Connettiti con noi

Trail running

Il Ferrino Women Team inizia la corsa verso Adamello Ultra Trail. Un contest e una coach d’eccezione per lanciare il trail running in rosa

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
Adamello Ultra Trail

Adamello Ultra Trail

Parte domani, mercoledì 8 marzo – Giornata Internazionale dei Diritti della Donna – un nuovo contest per entrare a far parte del Ferrino Women Team.
La campionessa di trail running Lisa Borzani selezionerà sul campo dieci atlete che dal 22 al 24 settembre potranno partecipare allo spettacolare evento nel comprensorio Pontedilegno-Tonale

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna di domani, mercoledì 8 marzoFerrino, partner di Adamello Ultra Trail, ha annunciato una nuova iniziativa dedicata proprio alla corsa al femminile.

In vista della prossima edizione dell’evento di trail running in programma dal 22 al 24 settembre in Alta Val Camonica ed Alta Val di Sole nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, sulle distanze di 170100 e 35 km, il Ferrino Women Team ha aperto un contest per selezionare dieci atlete che avranno l’opportunità di essere al via della manifestazione.

A guidare le selezioni sarà nientemeno che la pluricampionessa di trail running Lisa Borzani, due volte vincitrice del Tor des Géants e new entry di assoluto prestigio del Ferrino Women Team.
Le atlete saranno scelte in occasione dei camp organizzati nei prossimi mesi da TRAILored4You, dove la campionessa veneta – ma valdostana d’adozione – elargirà consigli preziosi sia per quanto riguarda la preparazione tecnico-atletica che per il comportamento da tenere in gara. Il suo esempio e la sua esperienza saranno inoltre un’impagabile fonte di ispirazione e motivazione.

Con questa iniziativa Ferrino consolida il suo impegno nel mondo della corsa in natura al femminile, percorrendo un sentiero iniziato da quasi dieci anni, quando venne inaugurato proprio il Ferrino Women Team. Una squadra formata da atlete di livello ma soprattutto da donne con storie normali: mamme, lavoratrici, studentesse.
Per conquistare l’ambito pettorale dell’Adamello Ultra Trail e mettersi alla prova sui camminamenti della Grande Guerra, le candidate dovranno partecipare ai camp del 10 aprile, 17 e 18 giugno 15 luglio.

Le migliori atlete selezionate da Lisa Borzani riceveranno delle wild card – due per la distanza media di 100 km, otto per la corta di 35 km -, che consentiranno loro di prendere il via in rappresentanza del Ferrino Women Team.
L’azienda torinese fornirà loro l’attrezzatura necessaria per contribuire al miglior risultato in una gara dal tracciato esigente e con passaggi sopra i 2.000 metri di quota.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina o contattare il numero +39 347 0867311.

HANNO DETTO:

Obiettivo del Ferrino Women Team è stato fin dall’inizio quello di far trasparire il lato umano del trail e delle donne che scelgono di praticare questa attività tanto impegnativa, pur con tutti gli impegni che incombono su mamme e lavoratrici,” sottolinea Anna Ferrino, CEO di Ferrino, che aggiunge: “La scelta di collaborare con una grande donna e atleta come Lisa Borzani, che del trail ha di recente scelto di fare la sua professione, si colloca in continuità con questo concetto. Collaboriamo con la scuola TRAILored4You nell’ottica di far crescere atlete che sono prima di tutto donne, con un sogno da realizzare che va al di là della loro vita ordinaria. Vogliamo accompagnarle, raccontarle, correre insieme a loro nella prima gara vera. La meta di questo percorso è Adamello Ultra Trail, con cui rinnoviamo la partnership consolidando una lunga collaborazione di cui andiamo orgogliosi, poiché crediamo nella bellezza del tracciato e del territorio, nella solidità dell’organizzazione e nell’impeccabile accoglienza dei promotori di questa iniziativa”.

Siamo molto orgogliosi di questa nuova forma di collaborazione con Ferrino, un’azienda di primissimo livello che è al nostro fianco sin dagli inizi”, ha commentato Paolo Gregorini, a capo dell’ASD Adamello Ultra Trail. “E’ una testimonianza concreta della fiducia che Ferrino ripone in noi e un riconoscimento per il lavoro fatto fin qui. Siamo certi che le atlete del Ferrino Women Team ci aiuteranno a far crescere ulteriormente il livello della gara e a far conoscere il nostro territorio”.

Sono sempre di più le donne che si avvicinano al trail running”, ha raccontato Lisa Borzani. “Ai corsi di TRAILored4You ormai sono il 60-70% dei partecipanti e coprono tutte le età fino a ben oltre i 50 anni. Meno sono quelle che poi partecipano alle gare e credo che iniziative di questo genere siano preziose per portare qualche donna in più al via delle gare importanti. Ringrazio due realtà così importanti del nostro settore per avermi coinvolto in questa iniziativa che, al di là degli aspetti meramente sportivi, dà grande risalto al binomio donna e sport”.

 

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Crazy Vertical Sunsets
Trail running2 giorni fa

Crazy Vertical Sunsets: il circuito piemontese si arricchisce con tre new entry

12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail
Trail running2 giorni fa

Medaglie in legno e apertura iscrizioni 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail

TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO
Altri sport di corsa2 giorni fa

IL TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO AFFASCINA. ALLA CHARITY BIKE CHALLENGE SI ARRIVA… IN SLITTA!

DUEROCCHE
Trail running2 giorni fa

DUEROCCHE PRONTA PER LA CARICA DEI 5900, ISCRIZIONI GIA’ VICINE A QUOTA 1500

Sarnico Lovere Run
Podismo2 giorni fa

12^ Sarnico Lovere Run, svelata la T-shirt firmata Joma

Corsa dei Castelli
Podismo2 giorni fa

Presentata la #100UniTS Corsa dei Castelli di domenica 20 ottobre

Chianti Ultra Trail
Trail running2 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

Maratona dell'Isola d'Elba
Podismo2 giorni fa

Se ami le gare con un’atmosfera vivace e un ambiente familiare… Maratona dell’Isola d’Elba

Why – Run Milano
Podismo2 giorni fa

La primavera di Why – Run Milano 2024, gli appuntamenti da non perdere

Chianti Ultra Trail
Trail running5 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI
Podismo5 giorni fa

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI: LA CARICA DEI 1001 DOMENICA A CAVRIÈ

Telethon Walk of Life Napoli
Podismo6 giorni fa

Telethon Walk of Life Napoli, domenica 21 aprile il traguardo è la cura di malattie genetiche rare

Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno
Trail running7 giorni fa

Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno verso un nuovo record di partecipanti

Run Rome The Marathon
Podismo7 giorni fa

Run Rome The Marathon, aperte iscrizioni 2025

ATLETICA
Podismo7 giorni fa

ATLETICA | Ormai è una certezza, Arco sempre più capitale del running, tra i grandi protagonisti GTT che guarda sempre più all’ultratrail

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending