un’esperienza unica nel suo genere a livello mondiale utilizzando biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike).

La promozione del territorio in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia conterà anche su altre iniziative rivolte a tutte le età. Il progetto SiConnectSi lascerà, infatti, spazio alla presentazione degli itinerari e dei percorsi cicloturistici sul territorio rapolanese con il progetto SweetRoad e il Distretto Bike Friendly (DBF) Terre del Benessere, prima di proiettare il video dedicato al percorso “Garibaldi Gravel”. Quest’ultimo ripercorre l’itinerario di Giuseppe Garibaldi che, nell’agosto del 1867, sostò a Rapolano Terme per curare i postumi della ferita riportata nella battaglia di Aspromonte.

ANDIAMO IN GIRO – Gli appassionati delle passeggiate, invece, potranno aspettare l’arrivo del Giro d’Italia partecipando a “Andiamo in Giro”, escursione su un percorso ad anello di circa 11 km con tappe in alcuni luoghi legati al patrimonio storico, culturale e sociale di Rapolano Terme e un bagno rigenerante nelle acque delle Terme Antica Querciolaia. La passeggiata è organizzata e guidata dalle associazioni “Camminando a Quercegrossa” e “Nordic Walking Siena Si Va”, in collaborazione con la sezione di Siena del CAI, il Gruppo Escursionisti Castelnuovo Berardenga, il Gruppo trekking Senese e Camminare la Montagnola.

Nella ‘Giornata Rosa’ di Rapolano Terme non mancheranno, infine, iniziative rivolte ai più piccoli per renderli protagonisti del grande evento ciclistico, a partire da BiciScuola, progetto promosso da RCS per coinvolgere le scuole dei territori attraversati dal Giro d’Italia.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alle gare competitive sono aperte sul sito – CLICCA QUI fino alle ore 12 del 3 maggio 2023. Sulle iscrizioni con carta di credito non saranno applicate commissioni bancarie. Solo in caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di sabato 4 maggio dalle 08.00 alle 19.00 presso la sede expo Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Promo speciale per i soci IUTA, per usufruirne inviare una e-mail a info@creteultramarathon.it. Prossimo cambio tariffa il 16 aprile. Per le iscrizioni di società contattare iscrizioni@creteultramarathon.it. Con l’iscrizione, gli atleti avranno diritto al pacco gara contenente gadget di diversi sponsor, t-shirt tecnica celebrativa dell’edizione 2024, medaglia finisher e prodotti tipici diversificati per tipologia di percorso.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending