Connettiti con noi

Trail running

SKYMARATHON SENTIERO 4 LUGLIO

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
SKYMARATHON

SKYMARATHON

Il comitato organizzatore della Skymarathon Sentiero 4 Luglio, “The first ever”, ha alzato il velo sull’edizione 2023 presentato ai media la super classica camuna in calendario la prima domenica di luglio con il consolidato format che affianca alla spettacolare prova marathon da 42km (2700 md+) una mezza (1500 m d+) ideale per neofiti e giovani skyrunner e la Minisky rivolta a bambini e ragazzi tra le vie del paese.

Nella suggestiva location bresciana di Relais Franciacorta, al tavolo dei relatori, erano presenti anche Lara Magoni (Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia), William Boffelli (atleta del Team Crazy), Mario Poletti (recordman della gara) e Luca Salini (Ceo di Crazy main sponsor tecnico dell’evento).

«Il motivo di questa conferenza stampa è sin troppo semplice, vogliamo che la nostra gara emerga in un calendario sempre più fitto di appuntamenti perché lo merita – ha esordito il responsabile del comitato organizzatore camuno Tom Bernardi -. Siamo venuti in una location che è tra le eccellenze della nostra provincia per presentare una eccellenza delle nostre montagne. La Skymarathon Sentiero 4 Luglio è stata la prima di sempre; ha storia, tecnicità e livello organizzativo. I media di settore la conoscono sin troppo bene, noi però vorremmo sdoganarla e farla conoscere a un numero sempre maggiore di persone. Non a caso facciamo una comunicazione in due lingue».

Entrando nei dettagli Bernardi ha proseguito: «Per motivi logistici e per la tecnicità del percorso la nostra non è “gara per tutti”; 5 km di cresta aerea sono solo per veri corridori del cielo. Per questo motivo  i pettorali in palio saranno 400; 200 sulla prova regina da 42km e altrettanti sulla mezza ideale anche per neofiti e giovani skyrunner. I motivi per esserci sono molteplici, uno su tutti il suo tracciato che, nel corso degli anni, è riuscito a stregare molti dei migliori interpreti mondiali della specialità sino a renderla una delle super classiche più amate, tecniche e spettacolari dell’arco alpino. Non dimentichiamo che anche quest’anno sarà confermata la Minisky rivolta a bambini e ragazzi tra le vie del paese».

Quando si parla di Skymarathon Sentiero 4 Luglio non si può non pensare ai suoi leggendari record. «Quello maschile, griffato Mario Poletti e datato 2003 è sicuramente difficile, ma non impossibile – ha concluso Bernardi -. Nel 2018 un super Cristian Minoggio ha dimostrato “che si può fare”. Duro, durissimo è anche il personal best in rosa; un record stabilito da Emanuela Brizio nel 2005 (2h10’53”) e che per il momento non è caduto nonostante gli attacchi dell’ultima vincitrice di Skyrunner World Series Denisa Dragomir. Per buttare giù questi primati serviranno atleti di comprovato valore, ma ci stiamo muovendo per avere ai nastri di partenza alcuni dei migliori skyrunner in circolazione. I nostri record sono mitici, ma è giunta l’ora di scriverne di nuovi».

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.skymarathon.it

DICHIARAZIONI:
Lara Magoni (Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia): 
«Da sempre la Skymarathon è una delle competizioni più ambite per gli atleti che si sfidano su un percorso straordinario attraverso sentieri di montagna in un tracciato avvincente tra salite e discese, passando per ripidi pendii rocciosi.  Una gara che vede le montagne lombarde protagoniste in un evento entusiasmante dove sport e natura si fondono e dove gli appassionati possono confrontarsi con i migliori skyrunner. Voglio ringraziare il Comitato organizzatore che dal 1994 con impegno e passione ci regala emozioni sportive! Vinca il migliore».

William Boffelli (atleta del Team Crazy): «E’ una gara fantastica; una di quelle che ti stregano e ti restano impresse nella memoria.  La prima volta l’ho corsa nel 2019, mi ero piazzato secondo dopo avere a lungo battagliato con Daniel Antonioli. Ero rimasto impressionato dalla tecnicità del percorso soprattutto nel lungo tratto in cresta che segue Cima Sellero; non lasciava un attimo di respiro, ma allo stesso tempo avrei voluto fermarti e godermi questo panorama mozzafiato. Per me la 4 Luglio, un po’ come il Kima e le Grigne, rappresenta l’essenza dello skyrunning».

Mario Poletti (recordman della gara): «La Skymarathon Sentiero 4 Luglio è una delle competizioni a cui tengo maggiormente e non solo per il rapporto di amicizia che mi lega al comitato organizzatore. Amo il suo percorso e la tecnicità che lo contraddistingue. Per vincere questa gara, da sempre ritenuta un’icona devi essere scalatore nella parte iniziale, abile alpinista in quella centrale e corridore veloce sul finale; insomma uno skyrunner davvero completo. Il mio nome è spesso associato allo storico crono di 4h08’24”; un ottimo tempo, lo ammetto. Ma come ogni record prima o poi sarà destinato a cadere. Io spero che succeda proprio perché tengo molto a questa gara e mi piacerebbe vedere ai nastri di partenza il gotha mondiale della specialità… perché se lo merita».

Luca Salini (Ceo di Crazy main sponsor tecnico dell’evento): «Valeria Colturi, fondatrice e stilista di Crazy ha da sempre creduto nei valori e nelle potenzialità di questo sport. Creste affilate, passaggi estremi, ritmi alti, fatica e sudore, questi sono gli screenshot che balzano all’occhio quando si pensa allo Skyrunning. Skymarathon Sentiero 4 luglio, “the first ever”, la prima di sempre. Nasce in mezzo alle alpi nel lontano 1995. E’ gara vera, senza fronzoli, mai addomesticata. Per questo la amiamo.  Oggi dopo quasi 30 anni il mondo delle gare in montagna è cambiato, si parla di trail, di corsa in montagna e di molte altre sfaccettature, ma per noi di Crazy il livello più alto, la sfida vera con se stessi è rappresentata solo dallo skyrunning. Qui il valore atletico è solo una delle componenti. Lassù in cresta non è permesso sbagliare; la componente tecnica è fondamentale. Crazy fin dall’inizio degli anni ’90, quando pochi visionari percorrevano in solitaria le creste e le valli più nascoste, ha studiato e prodotto l’abbigliamento dedicato per questo sport. Da allora nessuna azienda ha mai introdotto sul mercato nessuna innovazione tecnica, tutte le novità sono sempre state inventate da Crazy. La fascia con le tasche multiuso, i tessuti differenziati della t-shirt, la zip  lunga anteriore, gli slip integrati; sono solo alcuni esempi delle innovazioni tecniche inventate da Crazy che ora vengono prodotti da tutti. Crazy è come la Skymarathon sentiero 4 luglio, the first ever»

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending