Trail running
Valsir WMRA World Cup | La provincia bresciana protagonista internazionale della corsa in montagna | A Malonno e Casto quattro tappe italiane di Coppa
Valsir WMRA World Cup
La Vallecamonica e la Valsabbia.
Qui, nella provincia bresciana, dove la corsa in montagna ha scritto parte della sua storia italiana, tra luglio e settembre se ne scriverà un altro importante pezzo ospitando 4 delle 14 gare Gold in programma nella Valsir World Cup 2023. Confermati il Trofeo Nasego, giunto alla sua XXII edizione, e il più giovane Vertical Nasego (VIII edizione), in programma il 2 e 3 settembre, la novità di quest’anno è l’inserimento nel circuito mondiale di uno storico appuntamento, che quest’anno compie ben 60 anni, già di riferimento per tutti gli atleti più forti della disciplina, quello con il Fletta Trail e il PizTriVertical di Malonno, che aprono il tour italiano il 15 e 16 luglio.
Da giugno a ottobre 2023 la Valsir WMRA World Cup porterà circa 10mila tra gli atleti più forti al mondo in 8 diversi Paesi nel mondo, tra i quali l’Italia, per un totale di 17 gare complessive, 14 Gold Label e 3 Silver Label, suddivise nelle tre categorie Uphill, Long e Classic.
Il circuito si aprirà in California il 16 giugno con la Broken Arrow mentre la finale lascia Chiavenna per trasferirsi in Spagna, con la Sky Gran Canaria dal 13 al 15 ottobre.
Come ogni anno le tappe italiane del circuito sono un appuntamento irrinunciabile per i tanti appassionati, che avranno l’occasione unica di vedere i campioni della disciplina sfidarsi sulle salite proibitive e tra i boschi delle PreAlpi Bresciane, e per i tanti iscritti alle gare che potranno competere con i grandi nomi della corsa in montagna.
Ma saranno anche un modo diverso, per tutti, di conoscere alcuni dei territori di montagna più suggestivi della Lombardia.
Il tour italiano della World Cup prenderà il via il 15 e 16 luglio con i festeggiamenti per i 60 anni dello storico appuntamento con la corsa in montagna organizzato dall’US Malonno, uno dei più longevi nel panorama nostrano.
Si comincia sabato con il PitzTriVertical, una gara corta e dura, 3,4 km con 1000 mt di dislivello positivo, e si chiude domenica con il classico Fletta Trail, 21 km immersi nella natura con 1100 metri di dislivello.
Il primo weekend di settembre il meglio della corsa in montagna torna a darsi appuntamento a Casto con due gare ormai di riferimento nel circuito che, come ogni anno rappresenteranno una chiave di svolta nella stagione: il Vertical Nasego, 1000 metri in 4,2km, e il Trofeo Nasego, 21.5km con 1,336m+.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.