Trail running
Chianti Ultra Trail by UTMB entra a far parte della UTMB World Series 2024 | A Radda in Chianti dal 22 – 24 marzo
Chianti Ultra Trail by UTMB
Chianti Ultra Trail di UTMB® è stata confermato come l’ultimo evento ad unirsi alla UTMB® World Series 2024, diventando così la seconda gara di qualificazione in Italia per le Finali della UTMB World Series. Dal 22 al 24 marzo accoglierà i runners nel cuore della regione del Chianti per affrontare una delle cinque distanze in programma. Le iscrizioni prioritarie per i detentori dell’UTMB Index sono aperte, mentre per tutti gli altri l’apertura è fissata per il 18 agosto su www.chianti.utmb.world.
Situato su una collina, tra un mare di vigneti e famoso per i suoi castelli, il borgo medievale di Radda in Chianti, in Toscana sarà il punto di partenza per tutte le distanze. Il percorso ad anello dell’Ultra Trail Chianti Castles (UTCC) di 103 km, con oltre 4.000 m di dislivello, porterà gli atleti in un viaggio nel tempo ripercorrendo un antico percorso che collega i numerosi castelli del territorio, passando attraverso le meravigliose tenute del Chianti.
Il Chianti Ultra Trail (CUT) di 73,3 km si snoda attraverso il territorio del Chianti Storico, dove i runners possono esplorare le dolci colline ricche di vigneti e uliveti, così come i sentieri che si inerpicano sul Monte San Michele, portandoli fino alla vetta più alta della zona a 900 m. Sia l’UTCC che il CUT saranno gare di qualificazione per la gara CCC® 2024 delle finali delle World Series UTMB.
Il Chianti Marathon Trail (CMT) di 42 km, per 1.400 D+, e il Chianti Trail (CHT) di 20 km, per 800 D+, sono altresì ricchi del fascino delle gare più lunghe, attraversando le strade bianche che collegano i vigneti e le colline circostanti. Tutti i Finisher saranno premiati con le Running Stones, che possono essere utilizzate per la lotteria delle finali delle UTMB World Series.
Il Chianti Walk & Run (CWR) di 15 km assicura che ci sia una distanza per tutti.
Chianti Ultra Trail by UTMB ha già festeggiato la sua quinta edizione nel 2023 ed è un successo internazionale, con 45 nazioni rappresentate nell’ultima edizione, insieme a runner provenienti da tutta Italia.
Il Direttore di gara Matteo Matteuzzi ha dichiarato: “È una grande soddisfazione per Chianti Ultra Trail entrare a far parte della famiglia UTMB World Series, è un premio per tutto il territorio e per tutta l’organizzazione per lo straordinario lavoro svolto nelle prime cinque edizioni. Siamo certi che continueremo a crescere molto con UTMB e non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai runners a Radda in Chianti”.
Gli eventi UTMB World Series sono le uniche gare in cui gli atleti possono qualificarsi per le finali UTMB World Series, che si tengono ogni anno durante il più grande evento mondiale di trail running, il Dacia UTMB® Mont-Blanc. Le altre gare si svolgono in Europa, Asia, Oceania, Stati Uniti, Sud America e Africa. Chianti Ultra Trail by UTMB è il primo nuovo evento ad essere confermato per la stagione 2024, ulteriori appuntamenti in tutto il mondo saranno annunciati alla fine di agosto.
I runners possono visualizzare il calendario completo degli eventi e scegliere la loro avventure su www.utmb.world.
Per maggiori informazioni su Chianti Ultra Trail by UTMB visita www.chianti.utmb.world.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.