Connettiti con noi

Editoriale

Cosa significa essere un runner solidale?

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
runner solidale

Essere un runner solidale significa impegnarsi in un’impresa personale per raggiungere un obiettivo speciale e comune.

La corsa è tra gli eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi più diffusi al mondo.
La possibilità di poter proporre una corsa solidale, anche su brevi distanze o senza sbarramenti a cronometro, consente di poter accogliere un’ampio numero di partecipanti.

Anche chi non è runner abituale o professionista, infatti, può decidere di partecipare a una corsa benefica per una causa in cui crede. Gli eventi di questo tipo solitamente radunano migliaia di partecipanti, sicorre per una ragione o iniziativa ad esempio medica, ecologica, etica, umanitaria ecc…

Running solidale – Da momento sportivo a momento di comunicazione

Sicuramente il primo elemento caratterizzante di una corsa per una causa/iniziativa è la valenza comunicativa che l’atto del correre in sé assume.

Possiamo dire che correre per un’ideale trasforma il nostro correre da atto meramente sportivo ad atto comunicativo. Si parla infatti non più di correre, ma di “correre per …” e non è più solo un correre per noi stessi.

Corriamo per una causa, per il futuro, per la memoria. Per aiutare chi ha bisogno con una raccolta fondi o per accendere i riflettori dell’opinione pubblica su una situazione.

In poche parole: corriamo per gli altri e per fare del bene.

Stiamo quindi comunicando.

Running solidale – Motivazione psicologica, quella marcia in più

Quando stiamo correndo per supportare una causa o un’iniziativa in cui crediamo fortemente, sappiamo che stiamo comunicando con la nostra corsa un’ideale e quindi siamo ancora più motivati a livello psicologico a portare a termine il percorso.
Ci sentiamo coinvolti dalla causa e abbiamo senza dubbio una marcia in più nelle gambe e nella mente.

La motivazione che ha assunto la nostra corsa e percepirla anche nella corsa degli altri, ci sostiene durante tutta la gara.

 

Senso di appartenenza a una community

Di conseguenza, correre per qualcosa o per qualcuno ci fa sentire emotivamente vicini agli altri runner che partecipano.
Stanno correndo accanto a noi persone sconosciute, ma che condividono con noi un pensiero e dei valori.
Per i runner è fondamentale correre per un obiettivo, oltre alla prestazione fisica questo tipo di iniziative aggiungono quindi anche una forte componente emotiva.

In conclusione, altro aspetto da ricordare è che per un’attività spesso svolta in solitaria, come può essere il running, il running solidale rappresenta un’occasione di socialità.

Leggi anche Corri in rosa

Continua a leggere
È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending