Podismo
Giomi e Jbari guidano la classifica Top7 dopo le prime quattro gare
Top7
Bolzano, 12 giugno 2023 – Il circuito podistico Top7 si avvicina al giro di boa e, dopo quattro gare, vede in testa i bolzanini Khalid Jbari e Sarah Giomi. Con la vittoria nella Cortina Dobbiaco Run di domenica 4 giugno, sale in classifica Julia Kuen (seconda), mentre Lorenzo Cortese, grazie a una serie costante di piazzamenti utili, è secondo in campo maschile.
La sfida per la vittoria del circuito podistico Top7 in campo femminile si prospetta molto avvincente. Dopo le prime quattro tappe, Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano) è in testa con 1316 punti ottenuti in quattro gare: se alla gara amatoriale BOclassic Ladurner si era classificata ottava, nel nuovo anno la podista, lombarda di nascita e altoatesina d’adozione, ha ottenuto due secondi posti (Lago di Caldaro Run e Cortina Dobbiaco Run) e un ottimo quarto posto alla Teroldego Half Marathon.
Con poco più di duecento punti di distacco, segue in seconda posizione Julia Kuen dell’ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco (1100 punti), trionfatrice alla Cortina Dobbiaco Run vinta in campo maschile dal keniano Michael Selelo Saoli. La pusterese, però, al momento ha all’attivo soltanto tre gare, due delle quali vinte davanti a Giomi (Lago di Caldaro Run e, per l’appunto, Cortina Dobbiaco Run) e una conclusa in quinta posizione, alle spalle della bolzanina (Teroldego Half Marathon). Hanno superato i mille punti anche Natalie Mitterrutzner (1085) e Sonja Hofer (LC Pustertal, 1001), entrambe al via in tutte e quattro le tappe disputate finora, come anche Angelica Huber (SC Merano, 947 punti).
Jbari in testa con tre top5
In campo maschile il bolzanino Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) è l’unico atleta che ha accumulato più di mille punti. Con la vittoria in volata nella prima tappa, la gara amatoriale BOclassic Ladurner, un quinto posto alla Teroldego Half Marathon e un quarto posto alla Cortina Dobbiaco Run, conclusa davanti al vincitore della scorsa edizione del circuito Top7 David Andersag, Jbari è in testa alla classifica con tre gare all’attivo (1010 punti).
Alle sue spalle la sfida è molto equilibrata: tra Lorenzo Cortese, che segue in seconda posizione a 998 punti, e Markus Siebenförcher (ASV Telmekom Team Südtirol) ci sono soltanto 13 punti di distacco. Entrambi, così come Luigi Fiorenza (CUS Pro Patria Milano) quarto con 943 punti, hanno disputato tutte e quattro le tappe svolte finora, ottenendo dei piazzamenti che hanno garantito loro più di 200 punti a gara. Il loro primo inseguitore è Matthias Kirchler (LC Pustertal), quinto con 840 punti (3 gare).
Più gare, più possibilità
La competizione quest’anno è ancora più serrata, dato che gli organizzatori hanno deciso di dare alle podiste e ai podisti più possibilità tra cui scegliere, più occasioni in cui fare il pieno di punti. Sebbene le gare siano nove, infatti, ai fini della classifica generale valgono i sette migliori piazzamenti di ciascun podista, che può scegliere di disputare tutte e nove le corse o un numero inferiore di gare. La prossima occasione per correre e ottenere punti utili ai fini della classifica sarà la Mezza Maratona Alpe di Siusi (quinta tappa), in programma domenica 2 luglio.
Classifiche parziali dopo le prime 4 gare del circuito podistico Top7:
Maschile
- Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia), 1010 punti
- Lorenzo Cortese (Runcard), 998
3.Markus Siebenförcher (ASV Telmekom Team Südtirol), 985
- Luigi Fiorenza (Cus Pro Patria Milano), 943
- Matthias Kirchler (Laufclub Pustertal), 840
Femminile:
- Sarah Giomi (Cus Pro Patria Milano), 1316 punti
- Julia Kuen (ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco), 1100
- Natalie Mitterrutzner (Runcard), 1085
- Sonja Hofer (Laufclub Pustertal), 1001
- Angelica Huber (Sportclub Merano), 947
Classifiche Top7 dopo 4 gare:
Maschile: https://www.top-7.it/it/classifica/classifica-tappe?sex=m
Femminile: https://www.top-7.it/it/classifica/classifica-tappe?sex=f
Prossime gare del circuito podistico Top7 2023
Domenica 2 luglio 2023: Mezza Maratona Alpe di Siusi
Sabato 15 luglio 2023: Giro del Lago di Resia
Sabato 26 agosto 2023: Potato Run
Domenica 24 settembre 2023: Soltn-Maratonina di montagna
Sabato 21 ottobre 2023: AgeFactor Run Bronzolo
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova