Connettiti con noi

Podismo

IL 25 APRILE DELLA DUEROCCHE, UNO SPETTACOLO DI CORSA TRA LE COLLINE ASOLANE

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 5 min
DUEROCCHE

DUEROCCHE

Oltre tremila iscritti per l’evento podistico in ambiente naturale che domani si svilupperà su sei diversi percorsi: da 6 a 51 km.  Per i partecipanti alla prova più lunga confermato il passaggio in cima alla Rocca monumentale di Asolo. La Duerocche storica è sold out, mentre domani, sino a poco prima dal via, sarà ancora possibile iscriversi alle due prove non agonistiche

 

Cornuda (Treviso), 24 aprile 2023 – Ore di vigilia per la Duerocche, la classica corsa in ambiente naturale che domani, martedì 25 aprile, spegnerà 52 candeline, confermandosi tra gli eventi podistici più longevi d’Italia.

Sulle colline tra Cornuda e Asolo, nel Trevigiano, saranno ben sei le prove in programma. La prima a scattare, alle 7,  sarà lo SCARPA Ultratrail 51K, la prova regina, 51 km con 2.640 metri di dislivello. Alle 7.30 toccherà alla Alpik Storica 15K, la prova sui 15 km, con dislivello di 720 metri, che si svolgerà sul tragitto più classico, da Asolo a Cornuda, per la quale le iscrizioni sono già sold out. Il nuovissimo Pharmasport Trail 35K, 35 km con 1800 metri di dislivello positivo, scatterà alle 8.30, proponendosi come la grande novità dell’edizione 2023. Mezz’ora più tardi, alle 9, spazio al Passsport Trail da 22K, 22 chilometri con 960 metri di dislivello positivo. E infine, alle 9.30, i due classici percorsi aperti a tutti, il Banca delle Terre Venete Cross Country 6K (6 km con 110 metri di dislivello positivo) e il Round Cross Country 12K (12 km con 490 metri di dislivello positivo).  Partenze e arrivi sono confermati in via della Pace a Cornuda.

Capitolo top runners. Nello SCARPA Ultratrail 51K sarà al via l’esperto trevigiano Ivan Geronazzo, quarto nel 2022 dopo la vittoria del 2019. Annunciati anche Mattia Gemin, argento l’anno scorso nella stessa prova, e Mattia Agugiaro, altro abbonato al podio della Duerocche. Mentre al femminile l’atleta da battere sarà Alessandra Olivi. Nell’inedito Pharmasport Trail 35K si annuncia battaglia tra il trevigiano Luca Fabris, Francesco Lorenzi Tiziano Scatolin. La trevigiana Elena Gallina, argento nei 51 km nel 2022, e Nicol Guidolin, che l’anno scorso ha centrato lo stesso piazzamento nei 22 km, saranno le atlete da battere al femminile. Nei 22 km, infine, riflettori puntati su Hannes Perkmann, uno degli assi del Team SCARPA, e su Gabriele Guerri (2° nel 2022), Daniele Meneghel, lo sloveno Zan Zepic e l’asolano Roberto Fregona (3° l’anno scorso), figlio del grande Lucio, questa volta atteso al via della 12 km.

Domani, martedì 25 aprile, sino a poco prima del via, sarà possibile iscriversi solo alle due prove non agonistiche (6 e 12 km): gli iscritti, attualmente oltre tremila, subiranno così un forte incremento grazie alla passione di chi parteciperà alla Duerocche senza spirito competitivo, ma soprattutto per godere di panorami mozzafiato e suggestivi scorci storici. Per lo SCARPA Ultratrail 51K è previsto anche il passaggio in cima alla Rocca monumentale di Asolo, momento particolarmente emozionante, già riproposto nel 2022 dopo un’assenza che, tra i lavori di restauro del monumento e la pandemia, durava dal 2016. Per ragioni di sicurezza, sopra la Rocca, sarà obbligatorio camminare, pena la squalifica. Gli atleti avranno così a disposizione qualche istante in più per godersi il panorama che si ammira dal simbolo per antonomasia della città di Asolo. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.duerocche.com.

SCARPA E IL PROGETTO LIFE-RE-SHOES – SCARPA azienda italiana leader nella produzione di calzature per la montagna e per le attività outdoor, ha scelto la Duerocche per dare il via a livello internazionale al progetto LIFE-Re-shoes, iniziativa con cui il brand di Asolo intende fornire una soluzione alternativa, circolare e sostenibile per la gestione del “fine vita” delle scarpe. Nei giorni immediatamente precedenti alla competizione, a partire dal 22 aprile, presso l’ufficio gara della Duerocche sarà allestito un corner in cui depositare il proprio paio di calzature usate del modello Mojito di SCARPA, mentre il 25 aprile il medesimo spazio sarà presente presso lo stand dell’azienda. Le calzature raccolte entreranno nei mesi successivi in un sistema di riciclo virtuoso e porteranno alla realizzazione di una nuova generazione di prodotti riciclati di alta qualità, attraverso una procedura innovativa che rappresenta un paradigma completamente nuovo per l’industria calzaturiera.

BANCA DELLE TERRE VENETE – A sostenere la Cross Country 6K è Banca delle Terre Venete, l’Istituto di credito parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che da sempre riconosce tra i propri valori fondamentali la centralità della persona, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione dei giovani e la promozione dello sviluppo locale. Da qui, l’impegno di destinare ogni anno una parte degli utili alle comunità del territorio, supportando in questo modo numerose attività sociali, assistenziali, culturali e sportive, come nel caso della Duerocche. Non solo una delle manifestazioni podistiche più longeve d’Italia ma anche un’occasione per promuovere la cultura del benessere, della salute e della convivialità, il tutto alla scoperta di alcuni dei paesaggi più suggestivi del Veneto. Proprio attraverso questa ed altre iniziative, Banca delle Terre Venete esprime con forza la propria responsabilità sociale nei confronti della collettività.

In allegato: foto della Duerocche 

ABOUT DUEROCCHE

La Duerocche è nata nel 1972 su iniziativa di un gruppo di appassionati della corsa. Giunta quest’anno alla 52^ edizione, è una delle manifestazione podistiche più longeve dItalia. Il nome deriva dai luoghi di partenza e d’arrivo che caratterizzavano il percorso originario: la Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda. Siamo nel cuore della Marca Trevigiana e la Duerocche coniuga al meglio le caratteristiche di un territorio unico: gli splendidi scorci naturali e le tradizioni di una terra dove sono state scritte pagine importanti della storia italiana. Nelle stagioni più recenti, prima dellemergenza sanitaria che ha determinato anche la cancellazione delledizione 2020, la Duerocche ha conosciuto una progressiva crescita di presenze, passando dai 1.700 partecipanti del 2006 ai 6.400 del 2018, record assoluto di partecipazione. Oltre 50 mila gli atleti che hanno preso parte alla Duerocche dal 2006 ad oggi, a testimonianza di un evento ormai imperdibile per moltissimi appassionati provenienti da tutto il Nord Italia, e non solo.   

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
StaiSano
Podismo3 ore fa

StaiSano! RUN, il 5 maggio la corsa dell’Università degli Studi di Milano

Tre Cime
Trail running4 ore fa

Tra 150 giorni si terrà il grande showdown ai piedi delle Tre Cime

Crete Senesi Ultramarathon
Podismo11 ore fa

Tutto il buono del territorio nel ricchissimo pacco gara della 2^ Crete Senesi Ultramarathon

LA DUEROCCHE
Podismo11 ore fa

LA DUEROCCHE VOLA OLTRE I 2000 ISCRITTI: IL 25 APRILE SI SALIRÀ ANCHE SULLA ROCCA DI ASOLO

COLMEN TRAIL 2024
Trail running12 ore fa

COLMEN TRAIL 2024

Junior Meeting
Podismo1 giorno fa

Junior Meeting: giovedì 25 aprile torna l’evento dei giovani per i giovani a Conegliano

MilanoTRI
Altri sport di corsa6 giorni fa

MilanoTRI, sabato 20 aprile c’è l’azzurro Michele Sarzilla: “Da Milano verso le Olimpiadi”

TRANS D’HAVET
Trail running6 giorni fa

TRANS D’HAVET 2024 già a 300 iscritti. Si punta a un nuovo record

Pettoralino_-invio-bozza3
Trail running6 giorni fa

Il Mini Trail fa felici i più piccoli e va all’11 maggio

Crete Senesi Ultramarathon e Giro d’Italia
Podismo6 giorni fa

2° Crete Senesi Ultramarathon e Giro d’Italia: lo sport internazionale fa tappa a Rapolano Terme e ne promuove il territorio

Campionati Italiani Trail & Mountain Running
Trail running6 giorni fa

Presentazione Campionati Italiani Trail & Mountain Running

Lago Maggiore su T-shirt
Podismo6 giorni fa

Le perle del Lago Maggiore su T-shirt e medaglia, il tributo di Sport PRO-MOTION al territorio

New Balance riporta l’atletica leggera all’Arena Civica di Milano
Podismo1 settimana fa

New Balance riporta l’atletica leggera all’Arena Civica di Milano

Senza categoria1 settimana fa

New Balance riporta l’atletica leggera all’Arena Civica di Milano in collaborazione con Athletic Elite

Telethon Walk of Life Napoli
Podismo1 settimana fa

Il pacco gara di Telethon Walk of Life Napoli, domenica 21 aprile la solidarietà corre in maniera sostenibile

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending