Connettiti con noi

Podismo

LIGNANO TRA SPORT E SOLIDARIETÀ: IN 1600 PER LA CORSA DELLE ROSE

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
LIGNANO TRA SPORT E SOLIDARIETÀ

LIGNANO TRA SPORT E SOLIDARIETÀ

Partecipazione da record per la quinta edizione della manifestazione podistica che in mattinata si è sviluppata nel cuore della località balneare friulana, tra Pineta e Riviera. Tanti applausi per nonna Franca, 86 anni compiuti oggi, e per Marta, sposatasi ieri. Ricavato a sostegno dell’attività della LILT di Udine. E, sul traguardo, una rosa per tutte le partecipanti

                                                                       

Lignano Sabbiadoro, 14 aprile 2024 – Lignano da record, tra sport e solidarietà. Il traguardo è un nuovo primato di partecipazione – ben 1600 iscritti, in larga maggioranza donne – ma il vero risultato da incorniciare riguarda la beneficenza, perché il ricavato della quinta edizione della Corsa delle Rose andrà a sostegno dell’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori offerta dalla LILT di Udine, rappresentata a Lignano dal presidente Giorgio Arpino.

Un fiume di partecipanti che è diventato una grande onda rosa. Il successo della Corsa delle Rose cresce di anno in anno. E questa è una bellissima notizia anche per noi della LILT che, anche grazie al contributo della Corsa delle Rose, riusciamo a fornire un’ampia scelta di servizi e di assistenza”, ha detto Arpino.

Corsa delle Rose significa divertimento, condivisione, solidarietà. Un evento che, dopo due edizioni autunnali penalizzate dalla pandemia, ha trovato la sua collocazione ideale in primavera. E i numeri salgono di anno in anno.

Abbiamo ricevuto iscrizioni sino a pochi minuti dal via – spiega Maurizio Simonetti, presidente della società organizzatrice Running Team Conegliano -. La maggioranza era costituita da donne, ma ho visto anche tanti uomini. I partecipanti sono arrivati un po’ da tutta la regione e dal Veneto. Abbiamo ricevuto tanti complimenti, è andato tutto per il meglio, e questo ci rende felici. E’ stata davvero una bella festa di sport e solidarietà per un evento che cresce di anno in anno. Torneremo a Lignano il 30 giugno per la partenza dell’edizione inaugurale della Over Borders Half Marathon che andrà a concludersi a BibioneUn altro evento da non perdere”.

La Corsa delle Rose è scattata, puntualissima, alle 9.30 nei pressi Piazza Marcello d’Olivo, a Lignano Pineta, con l’accompagnamento della musica e della simpatia del dj Michele Patatti e di Maurizio Forner. Unico il tracciato, un suggestivo percorso di poco meno di 7 km che, dopo la partenza dal lungomare, ha unito Pineta e Riviera, per poi tornare in Piazza Marcello d’Olivo.

Qualcuno dei partecipanti ha corso a buon ritmo, come la dodicenne Sofia, arrivata dalla Val di Fiemme, prima donna a tagliare il traguardo. Molti di più hanno camminato, magari con i bastoncini per il Nordic Walking. O magari festeggiando con le amiche il matrimonio del giorno prima, come Marta da Bibione, maglietta rosa e velo da sposa in testa. Prima di gran lunga nella gara degli applausi, nonna Franca, di Udine, 86 anni compiuti giusti oggi. Premi speciali, offerti dalla braceria-enoteca Carbòn Neri, per i gruppi più numerosi. Davanti a tutti, come da tradizione, il gruppo friulano Pink Positive con 112 iscritti. Poi il gruppo Ramona (69 iscritti) e il Gruppo Modine (62).

La birra l’ha offerta il Tenda Bar, tradizionale partner della manifestazione. Mentre le partecipanti, al traguardo, hanno ricevuto una rosa offerta dalla società Lignano Pineta del presidente Giorgio Ardito. Un pensiero particolarmente apprezzato – ormai una consuetudine per la Corsa delle Rose – che ha strappato applausi, sorrisi ed emozioni. Applausi anche per l’organizzazione curata dal Running Team Conegliano con il supporto dell’amministrazione comunale, rappresentata al traguardo dal sindaco Laura Giorgi, della Onlus Lignano in Fiore e della società Lignano Pineta. Uno spettacolo tinto di rosa, in una splendida mattinata di sole e mare.

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
EcoMaratona del Chianti Classico
Altri sport di corsa17 ore fa

17^ EcoMaratona del Chianti Classico annuncia la collaborazione con Fulvio Massini – consulenti sportivi

Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail
Trail running17 ore fa

12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail: “Momot punto di riferimento della Brianza”

Trail running18 ore fa

Bologna Marathon in TRAIL, Domenica 19 Maggio si corre sui sentieri di Monterenzio

PizzoStellaSkymarathon e PizzoStellaSkyrace
Trail running2 giorni fa

PizzoStellaSkymarathon e PizzoStellaSkyrace

Podismo2 giorni fa

Agli etiopi Lemi Berhanu Hayle e Bedatu Hirpa Badanei la Maratona Internazionale di Praga

Podismo2 giorni fa

XXI Rosso Corri Trieste e Rosso di Sera Family Run, emozioni da indossare con la T-shirt Joma e la medaglia finisher

Europe Triathlon Cup
Altri sport di corsa2 giorni fa

A scuola di volontariato: gli alunni del comprensivo di Valdobbiadene alla Europe Triathlon Cup di Caorle

TRAIL DEL MONTE SAN GIORGIO
Podismo2 giorni fa

2° prova Coppa Italia Giovani – Trail del Monte San Giorgio

segredont
Podismo2 giorni fa

comunicato stampa risultati foto resoconto segredont

Trail del Monte San Giorgio
Trail running2 giorni fa

Meno di una settimana e numeri in crescita per Trail del Monte San Giorgio

Maratona Internazionale di Praga
Podismo3 giorni fa

I top runner della Maratona Internazionale di Praga al via domenica 5 maggio

Trail running3 giorni fa

MALCESINE BALDO TRAIL 2024

50^ Guarda Firenze
Podismo3 giorni fa

50^ Guarda Firenze, un compleanno speciale con 1500 persone nel centro storico

Crete Senesi Ultramarathon
Podismo3 giorni fa

Andrea Nawratil e Jessica Galleani vincono la 2^ Crete Senesi Ultramarathon, oltre 1000 in festa

StaiSano RUN
Podismo3 giorni fa

Si è svolta StaiSano! RUN, l’evento dell’Università degli Studi di Milano

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending