Connettiti con noi

Podismo

Le perle del Lago Maggiore su T-shirt e medaglia, il tributo di Sport PRO-MOTION al territorio

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Lago Maggiore su T-shirt

Lago Maggiore su T-shirt

Svelate T-shirt e medaglia della XVI Lago Maggiore Half Marathon
Al via anche la 10 km competitiva e non competitiva
Sport PRO-MOTION A.S.D. sceglie Isolabella e Isola dei Pescatori per omaggiare il territorio
VERBANIA – Meno di tre settimane e sarà XVI Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. per domenica 28 Aprile che accenderà una vera e propria festa per oltre 2mila runner impegnati sulle distanze competitive di mezza maratona e 10 km, entrambe al via anche in forma non competitiva.

LE GARE – La mezza maratona più panoramica e tra le più veloci d’Italia, un viaggio di 21,097 Km sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, da Stresa a Verbania, che accompagnerà i runner sul lungolago tra le acque cristalline e l’imponenza delle montagne circostanti, la sontuosità delle ville ed i colori del lago, un panorama mozzafiato che ha ispirato tanta letteratura straniera.

Nella storia di questa mezza maratona, lo straordinario crono di 59’06” che nel 2018 ha assegnato la vittoria all’atleta keniano Daniel Kipchumba (KEN) ha fatto segnare il 57° crono e secondo italiano all time sulla distanza su percorsi certificati e di categoria “A”, che rispettano quindi i requisiti richiesti dalla WORLD ATHLETICS. Ancora più blasonato il nome che si accompagna al primato femminile, nelle gambe della ex primatista mondiale di maratona Brigid Kosgei (2h14’04”, Chicago 2019) che nel 2017 ha chiuso in 1h07’35”. Presenze di rilievo sono spesse stato registrate in questo evento in cui, nel 2021, sul podio maschile, in prima e seconda posizione, sono saliti il primatista europeo ed ex-primatista europeo di mezza maratona, lo svizzero Julien Wanders e il norvegese Sondre Moen, entrambi allenati da Renato Canova. Partenza alle ore 9.00 da Stresa ed arrivo a Verbania per gli atleti della mezza maratona mentre avranno il via da Fondotoce, per condividere gli ultimi km ed il traguardo a Verbania, per i runner che parteciperanno alla 10 km. Partenza a seguire, dopo le competitive, per gli atleti iscritti alle non competitive.

T-SHIRT E MEDAGLIA – Sport PRO-MOTION unisce alla vocazione sportiva anche quella di diffondere la cultura del benessere e promuovere il territorio, obiettivi tutti centrati ma per i quali si continua a lavorare per rafforzare il legame sempre più. Per tutti, la T-shirt tecnica color sabbia, in versione maschile e femminile, con lo scollo rotondo ed un decoro sul petto del palazzo Borromeo di Isola Bella, una delle isole Borromee, perla del Lago Maggiore, che ha fatto da cornice al passaggio di illustri personaggi come Napoleone Bonaparte con sua moglie e la principessa del Galles. Il palazzo e le sue grotte, che avevano estasiato Stendhal, sono un complesso museale in cui sono esposte diverse opere d’arte. Da ricordare anche i giardini botanici con un’incredibile varietà di piante esotiche e che hanno ispirato le opere di Fogazzaro. Ancora sul fronte, sono anche riportati il nome, la data ed i loghi della manifestazione.

Impareggiabili le emozioni del traguardo alle quali si aggiungono quelle della medaglia finisher, un oggetto di metallo dorato dodecagonale nel quale è inciso il profilo dell’Isola dei Pescatori che poggia sulle acque del Lago Maggiore. Il nome dell’evento è riportato su un secondo intaglio impreziosito da una decorazione con degli angoli che conferiscono un effetto cornice e trasformano la medaglia in un vero e proprio piccolo quadro. Toni di arancio per il nastro decorativo che riporta nome e data della manifestazione.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte online, CLICCA QUI. Fino al 14 aprile è possibile iscriversi presso i negozi SPORTWAY Megastore di Gravellona Toce e Novara Pernate oltre che da IPHYSIO di Verbania. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara. Agli atleti tesserati FIDAL di società sportive FIDAL, gruppi EPS o parte di gruppi podistici generici con un minimo di 10 atleti da iscrivere in unica soluzione, verrà applicato uno sconto di € 5,00/persona sulle quote dello SLOT attivo al momento dell’iscrizione. Lo sconto verrà applicato automaticamente una volta inserita la decima iscrizione. La promozione è valida anche per iscrizioni a diverse distanze sia nella versione competitiva che non competitiva. Info: LMHM@sdam.it

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending