Podismo
Grande atletica alla Yankee Run di Colere
Yankee Run
L’appuntamento è giovedì 11 agosto alle ore 21,30 nella via centrale del paese. 10 atleti velocissimi in un mix di grande atletica, spettacolo e divertimento. “Un livello stratosferico – commenta Mario Poletti di Fly-Up Sport. – Credo sia il livello più alto della storia delle Yankee”
Chi sarà il vincitore della Yankee Run 2022?
Torna nella serata di giovedì 11 agosto a Colere, comune della Val di Scalve in provincia di Bergamo, lo spettacolo della Yankee Run.
La gara è uno dei grandi classici della stagione Fly-Up Sport.
Un appuntamento molto sentito e fortemente atteso dagli scalvini che, in gran numero, si accalcano alle transenne per fare il tifo e sostenere i 10 atleti che si sfidano in una pazzesca gara a tutta velocità.
E quest’anno il livello dei velocisti in gara è davvero altissimo.
La Yankee Run, ideata da Mario Poletti e replicata nel corso degli anni in diversi comuni della bergamasca, trae ispirazione dalle gare americane di ciclismo su pista. Poletti, con una intuizione geniale capace di unire spettacolo, sport e divertimento, ha applicato la formula al podismo.
I dieci atleti si sfideranno su un anello di 250 metri che si sviluppa sulla via centrale del paese e che ha come fulcro Piazza Risorgimento.
Dopo i primi dieci giri di riscaldamento in cui i ragazzi correranno in gruppo capeggiati dallo stesso Poletti che farà da apripista in bicicletta, inizierà la gara vera e propria.
Un giro a tutta e uno a velocità controllata per riprendere fiato e prepararsi a sgasare nuovamente.
Al termine di ogni giro veloce il più “lento” verrà eliminato fino ad arrivare al gran finale, in cui a sfidarsi, in un’unica volata, saranno gli ultimi tre concorrenti rimasti.
Spettacolo e adrenalina in questa gara che coinvolge, ogni anno, l’intero paese di Colere e vede l’appoggio e il sostegno della Pro Loco e del Comune, oltre al brand tecnico Scott e a diverse realtà locali.
Lo scorso anno, a trionfare, è stato il mezzofondista bergamasco Samuel Medolago, che ha anticipato, sotto l’arco Scott, Francesco Agostini e il plurivincitore Iacopo Brasi. Brasi sarà presente anche in questa edizione, insieme a Luca Magri, Alessandro Zanga, Kwun Hang Wong, Pietro Cambianica, Antonino Lollo, Yassine El Khatoui, Enrico Vecchi, Giovanni Filippi e Mauro Bombelli.
Menzione speciale per il vice-campione italiano promesse 3000sp Enrico Vecchi (4° ai campionati italiani assoluti 3000sp, che nel 2020 ha anche vinto il titolo italiano promesse; per Giovanni Filippi, terzo tempo italiano 2022 sui 1500mt (PB 3’37″50), che quest’anno si è fatto notare anche fuori dai confini classificandosi 4° al meeting internazionale di Lignano sui 1500 e 2° al meeting internazionale di San vendemmiano sugli 800mt; infine per Antonino Lollo, campione italiano di maratona 2021 a Reggio Emilia (PB 2h16′) e sesto ai campionati italiani di mezza maratona (PB 10km 29’39”).
Lo start è previsto alle 21,30. Alle 21,15, ad aprire le danze, ci saranno i piccoli atleti della mini-Yankee dedicata ai bambini fino ai 14 anni.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.