Connettiti con noi

Trail running

Già 600 iscritti, 18 nazioni e ghiacciai in condizioni ottimali

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
Cervino Matterhorn Ultra Race

Cervino Matterhorn Ultra Race

A un mese e mezzo dalla seconda edizione di Cervino Matterhorn Ultra Race – presentata ieri al Forte di Bard – è stato definito l’elenco degli atleti che indosseranno il pettorale della 173 chilometri e tenteranno di salire sul podio. Dal 21 al 23 luglio, Franco Collé, Lisa Borzani ed Elisabetta Negra giocheranno sui sentieri di casa, anche se solo parte della gara regina si svolgerà sul territorio italiano. Quasi l’80% infatti è disegnata sul territorio svizzero, tra Arolla, Zinal, Sankt Niklaus e Zermatt, con passaggi in quota e in mezzo ai villaggi alpini che sorgono ai piedi della Gran Becca.

Confermate da tempo le presenze di Silvia Trigueros Garrote, Mahya Karbalaii, Oscar Perez Lopez, Peter Kienzl, Michaël Nançoz, Andrea Macchi, Galen Reynolds e Sangé Sherpa, nelle ultime settimane sono arrivate le conferme ufficiali anche della britannica Jasmin Paros, del tedesco Uwe Herrmann e degli italiani Valentina Pippo, Gianluca Galeati e Andrea Mattiato.

Lungo il percorso, tortuoso e impegnativo, gli atleti incontreranno tutte le tipologie di terreno: mulattiere, sentieri, roccette, vie ferrate e ghiacciai, quelli di Arolla e Plateau Rosa. La gara regina sarà 5 chilometri più lunga e presenta qualche leggera modifica rispetto al passato; potenziate le basi vita, ora due, una a Zinal e una a Sankt Niklaus, anticipata di quattro ore la partenza. Differenti e decisamente meno preoccupanti le condizioni dei ghiacciai, grazie alle abbondanti precipitazioni nevose e alle basse temperature delle ultime settimane.

Iscrizioni

Le iscrizioni fanno sorridere gli organizzatori: sono circa 600 i concorrenti di 18 nazioni che finora hanno deciso di partecipare alla 173 chilometri e alle altre tre distanze, nate per dare a tutti la possibilità di misurarsi, ma soprattutto di camminare e scoprire la Valtournenche e le località svizzere. È confermata la 55 chilometri che anche quest’anno farà parte del progetto TREK+, inserito nel programma di cooperazione transfrontaliera Interreg con l’intento di rafforzare i rapporti tra Italia e Svizzera.

Sono due i percorsi che si snoderanno interamente nella Valtournenche e che partiranno e arriveranno sempre nel cuore di Breuil-Cervinia; la 28 chilometri raggiungerà il Teodulo – zona di confine – per poi fare ritorno in paese, la nuova 16 chilometri transiterà da Plan Maison e Cime Bianche Laghi, dove sarà posto il giro di boa.

Quasi completo il quadro dei top runners, le iscrizioni a tutte le gare proseguono ancora sul sito internet wedosport.net. Venerdì 21 luglio la partenza della 173, sabato 22 giornata intensa con tutte le altre gare, domenica 23 premiazioni e ultimi arrivi. Tre giorni di adrenalina al cospetto del Cervino.

  • Cervino Matterhorn Ultra Race

    Cervino Matterhorn Ultra Race

  • Cervino Matterhorn Ultra Race

    Cervino Matterhorn Ultra Race

  • Cervino Matterhorn Ultra Race

    Cervino Matterhorn Ultra Race

  • Cervino Matterhorn Ultra Race
  • Cervino Matterhorn Ultra Race
  • Cervino Matterhorn Ultra Race
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending