Connettiti con noi

Trail running

Campaccio Cross, il nuovo sponsor tecnico, la tradizione al passo con la sostenibilità e l’arte dell’azzurra Beatrice Foresti

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
Campaccio Cross Country

Campaccio Cross Country

Campaccio Cross Country veste MICO ed è sempre più attento alla sostenibilità

Medaglia per tutti e trofei sostenibili con la collaborazione di esosport
Tre giorni di eventi, il 7 gennaio la nuova 5k non competitiva e nordic walking
Pacco gara con calze tecniche MICO e voucher Why–Run Milano
Gare per tutti sabato 6 gennaio, domenica 7 eventi solidali e non competitivi
SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Il 2024 sarà un’edizione ancora una volta nel segno dell’innovazione per il Campaccio Cross Country, evento organizzato da US Sangiorgese e del Comune di San Giorgio Su Legnano (MI), tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour che ha ottenuto la Heritage Plaque della World Athletics. Manca esattamente un mese alla 67^ edizione accompagnata da novità che arricchiscono il mito di questa manifestazione ricca di storia e tradizione.

TRE GIORNI DI EVENTI – Si comincia venerdì 5 gennaio quando, alle ore 11.00, ci sarà la conferenza stampa con la “crema” dei campioni di fama internazionale, i favoriti che accenderanno la sfida. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, si terrà il tradizionale convegno internazionale aperto ai tecnici di atletica leggera ed agli appassionati per affrontare temi di attualità tecnica che saranno svelati nei prossimi giorni. Sabato 6 Gennaio 2024 dalle ore 9.00 si susseguiranno le gare. Ad inaugurare il campo saranno i master maschili con tre prove loro riservate, per questa edizione ci sarà una prova esclusivamente dedicata a tutte le donne master, a partire dalla categoria SF35 in poi che partiranno alle ore 10.50 per sfidarsi su due giri per un totale di 4km. Le ore meno fredde della mattinata saranno favorevoli allo svolgimento delle prove giovanili.
Le gare internazionali chiuderanno la giornata ed inizieranno alle 12.30. Ma il Campaccio Cross Country non finisce qui: domenica 7 gennaio a partire dalle 10.00 si svolgeranno la 5k Pink! Run a sostegno di Fondazione Veronesi e la 5K Run per Operazione Mato Grosso (Hospital Zumbahua), non competitive con sfondo solidale, alle quali seguiranno il 3° Nordic Walking Sangiorgese 5K powered by LTC, per gli amanti di questa specialità, e le competizioni giovanili CSI.

SOSTENIBILITA’ – L’amore per lo sport di pari passo con il rispetto per l’ambiente grazie alla neonata collaborazione con esosport, progetto di ESO Società Benefit nato nel 2009 da un’idea di Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO nonché runner appassionato che ha a cuore il tema del corretto smaltimento delle scarpe sportive esauste. Grazie all’esosport bag, si possono smaltire vecchie scarpe da running, copertoni o camere d’aria e palline da tennis, in specifici contenitori in cartone riciclato, presenti nei territori aderenti. Grazie ad un processo di trattamento dei rifiuti sportivi, che si svolge nell’impianto di ESO RECYCLING, si ottiene materia prima seconda per la realizzazione di pavimentazioni per parchi giochi e superfici sportive con le iniziative “Il Giardino di Betty” e “La Pista di Pietro”.

I TROFEI – L’edizione 2024 abbraccia il tema del riciclo consegnando, grazie a uno sforzo di US Sangiorgese e alla partnership con esosport, sia le medaglie a tutti i partecipanti sia i trofei, tutto in “materia prima seconda”. I trofei in particolare sono rappresentati da una particolare ‘piastrella’ di materiale riciclato ed applicata su una base di vetro. In un’ottica di parità di trattamento degli atleti, nonché di ottimizzazione dei processi produttivi in chiave di lettura ecologica, tutti gli atleti che saliranno sui podi di Campaccio riceveranno un premio affine. Trofei e medaglia sono frutto dell’arte della marciatrice bergamasca Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), studentessa di Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, azzurra di marcia anche ai Campionati Mondiali di Budapest 2023: “L’illustrazione rappresenta atleti di diverse categorie e nazionalità che corrono al cross del Campaccio. Lo stile illustrato e la palette colori simboleggiano l’universalità dello sport. I profili dei corridori prendono ispirazione da atleti che hanno realmente partecipato alla gara, tra cui per esempio Nadia Battocletti per la categoria femminile.”

Sulla medaglia è appunto raffigurata una silhouette ispirata all’azione di corsa dell’azzurra Nadia Battocletti, sempre presente nelle ultime 6 edizioni dove ha progressivamente migliorato la sua performance avvicinandosi sempre più al podio assoluto.

PACCO GARA – Gli iscritti alle competizioni master riceveranno all’interno del pacco gara un paio di calzini forniti dal nuovo partner tecnico MICO Protection for Performance che ha scelto di affiancare il proprio nome al Campaccio. Si tratta di una calza tecnica con fibra LYCRA® per una calzata stabilizzata e altamente confortevole. Gli inserti in rete regalano un’alta traspirazione sul collo piede, la struttura elastica anti-torsione su tutto l’avampiede e i rinforzi aiutano a proteggere ancora di più la punta e il tallone. Per tutti inoltre un voucher sconto da utilizzare presso il negozio specializzato running Why–Run Milano.

QUOTE ISCRIZIONI – Iscrizioni aperte per partecipare al Campaccio Cross Country del 6 gennaio 2024, quote rimaste invariate rispetto alle edizioni passate. Iscrizione che avrà un costo di 12,00 euro, con pacco gara, per le categorie Senior Master e 5,00 euro per tutte le categorie giovanili e internazionali (senza pacco gara). Confermata l’iscrizione omaggio per i più piccolini, categoria Esordienti. Massima attenzione ai tempi: le iscrizioni chiuderanno sabato 30 dicembre 2023 e non, come consueto, il giorno 3 gennaio.

PROGRAMMA ORARIO – Via alle danze alle ore 9.00 con la prima gara riservata ai Master dai 35 ai 45 anni con la distanza di 5,3km e si continuerà fino all’ultima partenza prevista alle 15.40 quando prenderà il via il Cross Corto con percorso da 3,2km. Gare internazionali previste alle 14.05 per i 6km riservati alla gara femminile e alle 14.35 per i 5 giri, 10km, della competizione maschile. Importante sottolineare la variazione e la massima attenzione riservata a tutte le donne dalla categoria SF35 in poi che, vista la sempre crescente partecipazione numerica, da questa edizione avranno una gara a loro dedicata alle ore 10.50 per due giri pari a 4km.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending