Connettiti con noi

Podismo

Circuito podistico Top7 rinnovato

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
La gara amatoriale BOclassic Ladurner darà il la a un circuito podistico Top7 rinnovato

Circuito podistico Top7

Saranno molte le novità che il circuito podistico Top7 riserverà agli appassionati di corsa nel 2023: nella serie sono state incluse nuove gare e la formula del circuito è stata rinnovata.
Come di consueto, però, anche la prossima edizione avrà inizio nell’ultimo giorno del 2022 nell’ambito della BOclassic Alto Adige con la gara amatoriale Ladurner, alla quale prenderà parte anche Silvia Weissteiner.

Per le podiste e i podisti amatoriali il circuito podistico Top7 è una certezza su cui contare: gli organizzatori delle diverse tappe offrono la possibilità di cimentarsi in gare in tutte e quattro le stagioni dell’anno e in diverse zone dell’Alto Adige.
E nella sua 17° edizione l’amato circuito podistico ha in serbo grandi novità.
La Top7 s’ingrandisce e si estende oltre i confini provinciali. Le gare in menù sono ben 9: la Mezza Maratona Alpe di Siusi, il Teroldego Event e la Cortina Dobbiaco Run si aggiungeranno alla BOclassic Ladurner, alla Lago di Caldaro Run, al Giro del Lago di Resia, alla Potato Run, alla Soltn-Maratonina di montagna e all’AgeFactor Run.

Si partirà nei prossimi giorni, ancora nel 2022. Come da tradizione, il 31 dicembre a Bolzano si terrà il primo evento del circuito: la gara amatoriale Ladurner, che si svolgerà nell’ambito della BOclassic Alto Adige alla presenza del Vicepresidente Vicario della FIDAL e altre autorità.
Prima della Ladurner, avrà luogo la corsa Just For Fun (ore 13), alla quale prenderà parte anche Giacomo Leone, vincitore della Maratona di New York nel 1996.
Un’ora dopo, alle ore 14, si avventureranno tra i vicoli del centro storico di Bolzano le atlete e gli atleti amatoriali della BOclassic Ladurner, nelle cui file correrà anche Silvia Weissteiner, medaglia di bronzo nei 3000 metri piani agli Europei indoor di Birmingham 2007 e terza classificata in due edizioni (2006 e 2011) della gara Elite della BOclassic Alto Adige.

Tante novità in primavera ed estate

Il 26 marzo si tornerà a correre attorno al lago balneabile più caldo dell’arco alpino con la Lago di Caldaro Run, la nuova gara di 15 chilometri che sostituirà l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro. La partenza e il traguardo, però, saranno a Termeno.
Questa non sarà l’unica novità di una primavera ricca di eventi. Sabato 13 maggio il circuito podistico Top7 si sposterà, per la prima volta nella sua storia, in Trentino, dove i partecipanti correranno tra i vigneti della Piana Rotaliana per il Teroldego Event a Roverè della Luna.

Domenica 4 giugno sarà la volta di una grande classica del podismo tra Ampezzano e Val Pusteria, l’amata Cortina Dobbiaco Run (30 km), che quest’anno sarà inclusa nel circuito.
Domenica 2 luglio si proseguirà con un appuntamento dedicato a chi ama correre anche sullo sterrato: sui sentieri dell’altipiano più esteso d’Europa si correrà la Mezza Maratona Alpe di Siusi.
Circa due settimane dopo il circuito raggiungerà la Val Venosta: sabato 15 luglio su svolgerà il Giro del Lago di Resia, uno dei maggiori eventi podistici di tutto l’arco alpino.

Per la settima tappa sabato 26 agosto si tornerà nella parte opposta dell’Alto Adige.
Nei 17 chilometri circa della Potato Run i partecipanti correranno da Brunico a Campo Tures ammirando i paesaggi della Val Pusteria e della Valle Aurina.
Il circuito si concluderà in autunno con la Soltn-Maratonina di montagna a San Genesio (24 settembre) e l’AgeFactor Run a Bronzolo (21 ottobre).
Le ultime due gare saranno decisive per capire chi si imporrà nella classifica generale e si aggiudicherà dei fantastici premi.

Sono aperte le iscrizioni alla nuova Top7

Con i nuovi eventi anche la formula del circuito cambia leggermente, ma il numero sette continua ad avere un peso importante. Introducendo più gare, infatti, gli organizzatori hanno deciso di dare più possibilità di scelta alle podiste e ai podisti.
Nella classifica generale per ciascun partecipante saranno sommati i punti ottenuti nelle sette gare che sceglierà di correre.
Per quanto riguarda le atlete e gli atleti che prenderanno parte a otto o a tutte e nove le gare, ai fini della classifica faranno fede i loro sette piazzamenti migliori. Inoltre, al termine del circuito coloro che avranno preso parte ad almeno 5 gare potranno partecipare all’estrazione di alcuni splendidi premi.

Le iscrizioni all’intero circuito podistico Top7 sono aperte e sono ancora disponibili dei pettorali per la gara amatoriale BOclassic Ladurner.
Gli ultimi pettorali per la gara amatoriale della BOclassic Alto Adige possono essere acquistati al costo di 30 euro.
Attenzione, però: coloro che che intendono prendere parte ad almeno sette tappe della Top7, alla pagina web https://www.top-7.it/it/iscrizione possono iscriversi a tutto il circuito podistico usufruendo di un prezzo speciale pari a 175 euro per 9 gare.

Programma circuito podistico Top7 2023

  • Sabato 31 dicembre 2022: BOclassic Alto Adige
  • Domenica 26 marzo 2023: Lago di Caldaro Run
  • Sabato 13 maggio 2023: Teroldego Event
  • Domenica 4 giugno 2023: Cortina Dobbiaco Run
  • Domenica 2 luglio 2023: Mezza Maratona Alpe di Siusi
  • Sabato 15 luglio 2023: Giro del Lago di Resia
  • Sabato 26 agosto 2023: Potato Run
  • Domenica 24 settembre 2023: Soltn-Maratonina di montagna
  • Sabato 21 ottobre 2023: AgeFactor Run Bronzolo

 

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending