Connettiti con noi

Podismo

Venicemarathon corre anche per i 100 anni della Lilt

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Venicemarathon

Venicemarathon

Domenica 23 ottobre, nell’ambito della maratona lagunare, si svolgerà la VM10K – LILT FOR WOMEN, corsa al femminile che celebrerà il secolo di attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Partenza alle 8.30 da Parco San Giuliano.
In Riva Sette Martiri anche il Vaporetto Rosa

Venicemarathon corre anche per i cento anni della LILT.

Da un secolo esatto, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è impegnata, in tutto il territorio italiano, nella promozione della cultura della prevenzione oncologica come metodo di vita.

Tra le iniziative messe in campo dalla LILT per celebrare il centenario dell’associazione, ribadendo la sua costante presenza al fianco dei malati di cancro e dei loro famigliari, c’è anche la VM10K  LILT FOR WOMEN, una corsa di 10 km dedicata alle donne ma aperta pure alla partecipazione maschile, che si svolgerà domenica 23 ottobre nel contesto della 36^ Venicemarathon.

La VM10K – LILT FOR WOMEN

scatterà alle 8.30 dal Parco San Giuliano di Mestre e si svilupperà sull’ultimo tratto del percorso della maratona sino ad arrivare sul traguardo di Riva Sette Martiri, dove, oltre alle prove sui 10 km, si concluderanno anche la maratona e la mezza maratona.

Per l’occasione sarà a Venezia anche Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT, accompagnato da Carlo Pianon, presidente della sezione veneziana dell’associazione.
Mentre ha annunciato la partecipazione alla corsa anche Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio Comunale di Venezia, da sempre vicina alle iniziative della LILT.

In Riva Sette Martiri, domenica 23 ottobre, sarà ormeggiato anche il Vaporetto Rosa, vero e proprio ambulatorio galleggiante che per tutto il mese di ottobre offre visite senologiche gratuite e informazioni sugli screening con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza delle attività di prevenzione del tumore al seno, a partire dalla sana alimentazione e dalla pratica di corretti stili di vita.

Dopo la partenza da Parco San Giuliano, i partecipanti alla VM10K – LILT FOR WOMEN raggiungeranno Venezia attraverso il Ponte della Libertà, per entrare nella rinnovata area portuale e raggiungere il centro storico, dove vivranno la parte più speciale e indimenticabile della corsa.

Il tragitto della VM10K – LILT FOR WOMEN si svilupperà poi a “pelo d’acqua” lungo il Canale della Giudecca, sino a Punta della Dogana, dove gli atleti attraverseranno il Canal Grande sul ponte galleggiante costruito appositamente per la Venicemarathon.

Quindi la VM10K – LILT FOR WOMEN transiterà per Piazza San Marco, passando accanto al Campanile e a Palazzo Ducale, per poi raggiungere, dopo aver superato 14 piccoli ponti, la linea di arrivo in Riva Sette Martiri, in posizione splendidamente affacciata sul Bacino di San Marco.

Sarà una corsa spettacolare che LILT Venezia, attiva come sezione provinciale dal 1978, e Venicemarathon hanno pensato per sostenere la cultura della salute e del benessere.
Tanto più che ottobre, per la LILT, è il mese rosa per eccellenza: il periodo da sempre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, attraverso la Campagna Nastro Rosa che prevede visite senologiche gratuite presso gli ambulatori LILT aderenti su tutto il territorio nazionale.

TUTTE LE INFO SULLA VM10K  LILT FOR WOMEN

Clicca qui: https://liltvenezia.it/eventi/161-lilt-run-for-women

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending