Connettiti con noi

Trail running

Crazy Vertical Italy Cup: primato mondiale alla Mela Vertical

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
Crazy Vertical Italy Cup

Crazy Vertical Italy Cup

Una tappa da record del mondo. Stiamo parlando della quinta e penultima tappa del la Crazy Vertical Italy Cup che, ospitata dalla Mela Vertical di Villa di Tirano, ha visto la già iridata a Innsbruck Andrea Mayr superare se stessa e stampare il nuovo miglior tempo (senza l’ausilio di bastoncini) al femminile. Prossimo appuntamento e finale di circuito: Morissolo Vertical del 22 ottobre

Grandissima soddisfazione per la Polisportiva Villa Asd che, in collaborazione con la Pro Loco di Villa di Tirano APS e il sostegno del Comune di Villa di Tirano, organizza da sette edizioni la Mela Vertical. Dopo sette edizioni + 1 di prova, infatti, gli organizzatori sono riusciti ad avere sul loro tracciato non solo la fantasmagorica Andrea Mayr ma anche di vederla siglare il nuovo primato mondiale per la specialità del chilometro verticale. Con il crono di 35’19” la Mayr infatti è andata a migliorare il 35’40” fatto da lei stessa registrare al Chilometro Verticale Chiavenna Lagünc. La campionessa che batte se stessa e che, così ha dichiarato in una intervista finale, poteva addirittura andare più forte. Podio di altissimo livello che ha visto al secondo posto la scialpinista azzurra Giulia Murada (37’35” – CS Esercito) e la campionessa italiana Fisky Benedetta Broggi (40’17” – Sport Project VCO).

“Sono davvero orgogliosa della mia performance di oggi. Merito anche del tracciato, molto ripido e molto roccioso, che personalmente apprezzo molto. Sono felice ma credo che, con una scarpa con un miglior grip, sarei potuta andare ancora più forte. Purtroppo mi sono resa conto mentre salivo che la suola scivolava un po’ sui sassi e pertanto non ho potuto dare davvero il massimo”. (Andrea Mayr)

 

Al maschile

Andrea Elia (OSA Valmadrera) non è riuscito a spodestare il detentore del record di percorso Michele Boscacci, anche se è stato il più veloce piazzandosi (con il crono di 31’56”) davanti a Marcello Ugazio  (32’37” – Sport Project VCO). Terzo gradino del podio per il recordman Boscacci (32’49” – Sport Project VCO).

 

Classifiche alla mano, al termine di questa tappa, il circuito di Coppa Italia Vertical FISky vede al comando Camilla Magliano e Marcello Ugazio, seguiti da Corinna Ghirardi e Alex Rigo al secondo posto. A questo giro Rigo sorpassa Matteo Lora, che va in terza piazza con Luisa Rocchia.

 

“Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere, sognando, magari in futuro, di riuscire a fare anche il record maschile, anche se per il momento siamo completamente e assolutamente soddisfatti, data la giovane età della nostra gara. In 7 anni siamo riusciti a portare sul nostro percorso, prima sconosciuto, campioni del calibro mondiale, fino alla coronazione dei nostri obiettivi con l’arrivo di Mayr, che ci ha ripagato di tutti i nostri sforzi realizzando il nuovo record del mondo. La manifestazione, per la prima volta svolta di domenica, è stata un successo su tutti i fronti: giornata spettacolare dopo una settimana di pioggia, grandissima partecipazione, oltre che di atleti, di accompagnatori/amici, che è culminata in un grande Buffet Party, al quale hanno partecipato circa 200 persone. (Organizzazione Mela Vertical)

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending