Altri sport di corsa
La storia e l’attualità: Campaccio in mostra in 24 fotoracconti d’autore
Campaccio Cross Country
Mercoledì sera 14 dicembre presentazione ufficiale del Campaccio, US Sangiorgese inaugurerà la mostra fotografica per raccontare il Campaccio con 12 scatti d’epoca; l’antico incontra il nuovo con 12 foto contemporanee di Giancarlo Colombo
A seguire presentazione dell’evento
Al via il concorso fotografico a tema “Campaccio” per studenti fino alla terza media
SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI)
Si svolgerà mercoledì 14 dicembre presso la Sala Consigliare del Comune di San Giorgio su Legnano la presentazione ufficiale della 66^ edizione del Campaccio Cross Country che si correrà il 6 gennaio 2023, gara organizzata da Us Sangiorgese.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA
La storia della corsa campestre mondiale è passata e continua a passare ogni anno dal Campaccio.
Mai una tregua, sempre gare dall’altissimo standard qualitativo, ricca di atleti di calibro mondiale ed emozioni che Us Sangiorgese vuole ora riproporre attraverso una mostra fotografica a compimento dei festeggiamenti ufficiali per i 100 anni, 1922-2022, dalla nascita di Unione Sportiva Sangiorgese.
Saranno 12 gli scatti storici candidati a raccontare come sia cambiato il Campaccio, pur rimanendo fedele ai valori che gli sono valsi l’etichetta Gold del circuito World Athletics Cross Country Tour.
Grazie ad altrettanti scatti contemporanei, quasi integralmente del fotografo di fama internazionale Giancarlo Colombo, da anni fotografo ufficiale dell’evento, la mostra si arricchisce dell’incontro tra antico e nuovo per rivivere le emozioni dello sport e dei personaggi che hanno fatto grande il Campaccio.
Saranno gli spazi del Comune di San Giorgio su Legnano (Mi) ad ospitare la mostra dal 14 dicembre (taglio del nastro alle ore 20.30) fino al 5 gennaio, data nella quale l’intero impianto artistico verrà trasferito al Pala Bertelli, accessibile così anche a tutti i concorrenti.
CONCORSO FOTOGRAFICO
Il futuro del fotoracconto del Campaccio è un tema caro alla Us Sangiorgese che, per sottolineare l’importanza di documentare l’evento catturando le emozioni, incentiva i ragazzi delle scuole medie a partecipare al concorso fotografico il cui tema sarà proprio “Il Campaccio” e che sarà presentato in dettaglio sempre il 14 dicembre.
L’invito è quello di guardare la manifestazione attraverso un obiettivo, cogliere l’attimo e coglierne aspetti peculiari.
Le foto più originali saranno premiate da una giuria, presieduta da Giancarlo Colombo, e premiate con buoni da spendere in materiale per la scuola.
PRESENTAZIONE
Dopo aver svelato la mostra fotografica, la serata del 14 dicembre di Us Sangiorgese prosegue con la presentazione dell’evento, alle ore 21.00. Durante la serata saranno presentati gli atleti attesi per l’edizione 66, sarà ripercorsa una storia centenaria e saranno valorizzati i partner che supportano l’evento nonché le istituzioni, che anche negli anni bui della pandemia si sono spese per il buon esito di questa manifestazione consentendone sempre lo svolgimento pur restando nelle ferree regole pandemia Covid19, rinnovando i concetti di importanza dello sport per i giovani e come stile di vita per il benessere psico-fisico-sociale.
PROGRAMMA GARE E ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte, iscrizioni gratuite per i “piccoli” delle categorie esordienti maschili e femminili, per il resto quote invariate rispetto al 2022.
Il programma gare di massima (con orari che verranno ufficializzati a breve, le competizioni sono elencate per categoria e non secondo programma orario):
Venerdì 6 Gennaio – competizioni Master e Runcard dalle ore 9.15
SF35+ (tutte + Runcard F + eventuali SF con accredito 5k superiore a 21’00” **) (4km)
SM35-40-45-50 (+ Runcard 20-54 + eventuali SM con accredito 10k superiore a 35’30” *) (5,3km)
SM55+ (+ Runcard pari età) (4km)
(*) Con questa modalità, accedendo alla competizione prevista per Master SM 35-40-45-50 + RUNCARD di pari età (20-54), possono iscriversi anche Seniores Maschili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 35’30” sui 10’000m/10km.
(**) Con questa modalità, accedendo alla competizione prevista per Master SF 35+ + RUNCARD, possono iscriversi anche Seniores Femminili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 21’00” sui 5’000m/5km.
Venerdì 6 Gennaio – competizioni giovanili dalle ore 11.15
Esordienti M/F (500m)
Ragazze/i (1,2km)
Cadette (2km)
Cadetti (2,5km)
Venerdì 6 Gennaio – competizioni internazionali dalle ore 13.00
Allieve (4km)
Allievi (4km)
Juniores/Promesse/Seniores F (6km)
Juniores M (6km)
Promesse/Seniores M (10km)
Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores M (3,2km)
Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores F (3,2km)
US Sangiorgese si riserva il diritto di suggerire ad atleti Seniores Maschili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 35’30” sui 10’000m/10km e ad atlete Seniores Femminili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 21’00” sui 5’000m/5km di disputare la competizione regionale in programma al mattino, con le categorie master.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.