Podismo
Top7 va ai due fratelli Andersag
Top7
Il circuito podistico Top7 del 2022 è stato un affare di famiglia.
La vittoria generale in campo femminile e in campo maschile è andata a una coppia di fratelli.
Natalie e David Andersag sono i vincitori della 16a edizione dell’amato circuito podistico altoatesino, alla quale hanno preso parte anche questa volta centinaia di podiste e podisti locali e non solo.
Sabato pomeriggio a Bolzano, presso il Four Points by Sheraton sono stati premiati i partecipanti più fedeli e di maggior successo.
I due Andersag si sono imposti nelle rispettive classifiche generali della Top7 con grande vantaggio, tant’è che ancor prima dell’ultima tappa, l’Agefactor Run a Bronzolo, avevano la vittoria praticamente in tasca.
I due fratelli hanno preso parte a tutte e sette le gare e, eccetto l’11° posto ottenuto da Natalie Andersag al Giro del Lago di Resia, hanno convinto classificandosi sempre nella top10. L’atleta dell’ASC Berg, che domani – domenica 20 novembre – compirà 30 anni, è salita sul podio in cinque gare.
I secondi posti ottenuti alla gara amatoriale BOclassic Ladurner a Bolzano e alla Half Marathon Merano Lagundo, assieme ai terzi posti all’Under Armour Mezza maratona del Lago di Caldaro, alla Corsa delle patate a Brunico e alla Soltn-Maratonina di montagna a San Genesio non hanno lasciato dubbi nell’esito della classifica finale. Con 2291 punti, 272 di vantaggio su Petra Pircher dell’ASC Laas Raiffeisen, Natalie Andersag si è laureata campionessa.
In campo maschile la corsa alla vittoria nella classifica generale è stata estremamente appassionante soprattutto all’inizio della stagione, dato che David Andersag e il campione uscente Michael Hofer (Nova Ponente) si erano affrontati in un duello memorabile.
Alla gara amatoriale BOclassic Ladurner il 28enne Andersag si era classificato terzo, ottenendo il primo dei suoi sei podi stagionali (quattro secondi posti e due terzi).
Hofer, invece, ha vinto tre gare (la Half Marathon Merano Lagundo, la Corsa delle patate e l’Agefactor Run), ma l’assenza alla Soltn-Maratonina di montagna gli è stata fatale. Andersag, infatti, ha continuato ad avere buone prestazioni e ha incrementato il suo vantaggio nella classifica generale. Alla fine ha chiuso il circuito con un vantaggio di 313 punti sul secondo, Ludovico Palmieri.
Alla premiazione presso il Four Points by Sheraton a Bolzano, non soltanto i volti degli atleti ma anche quelli del comitato organizzatore del circuito Top7 esprimevano soddisfazione. Ancora una volta, la 16a edizione del circuito podistico ha attirato molti partecipanti.
Nel complesso hanno preso parte alle sette diverse tappe circa 4000 podiste e podisti, 31 atlete e atleti hanno partecipato a tutte le tappe. Sabato sono stati premiati anche loro per la loro fedeltà.
“Anche questa volta alcuni partecipanti hanno corso tutte le gare e questa è una grande soddisfazione per noi, dopo le tante difficoltà legate al Covid-19. Inoltre siamo particolarmente felici della vittoria dei due fratelli Andersag.
Non capita spesso di vedere una cosa del genere.
Di sicuro si sono spronati a vicenda in tutte le gare e così hanno raggiunto degli ottimi risultati”, ne è sicuro Massimo Zago, presidente del circuito podistico Top7.
“Nel complesso siamo molto soddisfatti dell’andamento dell’edizione 2022 della Top7. Dopo il coronavirus siamo tornati in gran parte alla normalità, anche se non abbiamo ancora raggiunto i numeri e le condizioni pre-pandemia”, afferma Zago e conclude aggiungendo: “Siamo ottimisti e pensiamo che nel 2023 faremo un altro, grande passo in avanti. Per questo tra noi organizzatori e anche tra alcuni partecipanti l’attesa è grande fin da adesso. La Lago di Caldaro Run sarà una novità per il circuito Top7 e ne siamo già entusiasti.”
Classifica generale della Top7 2022
Maschile:
- David Andersag (ASC Berg) 2390 punti/7 gare
- Ludovico Palmieri (Runcard) 2077/7
- Fabian Pichler (ASV Telmekom Team Südtirol) 1965/7
- Dario Steinacher (Laufverein ASV Freienfeld) 1910/7
- Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 1860/5
- Markus Siebenföcher (ASV Telmekom Team Südtirol) 1717/7
- Günther Sullmann 1607/7
- Andreas Pircher (ASD Südtirol Team Club) 1599/7
- David Houska (ASC Algund/Raiffeisen) 1595/6
- Erich Meraner (ASD SSV Brixen) 1588/7
Femminile
- Natalie Andersag (ASC Berg) 2291/7
- Petra Pircher (ASC Laas Raiffeisen) 2019/7
- Natalie Mitterrutzner 1934/7
- Angelika Rier 1921/7
- Evi Maria Strimmer (ASC Laas Raiffeisen) 1832/7
- Gerlinde Baldauf (ASV Rennerclub Vinschgau) 1826/6
- Anna Maria Kerschbaumer (ASV Rennerclub Vinschgau) 1811/7
- Christine Hofer (ASV Deutschnofen) 1787/7
- Hortenzia Eleknè Parizek (ASC Laas Raiffeisen) 1773/7
- Rosa Pattis (ASD Südtirol Team Club) 1652/7
Sito web del circuito podistico Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.