Connettiti con noi

Altri sport di corsa

Presentato il 67° Campaccio Cross, ci sono la vicecampionessa europea di cross Nadia Battocletti e Neka Crippa

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 12 min
Campaccio Cross

Campaccio Cross

Venerdì 5 gennaio il convegno tecnico, sabato 6 gennaio gare per tutti,
domenica 7 eventi solidali e non competitivi
Campaccio Cross Country sempre più attento alla solidarietà
Medaglia per tutti e trofei sostenibili con la collaborazione di esosport
Presentati gli atleti

SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Il clima è quello giusto per lavorare alla realizzazione di un’altra memorabile edizione del Campaccio Cross Country, tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour che ha ottenuto la Heritage Plaque della World Athletics, organizzata da US Sangiorgese e del Comune di San Giorgio Su Legnano (MI). Fondata nel 1922, US Sangiorgese, vanta una storia ultracentenaria (fondata nel 1922) di dedizione e passione per gli sport, vero fulcro dell’organizzazione, offrendo opportunità in atletica leggera, nordic walking, ciclismo e volley, elementi che l’hanno portata ad essere premiata con la Stella d’oro al merito sportivo.

Per il Comune di San Giorgio su Legnano il vicesindaco con delega allo sport Walter Cecchin e il Sindaco Claudio Ruggeri che ha detto: “E’ il nostro più grande evento, il primo dell’anno, siamo onorati di quanto accade a San Giorgio su Legnano da ormai 67 anni. Il Campaccio si allarga e si rinnova ogni anno, sempre giovane e ha forti legami con il territorio. Mi riferisco alla forte collaborazione con la Pro Loco e con Mato Grosso che quest’anno entra ufficialmente nel charity program. Un grazie alla Us Sangiorgese e a tutti i volontari, ben 91 quest’anno. Il Campaccio è bello perché alla fine lascia sempre un grande sorriso, è sorprendente questo”.

Così Gianni Mauri, Presidente Fidal Lombardia: “Us Sangiorgese una vera istituzione nella nostra regione, grazie per l’immenso lavoro di tutti questi anni. Fidal Lombardia crede fortemente nella corsa campestre tanto da aver istituito la Coppa Lombardia per valorizzare il cross e l’attività delle società sportive con un montepremi di quasi 12mila euro. Un saluto e un ricordo anche all’indimenticabile Livio Mereghetti”.

CONVEGNO – A poco più di tre settimane dal 67° Campaccio Cross Country, crescono le iniziative che fanno aumentare il fascino di una manifestazione dal grande carattere storico ma capace di stare al passo coi tempi. Venerdì 5 gennaio alle ore 11.00 saranno presentati in conferenza stampa presso il Poli Hotel gli atleti élite favoriti e che si daranno battaglia su questo circuito scritto nel mito.
Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 presso il PalaBertelli di San Giorgio su Legnano, si terrà il tradizionale convegno internazionale organizzato da US Sangiorgese e aperto ai tecnici FIDAL (che riceveranno 0.5 crediti formativi) ed agli appassionati di atletica leggera dal titolo “Forza per resistere o tutto merito delle superscarpe?”, moderatore Antonio La Torre, Direttore Tecnico FIDAL.

Questa la scaletta degli interventi:

  • “Senza forza resisti meno” – Nuove tendenze ed evidenze nello sviluppo dei fattori neuromuscolari nell’endurance, relatore Francisco Pérez Cutiño, Università “Pablo Olavide” di Siviglia;
  • “Le ali ai piedi? Tra credenze ed evidenze, i reali benefici delle «super shoes»”. Relatori Gaspare Pavei, Ricercatore, Università degli Studi di Milano e Luigi Ferraris, Running Coach;
  • “Off-road running on a development path”, relatore Jacob Larsen, World Athletics Head of Product Research and Development.

Per partecipare basta inviare una e-mail a racedirector@campaccio.it.

ANCHE DOMENICA – Sabato 6 Gennaio 2024 dalle ore 9.00 si susseguiranno le gare master mentre le gare internazionali chiuderanno la giornata ed inizieranno alle 12.30. La festa continua e si arricchisce di solidarietà domenica 7 gennaio quando a partire dalle 10.00 si svolgeranno la 5k Pink! Run a sostegno di Fondazione Veronesi e la 5K Run per Operazione Mato Grosso (Hospital Zumbahua), non competitive con sfondo solidale, alle quali seguiranno il 3° Nordic Walking Sangiorgese 5K powered by LTC, per gli amanti di questa specialità, e le competizioni giovanili CSI.

LA STORIA – Attesa una grandissima gara con tanti azzurri ed atleti internazionali al via. Tanti in nomi italiani blasonati del Campaccio Cross, tra questi Antonio Ambu, Franco Fava, Venanzio Ortis, Gelindo Bordin, Gianni Demadonna, Francesco Panetta, Stefano Mei, Alberto Cova, Stefano Baldini, Andrea Lalli, Daniele Meucci, Yemaneberhan Crippa e molti altri. La bandiera italiana è stata issata l’ultima volta nel 1993 grazie alla prodezza di Francesco Panetta che, insieme ad Antonio Ambu, detiene il record di cinque vittorie mentre è ancora Italia con il terzo posto di Yeman Crippa nell’ultima edizione. Al femminile, è Silvia Sommaggio l’ultima azzurra che nel 1994 ha portato avanti il testimone ricevuto da Rosanna Munerotto, vincitrice delle due edizioni precedenti mentre bisogna guardare al 2010 per trovare due italiane, Elena Romagnolo e Federica Dal Ri al secondo e terzo posto, rispettivamente.

I TOP RUNNER – L’uomo da battere è il keniano Daniel Ebenyo, doppio argento mondiale assoluto nel 2023: a Budapest in pista sui 10’000m e a Riga su strada in mezza maratona; non trascurabile il 6° posto negli ultimi Campionati Mondiali di Cross nell’australiana Bathurst; primati di 26’57” sui 10’000m e 59’04” in maratonina. Il coprotagonistca atteso, già noto ai sangiorgesi, è l’ugandese Oscar Chelimo, bronzo ai Campionati Mondiali 5000 m nel 2022, qui al Campaccio già terzo nel 2021 e quarto nel 2023. Non staranno certo a guardare i burundesi Célestin Ndikumana (On Tuscany Camp) ed Egide Ntakarutimana (On Tuscany Camp) abituati a gareggiare in Italia, il primo è un grande specialista di cross che porta in dote la vittoria al Cross di Amorebieta ma all’esordio su questo terreno mentre Ntakarutimana lo scorso anno ha agguantato un ottimo quinto posto.

È l’uomo del momento Nekagenet Crippa (CS Esercito) appena rientrato dal colpaccio della Valencia Marathon che lo ha consacrato al quarto posto tra le migliori prestazioni italiane maschili di maratona di tutti i tempi grazie all’eccellente crono di 2h07’35”. Una grande prestazione all’esordio nel mondo ‘maratona’ dove sicuramente farà parlare ancora si sé. Dovrà vedersela con Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) primatista nazionale di maratona nonché campione nazionale 10000m, 10km e mezza maratona 2021, al Campaccio già 6° nel 2021 e 8° nel 2022. Affezionato a questo evento, Yohanes “Yoghi” Chiappinelli (CS Carabinieri Sez. Atl.), negli ultimi quattro anni ha collezionato ben quattro volte il settimo posto con il miglior tempo di 29’18” nel 2023. Chiappinelli vanta un curriculum di tutto rispetto che lo vede bronzo agli Europei 3000st 2018, U23 2017 e U20 2015, ancora bronzo alla World Continental Cup 3000m 2018 e argento agli europei di cross a squadre 2022. Ci sarà anche Ala Zoghlami (GS Fiamme Oro Padova) che porta in dote i titoli di campione nazionale 3000s nel 2017, 2020, 2021 e 2023, il titolo di campione nazionale 5000m nel 2020 ed un 7° posto ai campionati europei 3000s nel 2022, per lui esordio su questo circuito.

DONNE – In cima alla lista femminile un grande talento azzurro, la neovicecampionessa di cross agli europei di Bruxelles di pochi giorni fa, l’olimpica Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), nei 5000m 7^ alle Olimpiadi Tokyo 2021, ai Campionati del Mondo e ai Campionati Europei 2022, argento agli Europei di cross a squadre 2022, Campionessa Nazionale 10 km e 10000m 2023, 5000m nel 2018, 2020, 2023, e nei 1500m nel 2021. Con il tempo di 14’41”30, da quest’anno, Nadia detiene anche il primato nazionale sui 5000m. La sua presenza al Campaccio è stata sempre costante, tanto da dedicarle la locandina dell’evento e l’effigie della medaglia finisher. Al netto delle partecipazioni, la stella di Nadia ha brillato lo scorso anno quando ha concluso in un ottimo quarto posto. A condividere il fango con Nadia, un’altra grande specialista di cross che ha ben giocato le sue carte per tutto l’autunno, la burundese Francine Niyomukunzi, nona agli ultimi Campionati del Mondo sui 5 km. Lo scorso anno al Campaccio era arrivata alle spalle di Nadia, a soli 2” chiudendo in quinta posizione. Attenzione anche alla sua connazionale Micheline Niyomahoro che qui gareggia per la prima volta. Non poteva mancare Valeria Roffino (GS Fiamme Azzurre), Campionessa Nazionale 3000 m siepi 2014 e 2015 e 5000m 2017, affezionata al Campaccio dove farà contare la settima partecipazione. Tra le tante presenze del nostro mezzofondo, spicca il nome della rivelazione di questa specialità Valentina Gemetto (DK Runners), lo scorso anno 13^ ma sulla quale vi sono grandi aspettative. Al via Federica Del Buono (CS Carabinieri Sez. Atl.), Campionessa Nazionale 1500m nel 2014, Bronzo 1500m indoor 2015 e 5^ ai Campionati Europei 1500 m nel 2015, la Del Buono conosce il fango del Campaccio per aver partecipato anche lo scorso anno, quando aveva chiuso in 14^ posizione, 7^, invece, nel 2015. Torna anche Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) dopo il successo in mezza maratona che l’ha consacrata campionessa nazionale 2023. Anche la Arnaudo vanta un palmares eccelso nel quale spiccano l’argento ai 10000m dei Campionati Europei U23 nel 2021, l’oro a squadre ai Campionati di cross Europei U23 nello stesso anno, il titolo di Campionessa Nazionale 5000m ancora nel 2021 e 10000m nel 2022, oltre a quello di mezza maratona quest’anno. Qui al Campaccio tenterà di risalire dalla nona posizione con la quale ha siglato la sua performance sia nel 2022 che nel 2023. Si batterà certamente Giovanna Selva (Cs Carabinieri Sez Atl.) oro a squadre agli Europei di Cross U23 2021 e argento a squadre nel 2023, al Campaccio già ottava nel 2021 e nel 2023 che dovrà vedersela anche con la Campionessa Nazionale indoor 3000 m del 2020 Elisa Bortoli (CS Esercito), qui alla sua prima partecipazione. Esordio al Campaccio anche per Rebecca Lonedo (Fiamme Oro Padova) mentre torna per migliorare il 12° posto dello scorso anno la medaglia d’argento ai campionati europei sui 10000m Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini).

CHARITY PARTNERSHIP PROGRAM – La famiglia del Campaccio Cross stringe un nuovo sodalizio, a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi con la presenza delle Pink Ambassador di Monza e Brianza con le loro classiche coloratissime T-shirt rosa e l’allegro sorriso ma anche con un banchetto presso il quale sarà possibile acquistare gadget dalla cui vendita si ricaveranno fondi per la ricerca scientifica.
L’evento corre anche per Operazione Mato Grosso (OMG), un’associazione nata in val Formazza nel 1967, quando un gruppo di giovani, guidato dal padre salesiano Ugo De Censi decise di visitare lo Stato del Mato Grosso. Da qui un movimento di volontariato gratuito di ispirazione cattolica, che svolge un insieme di attività in America Latina, volte ad educare e a favorire i più poveri, a costruire e gestire ospedali tra cui l’Hospital Claudio Benati di Zumbahua, localizzato in una zona isolata delle Ande, tra 3.400 e 4.100 metri di altezza.

SOSTENIBILITA’ – L’amore per lo sport di pari passo con il rispetto per l’ambiente grazie alla neonata collaborazione con esosport, attraverso cui smaltire vecchie scarpe da running, copertoni o camere d’aria e palline da tennis, in specifici contenitori in cartone riciclato, presenti nei territori aderenti per destinarle a nuova vita grazie alle iniziative “Il Giardino di Betty” e “La Pista di Pietro”.

I TROFEI – L’edizione 2024 abbraccia il tema del riciclo consegnando, grazie a uno sforzo di US Sangiorgese e alla partnership con esposport, sia le medaglie a tutti i partecipanti sia i trofei, tutto in “materia prima seconda”. I trofei in particolare sono rappresentati da una particolare ‘piastrella’ di materiale riciclato ed applicata su una base di vetro. In un’ottica di parità di trattamento degli atleti, nonché di ottimizzazione dei processi produttivi in chiave di lettura ecologica, tutti gli atleti che saliranno sui podi di Campaccio riceveranno un premio affine. Trofei e medaglia sono frutto dell’arte della marciatrice azzurra bergamasca Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), studentessa di Design della Comunicazione al Politecnico di Milano.

Sulla medaglia è appunto raffigurata una silhouette ispirata all’azione di corsa dell’azzurra Nadia Battocletti, sempre presente nelle ultime 6 edizioni dove ha progressivamente migliorato la sua performance avvicinandosi sempre più al podio assoluto.

PACCO GARA – Gli iscritti alle competizioni master riceveranno all’interno del pacco gara un paio di calzini forniti dal nuovo partner tecnico MICO Protection for Performance che ha scelto di affiancare il proprio nome al Campaccio. Si tratta di una calza tecnica con fibra LYCRA® per una calzata stabilizzata e altamente confortevole. Gli inserti in rete regalano un’alta traspirazione sul collo piede, la struttura elastica anti-torsione su tutto l’avampiede e i rinforzi aiutano a proteggere ancora di più la punta e il tallone. Per tutti inoltre un voucher sconto da utilizzare presso il negozio specializzato running Why–Run Milano.

QUOTE ISCRIZIONI – Iscrizioni aperte per partecipare al Campaccio Cross Country del 6 gennaio 2024, quote rimaste invariate rispetto alle edizioni passate. Iscrizione che avrà un costo di 12,00 euro, con pacco gara, per le categorie Senior Master e 5,00 euro per tutte le categorie giovanili e internazionali (senza pacco gara). Confermata l’iscrizione omaggio per i più piccolini, categoria Esordienti. Massima attenzione ai tempi: le iscrizioni chiuderanno sabato 30 dicembre 2023 e non, come consueto, il giorno 3 gennaio.

PROGRAMMA ORARIO – Via alle danze alle ore 9.00 con la prima gara riservata ai Master dai 35 ai 45 anni con la distanza di 5,3km e si continuerà fino all’ultima partenza prevista alle 15.40 quando prenderà il via il Cross Corto con percorso da 3,2km. Gare internazionali previste alle 14.05 per i 6km riservati alla gara femminile e alle 14.35 per i 5 giri, 10km, della competizione maschile. Importante sottolineare la variazione e la massima attenzione riservata a tutte le donne dalla categoria SF35 in poi che, vista la sempre crescente partecipazione numerica, da questa edizione avranno una gara a loro dedicata alle ore 10.50 per due giri pari a 4km.

DISTANZE GARE
– Cat. Esordienti (tutte) Km 0,5 circa
– Cat. Ragazze Km 1,2 circa
– Cat. Ragazzi Km 1.2 circa
– Cat. Cadette: Km 2 circa
– Cat. Cadetti: Km 2,5 circa
– Cat. Allieve: Km 4 circa
– Cat. Allievi: Km 4 circa
– Juniores M: Km 6 circa
– Cross Lungo Jun/Pro/Sen F: Km 6 circa
– Cross Lungo Pro/Sen M: Km 10 circa
– Cross Corto Jun/Pro/Sen M: Km 4 circa
– Cross Corto Jun/Pro/Sen F: Km 4 circa

PROGRAMMA CAMPACCIO CROSS COUNTRY 6 GENNAIO 2024

SM35-40-45 (e Runcard)                           1 giro breve + 2 completi         5,3k                9.00

SM 50-55 (e Runcard)                                1 giro breve + 2 completi         5,3k                9.30

Master SM60+ (e Runcard)                       2 giri completi                           4k                   10.10

Master SF35+ (tutte) (e Runcard)            2 giri completi                           4k                   10.50

Ragazze                                                        1 giro breve                                1,2k                11.30

Ragazzi                                                         1 giro breve                                1,2k                11.40

Cadette                                                          1 giro completo                         2k                   11.50

Cadetti                                                          2 giri brevi                                  2,5k                12.05

Esordienti M/F                                             giro dedicato                              0,5K               12.20

Allieve                                                          2 giri completi                           4k                   12.30

Allievi                                                           2 giri completi                           4k                   13.00

Jun M internaz.                                            3 giri completi                           6k                   13.25

Jun/Pro/Sen F internaz.                              3 giri completi                           6k                   14.05

Sen/Pro M Internaz.                                    5 giri completi                           10k                 14.35

Cross Corto JPS F                                        1 giro breve + 1 completo        3,2k                15.20

Cross Corto JPS M                                      1 giro breve + 1 completo        3,2k                15.40

Accesso in area partenza (Call Room) da 15’ a 10’ prima della propria competizione.

(*) US Sangiorgese si riserva il diritto di suggerire ad atleti Seniores Maschili con accrediti superiori a 35’30” sui 10’000m/10km o prestazioni di valore comparabile di disputare la competizione regionale (con master SM35-40) in programma sui km 5,3 nella mattinata del 6 gennaio ovvero la competizione di Cross Corto (3,2km).

Orario passibile di modifiche per esigenze televisive.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending